Domenica, 11 maggio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

domenica, 31 maggio 2015 Aggiornato alle 07:00Amministrazioni

Ecco la giunta Turinelli

di Redazione
Loretta Cavalli vicesindaco, Stefania Giacometti, Stefano Poletti e Luca Butchiewietz: in anteprima la giunta di Storo guidata dal neoeletto sindaco Luca Turinelli. La presentazione ufficiale al primo Consiglio comunale convocato per giovedì 4 giugno

A distanza di qualche giorno
dal ballottaggio che lo ha visto vincitore sul sindaco uscente Giovanelli, Luca Turinelli, neo eletto sindaco di Storo, presenta la sua Giunta.

Come previsto dal nuovo Statuto comunale, saranno quattro gli assessori ad affiancare Turinelli nei prossimi 5 anni: Loretta Cavalli (che avrà il ruolo di vicesindaco), Stefania Giacometti, Stefano Poletti e Luca Butchiewietz. Una Giunta che ben rappresenta le specificità territoriali del Comune (due assessori per il paese di Storo e due sulle frazioni), dove vi è perfetto equilibrio tra i generi e con un adeguato mix tra esperienza (Cavalli e Giacometti sono al secondo assessorato) e novità.

Giunta che ricalca esattamente le preferenze espresse dai cittadini in cabina elettorale e che conferma quanto aveva promesso Turinelli : “la Giunta sarà formata tenendo conto dei risultati, ma anche della disponibilità e delle competenze di ognuno”.

Ed è in base alle competenze che sono state definite le deleghe di ciascun assessore. Loretta Cavalli e Stefania Giacometti riprenderanno da dove hanno “terminato”. La prima infatti, oltre ad assumere il ruolo di vicesindaco, continuerà a dedicarsi alla cultura, assumendo anche l’istruzione, ed i rapporti con il personale. Stefania Giacometti, la più votata nella tornata del 10 maggio, sarà invece l’assessore competente in materia di politiche sociali e della salute, turismo e volontariato. Bilancio, commercio, attività produttive ed innovazione saranno invece le aree di competenza di Stefano Poletti. Luca Butchiewietz si occuperà invece di ambiente, foreste, manutenzione patrimonio e coordinamento affari frazionali. A coprire le rimanenti aree ci penserà il sindaco che tiene per sé in particolare agricoltura, lavori pubblici, urbanistica e viabilità, sicurezza e polizia locale, oltre ovviamente a quanto non espressamente delegato.

“Coprire le esigenze di un comune come Storo con il lavoro di quattro assessori è molto impegnativo – afferma Turinelli –. Abbiamo la fortuna di avere una squadra dove le competenze e la voglia di fare non mancano per cui abbiamo creato un sistema di deleghe che coinvolga in maniera attiva tutti i nostri consiglieri. Ma non solo. La nostra intenzione è quella di rendere partecipi anche i candidati non eletti, per non sprecare quel capitale umano che si è creato. Il concetto di squadra continua ad essere al centro del nostro progetto”.

Il prossimo 4 giugno è convocato il primo Consiglio Comunale dell’era Turinelli; in quell’occasione, oltre al giuramento solenne del Sindaco ed alle convalide, verranno eletti Presidente e Vicepresidente del Consiglio e comunicati gli incarichi dei singoli consiglieri.

 

Leggi anche...