La festa degli anniversari di matrimonio
VIDEO
Storo, chiesa di San Floriano, domenica 22 ottobre 2023: celebrazione comunitaria degli anniversari di matrimonio della “Unita Pastorale Madonna dell’Aiuto” guidata da don Andrea Fava.
Momento importante per le 29 coppie di sposi che rappresentano i paesi di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo, Bondone e Baitoni che fanno parte della Unita Pastorale, quello di ritrovarsi per rinnovare davanti a Dio e agli uomini quel “Sì” pronunciato anni fa e che è stato rinnovato ora alla presenza di famigliari e nipoti a testimonianza della validità di quella promessa che ha lega i coniugi per tutta la vita.
Don Andrea nella sua veste istituzionale di Guida delle nostre parrocchie ancora prima della Santa Messa è passato tra i banchi a fare gli auguri alle coppie presenti.
Santa messa con la presenza del coro della “Unità Pastorale Madonna dell’Aiuto” diretto dal Maestro Camillo Berardi che ha dato il via alla celebrazione con il canto di introduzione alla liturgia.
Il coro durante tutta la Santa messa è stato accompagnato dal giovane organista Stefano Manzoni.
Coro alla altezza delle solenni celebrazioni, ben preparato, che ha riscosso le lodi e gli applausi dei presenti.
I rappresentanti dei festeggiati si sono alternati al microfono nelle varie preghiere della santa messa.
L’omelia di don Andrea dopo l’introduzione sulla parola del vangelo della domenica è stata incentrata sul momento che ognuno dei festeggiati ha vissuto nella sua vita al momento del proprio matrimonio.
Ha ricordato lo scambio degli anelli, ma importante quella stretta di mano sigillata dalla promessa di vicendevole di amore e fedeltà per tutta la vita.
Stretta di mano e ricordi del cuore da parte dei festeggiati che don Andrea ha voluto subito rinnovare alla fine della omelia ricordando il momento magico di quel “Sì” lontano o vicino secondo le date degli anniversari celebrati, invitando le coppie a rinnovare quelle promesse con la frase di rito:
”Promettete di essere fedeli sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, per tutti i giorni della vostra vita?”
E’ seguita poi la benedizione degli anelli.
In conclusione don Andrea ha recitato con tutti i presenti la “Preghiera degli Sposi”
Momento importante sempre da parte dei festeggiati la presentazione del pane e del vino e dei doni a don Andrea che ha introdotto la celebrazione all’offertorio.
Come in tutte le nozze che si celebrano non poteva mancare il canto della ”Ave Maria” alla fine della messa.
Momento di commozione e di ricordi quando le navate della chiesa sono state invase dalla voce calda e potente di Bruna Cortella di Storo che accompagnata all’organo dal Maestro Camillo Berardi ha cantato splendidamente l’Ave Maria.
Ringraziamenti finali come sempre da parte di don Andrea e applausi per tutti con foto finale di ricordo e rinfresco ottimo e abbondante sul sagrato della chiesa allo scadere del mezzogiorno, dove il sole si è affacciato dopo una mattinata che faceva presagire la pioggia.
Senza fare nomi il ringraziamento va a tutti indistintamente per quanto hanno offerto con affetto ai festeggiati nella organizzazione della festa e per il bel ricordo consegnato alla fine della messa alle coppie.
Il video in visione è dedicato a tutti i festeggiati, momenti fotografici di ieri accompagnati dalla canzone “Viva gli Sposi” autore Fausto Fulgoni cantata in diretta proprio nella chiesa di San Floriano tempo fa da Nicol Bertanzetti accompagnata all’ organo da Domenico Giovanelli. Bruna Cortella che dirige il coro parrocchiale di Storo alla fine della Santa messa ieri ha cantato l’Ave Maria.
Cari “Novelli Sposi” auguri di bene e salute e tanti, tanti Anniversari, ancora da festeggiare.
Ricordiamo che il coro si e si esibirà prossimamente nella chiesa di Darzo sabato 25 novembre in occasione della loro Patrona della musica Santa Cecilia.
Gianpaolo Capelli
foto 1 Foto di gruppo dei festeggiati con il parroco don Andrea Fava
foto 2 e 3 Esterno e interno della Chiesa di San Floriano
foto 4 Preghiera degli sposi
Video Canzone Viva gli Sposi cantata da Nicol Bertanzetti accompagnata all’organo da Mimmo Giovanelli. e l’Ave Maria cantata da Bruna Cortella di Storo. Video di Gianpaolo Capelli
Video della celebrazione












