29 Gennaio 2024, 10.10
Val del Chiese Storo
Tradizioni

Il meteo delle cipolle

di Gianpaolo Capelli

Come sarà il tempo nel corso del 2024? A Storo si sono affidati alla tradizione contadina per dire se i prossimi mesi saranno piovosi o asciutti…
VIDEO


Possiamo dire che la saggezza contadina
spesso supera quella della previsioni  dei meteorologi che ascoltiamo tutti i giorno.
Qui parliamo di previsioni non di giorni, non di mesi ma addirittura annuali, affidandoci al responso delle cipolle esposte la sera tra  il 24 e il 25 gennaio all’aperto sul davanzale di casa.
Notte che ci porta nel giorno in cui si celebra la Conversione di San Paolo, il 25 gennaio.

Molte persone in Trentino, ma anche in altre parti d’Italia, aspettano il responso delle cipolle.
La cipolla (Allium cepa) molto preziosa in cucina e ricca di benefici, è una specie appartenente alla famiglia delle Alliaceae.
Delle varietà bianche, gialle e rosse si utilizza principalmente il bulbo, mentre della cipolla verde si consumano anche le foglie.

Giovanni Berti, classe 1945, contadino appassionato, nei suoi poderi coltiva di tutto: anche il prezioso granoturco “Il nostrano di Storo”, che conferisce a Agri 90 di Storo, di cui è socio.
Naturalmente coltiva anche le cipolle, lui usa quelle bianche per l’utilizzo che andiamo a spiegare.
Gianni, abita a Storo, ma la sua casa agricola è in località Casa Rossa, un po’ più a monte della sede di “Agri 90”.

Da anni lui si affida al responso delle cipolle che espone ogni anno in località Casa Rossa.
L’amico Berti mi ha incuriosito e un po’ scettico ho assistito alla preparazione delle cipolle da esporre per il responso meteo annuale: tale responso si basa su due cose sole, o bel tempo o pioggia.
Le previsioni intermedie, i diluvi spesso che ci colpiscono, le tempestate molto frequenti rimangono sempre notizie degli esperti in meteorologia.

Quando cala la sera, con la mia telecamera faccio visita a Gianni, che sul tavolo ha pronta la rastrelliera in legno di poco più di un metro dove impressi con il pirografo sono incisi i nomi dei mesi dell’anno, iterspaziati da circa dieci centimetri, dove vengono poste le scodelle delle cipolle.

Per creare le scodelle è semplice, Gianni scortica del superfluo alcune cipolle abbastanza grandi, e usa gli incavi esterni delle cipolle perché più grandi.
Li depone in bell’ordine negli spazi della rastrelliera dove sono segnati i mesi
Chiedo a Gianni se l’antico rito contadini delle cipolle, consiste solo in questo: “troppo semplice”, dice.

Negli incavi delle cipolle a questo punto vengono messi alcuni grani di sale, ed ecco spiegato l’arcano.
Il risultato delle previsioni meteo dell’anno, viene dato dalla quantità di sale sciolto nella scodella della cipolla, quindi anche dall’acqua che la ciottola contiene.
Sale non sciolto, mese di bel tempo, sale poco sciolto, mese variabile, sale quasi liquefatto brutto tempo.

A questo punto, Gianni prende la rastrelliera  con le cipolle e delicatamente sale al piano di sopra e la posa sul davanzale della finestra, che deve essere lasciata aperta per tutta la notte.
Di fronte alla casa di Gianni la vista è splendida, le montagne della bassa val del Chiese con Faserno, ma lui espone le cipolle in tutt’altra direzione verso l’Alpo, montagna sopra Bondone, pressappoco sulla destra nella direzione di cima Spessa, quindi dalla parte opposta di Faserno.
Misteri per me quelli di Gianni della scelta dell’orientamento delle cipolle, ma ognuno ha i propri segreti.

Il giorno 25 gennaio di buon mattino, controllando lo stato di umidità delle cipolle, arriva il responso di Giovanni Berti.
Responso infausto per il mondo contadino, un po’ di pioggia per il mese di maggio e per gli altri mesi Dio Pluvio va in ferie.

Lo stesso responso arriva anche dallo storese  Mirko Poletti, anche lui da anni si affida alla meteorologia delle cipolle. Ecco la sua dichiarazione: “Ho visto che confrontando la foto con il sale della preparazione e quella della mattina  del 25 gennaio il sale era uguale, ed era quasi completamente asciutto, quindi mesi senza acqua, dicono le cipolle.
Impossibile mi sono detto e ho dato la colpa al sale non benedetto nel giorno del 17 gennaio festa di Sant’Antonio Abate che si celebra anche a Storo, ma poi confrontandomi con altri storesi mi son rincuorato, anche le loro cipolle erano uguali alle mie: asciutte”.

Credo, Mirko, che Sant’Antonio pensava ad altre cose, magari ai contadini che in questo periodo stanno dimostrando in Italia e in Francia in difesa del loro lavoro.

Che dire? Fra un anno diremo se le cipolle hanno dato ragione a Gianni e a Mirko e ai tanti amici che credono in queste previsioni: il tempo è galantuomo sui responsi ad avvenire.

Gianpaolo Capelli

foto 1 Casa Rossa, Giovanni Berti prepara le cipolle
foto 2 Gianni mette il sale nelle cipolle
foto 3 Esposizione cipolle sul davanzale all’aperto
foto 4 Mirko Poletti e le sue cipolle

video: Il meteo delle cipolle, di Gianpaolo Capelli




Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2017 08:00

La notte delle cipolle Un responso non troppo confortante per le previsioni meteo 2017 nella valle del Chiese secondo un metodo legato al mondo rurale

12/02/2009 00:00

Duemilanove piovoso secondo il «Calend» Il maltempo e la meteorologia destano da sempre molto interesse. A Prevalle c’ chi per antica tradizione cerca di prevedere come sar il tempo per tutto l'anno, usando tecniche che si perdono nella notte della tradizione contadina.

30/03/2021 12:00

«Storo. Dalle origini al tramonto della società contadina» E' questo il titolo del dodicesimo libro scritto dal professor Gianni Poletti di Storo, in uscita giovedì prossimo, 1 aprile
•VIDEO

28/09/2018 09:26

Santorcol, la vendemmia come una volta Torna nel fine settimana, sabato 29 e domenica 30, la manifestazione biennale di Barghe dedicata alla vendemmia e alla riscoperta dei mestieri e delle tradizioni della civiltà contadina, con un'anteprima musicale

26/01/2019 06:41

«Barometro cipollesco» secondo Giulio Sarà un'estate siccitosa. E' la previsione di Giulio Grumi, gavardese di Rampeniga, che alle Calende di San Paolo, come prevede la tradizione, ha interrogato i preziosi bulbi




Altre da Storo
22/04/2024

A Storo la Prima comunione comunitaria

Grande festa ieri a Storo per la comunione comunitaria di bambini e bambine della Unità Pastorale “Madonna dell’Aiuto”, che incorpora i paesi di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo, Baitoni e Bondone

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Gli Abba a Storo? Possibile?

Chi non conosce gli Abba complesso con successi internazionali e planetari? Ebbene: questa mattina a Storo sono state distribuite delle locandine che annunciavano un prossimo concerto, anzi tre

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

31/03/2024

Arte in cortile

Fino a Pasquetta a Storo è possibile visitare la mostra di tre artisti locali

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

26/02/2024

Nino Scaglia era mio zio

L’ingegner Giorgio Rossi nipote del dottor Nino Scaglia ricorda lo zio
VIDEO