Eccellenze valsabbine crescono
Alla cerimonia, iniziata alle ore 11, hanno partecipato il presidente della commissione d’esame dell’Istituto Alberghiero prof. Tonidandel, che ha espresso deciso apprezzamento per la qualità dell’insegnamento profuso in questa scuola dimostrato dai buoni risultati ottenuti dai molti studenti esaminati, il presidente GiovanMaria Flocchini che con Claudio Ferremi, assessore a Cultura e Istruzione, rappresentavano la Comunità montana e, in rappresentanza del sindaco di Idro, la dott.ssa Paola Righetti.
Le belle parole da parte loro non sono mancate: “Voi ragazzi siete gli amministratori del vostro futuro – ha detto il presidente della Comunità montana – e soltanto voi, con le vostre scelte e le vostre decisioni, potrete migliorare la vostra vita e quella della Valle in cui vivete, contribuendo con le vostre competenze e i vostri talenti alla crescita e allo sviluppo del vostro territorio”.
“Questo traguardo non è da considerarsi come il termine di un percorso, ma l’inizio di uno nuovo che può portarvi verso il mondo del lavoro o se lo volete verso l’università.
Non abbiate timore ed osate, se ci credete i sogni possono anche avverarsi”, ha augurato Paola Righetti ai ragazzi, con- nella voce- l’emozione di chi al Perlasca si è formato ed è cresciuto tanto da raggiungere traguardi prestigiosi.
In questa giornata, noi giornalisti, abbiamo colto oltre all’orgoglio degli insegnanti e del dirigente, anche un po’ della loro nostalgia nel salutare i propri alunni, conosciuti ormai quasi come dei figli, pronti per entrare nel mondo.
La cerimonia si è conclusa tra emozioni, ringraziamenti e riflessioni comuni e noi, studenti di classe terza, abbiamo capito quanto importante sia raggiungere questo traguardo e quanto orgoglio si possa provare vedendo i 6 studenti del Perlasca che hanno raggiunto il massimo dei voti sorridere felici e soddisfatti.
Ecco i nomi dei nostri ECCELLENTI compagni diplomati con 100 o 100 e lode:
Sede di Idro: Foglio Veronica di Bagolino, Saletti Veronica e Saletti Francesca di Vestone, tutte frequentanti il Liceo Scientifico
Sede di Vobarno: Capretti Sebastiano (100 e Lode) di Vestone, Guerra Giuseppe di Barghe, Sandrini Samuele di Salò, frequentanti l’Itis
Daniela Faustini & Gianluigi Ghidoni – Classe 3ª AA