28 Maggio 2007, 00.00
Vobarno
Musica

Claudio Lolli, a Vobarno per «graffiare»

di Davide Vedovelli

Grande festa in piazza per l'uscita del terzo numero de Il Graffio. Sabato 9 giugno, in Piazza della Pace a Vobarno, per l'occasione si esibir anche il cantautore bolognese Claudio Lolli.

Sono passati solo 3 mesi dal secondo numero de “Il Graffio”, giornale indipendente di Vobarno che ormai comincia ad essere conosciuto anche oltre i confini comunali, e siamo pronti con il terzo numero. Considerando che tra il primo ed il secondo sono passati 9 mesi, un parto vero e proprio, questa volta siamo stati velocissimi.
Il secondo numero ha trattato temi quali l’immigrazione e lo spostamento.
Nel terzo numero, che uscirà il 9 giugno, prevale l’aspetto artistico con vere e proprie chicche, anche se non mancheranno articoli riguardanti problemi ed argomenti molto attuali ed interessanti.

Lo so…volete un’anticipazione… dai, mi avete convinto: ci saranno due interviste esclusive rilasciate alla redazione del Graffio da due illustri personaggi. Il primo è Mauro Pagani, musicista e compositore ex PFM, ha collaborato con De Andrè, Vecchioni, Verdena… solo per citarne alcuni. Ci ha concesso una splendida intervista telefonica di circa tre quarti d’ora. Il secondo personaggio è Mario Rigoni Stern, alpino nel battaglione Vestone, reduce dalla ritirata di Russia e autore di molti libri, tra i quali “Il sergente nella neve”. Lo abbiamo raggiunto a Riva del Garda, nell’ambito della fiera della pesca “EXPORIVA 2007”, e ci ha regalato brevi ma intense perle di saggezza.
Si parlerà anche di giovani, di incidenti sulle strade e di frasi inopportune…ma non posso dirvi tutto subito.

Vi domanderete perché proprio il 9 giugno… c’è un motivo ben preciso.
Sabato 9 giugno la redazione de “Il Graffio”, insieme a quella di vallesabbianews.it e con il comune di Vobarno, ha organizzato un concerto del grandissimo cantautore bolognese CLAUDIO LOLLI.

Claudio Lolli, uno dei più grandi cantautori italiani, nasce a Bologna nel 1950. Schivo, problematico, innamorato delle atmosfere desolanti tristi e malinconiche, è abile nel mettere in musica le delusioni e il pessimismo di un'epoca.
Inizia molto giovane la sua attività discografica nel 1972 con l'album "Aspettando Godot" (quello delle cinquemila lire), cui seguirono "Un uomo in crisi" (1973) e "Canzoni di rabbia" (1974). In questi album il cantautore bolognese compone le sue canzoni con pochi arrangiamenti e con la prevalenza della sola chitarra acustica, raccontando canzoni intorno ai temi dell'amicizia, dell'ecologia, delle angosce generazionali, e denunciando in modo ironico la società di allora. Canzoni simbolo del periodo "Borghesia" e "Angoscia metropolitana". Vincitore del prestigiosissimo “Premio Ciampi” sarà a Vobarno accompagnato dal fido chitarrista Paolo Capodacqua.

Il concerto si terrà a vobarno in Piazza della Pace (Aree ex Falk), sabato 9 giungo alle ore 21.15.
In caso di mal tempo si terrà presso il teatro comunale. L’ingresso è di 7 euro. Per qualsiasi informazione: giornaleilgraffio@virgilio.it, Davide_333.7353056.

Vi diamo quindi appuntamento in piazza a Vobarno sabato 9 per ascoltare Claudio e poter prendere il terzo numero del Graffio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/06/2007 00:00

Claudio Lolli per «graffiare» a Vobarno Sabato 9 giugno, alle ore 21.15 in Piazza della Pace a Vobarno, per volere della Redazione de Il Graffio e dell'Amministrazione comunale, salir sul palco Claudio Lolli, uno tra i pi grandi cantautori italiani. .

17/06/2007 00:00

Duecento in piazza per Lolli Sabato 9 giugno. Piazza della pace, Vobarno. Grande era l’attesa per questo evento che ha richiamato a Vobarno 200 persone da ogni posto (Verona, Bergamo, Treviso Veneto, Brescia, Milano), grandi assenti solo i vobarnesi.

13/10/2008 00:00

Gli «Angolo» per la nuova uscita del «Graffio» Sar una serata di grande musica quella che andr in scena marted 14 ottobre presso il Teatro Comunale di Vobarno. Sul palco, in occasione della presentazione del nuovo numero del Graffio, ci saranno gli “Angolo”.

22/07/2009 07:42

«Vobarno in Piazza» per solidarietà Grande festa in Piazza della Pace a Vobarno. Con un duplice obiettivo: ricordare la figura di Walter Tonelli, animatore di mille iniziative soprattutto a Pompegnino, e raccolgiere fondi per la parrocchia.

21/07/2011 13:00

Vobarno in piazza Venerd e sabato in piazza della Pace due serate di festa per raccogliere fondi per le chiese terremotate delle quattro parrocchie.




Altre da Vobarno
14/05/2021

Un'aula intitolata a Massimiliano Amolini

A ricordo perenne del giovane, venuto a mancare di recente dopo trent’anni vissuti a letto a causa di una tetraplegia irreversibile, un’aula della Scuola materna di Carpeneda di Vobarno

02/05/2021

L'altra campana

In merito alle vicende che riguardano la rotonda tanto attesa di fronte all'Itis di Vobarno, riceviamo e pubblichiamo anche la posizione del consigliere di minoranza Ernesto Cadenelli

02/05/2021

Il punto sulla rotonda dell'Itis

Se ne discute ormai da anni, a Vobarno, ma senza che i lavori per realizzare la rotatoria - indispensabile vista la pericolosità di quell’incrocio - possano iniziare. Il punto della situazione

28/04/2021

Ciao e buon cammino, Betty

Dal gruppo “Facciamo Rivivere Vobarno” un caloroso saluto alla “Parrucchiera Betty” di Elisabetta e Mariangela Gobbini, che dopo ben 41 anni di attività appende le forbici al chiodo

27/04/2021

Da Vobarno con «Bella ciao»

Per noi a Vobarno alla cerimonia del 25 aprile c'era Mario Pavoni. Ci regala, della Resistenza vobarnese, anche un piccolo aneddoto che riguarda la sua famiglia

26/04/2021

Andrea Mabellini e Virginia Lenzi conquistano il Rally Prealpi Orobiche

Il pilota valsabbino dopo essere rimasto in testa la prima giornata si ripete anche nella seconda facendo sua la 35esima edizione del rally organizzato da Aci Bergamo

25/04/2021

Rally Prealpi Orobiche, Mabellini-Lenzi in testa

Nella prima giornata di gara comandano il vobarnese Andrea Mabellini navigato da Virginia Lenzi su Skoda Fabia R5

22/04/2021

Vobarno celebra la Liberazione

In programma per il 25 Aprile quattro cerimonie, nel capoluogo e nelle frazioni, in presenza di rappresentanze di associazioni e forze dell'ordine ma senza la popolazione, per evitare assembramenti

20/04/2021

Ponchiardi quarto al «Palme» in Liguria

Ottima prestazione lo scorso fine settimana per il pilota valsabbino che si è piazzato quarto assoluto in classe N2 con la piccola Citroen Saxo

19/04/2021

«Lo Stato delle Cose» in uscita su YouTube

Esce oggi il singolo interpretato dal cantautore David M, firmato anche dalla vobarnese Sara Nolli