19 Agosto 2014, 13.12
Eppur si muove

Non ci resta che andare a Rimini

di Leretico

Il conte zio, anonimo e malefico di mazoniana memoria, ben si presta a rappreesntare la realtà odierna, in questa interpretazione che ne dà il nostrro Leretico


Se non fosse un capitolo del romanzo più famoso d’Italia, quel romanzo che un tempo si leggeva da giovani, con noia infinita, e adesso malauguratamente non si legge più, se appunto il capitolo XIX de “ I Promessi Sposi” non fosse stato scritto come è stato scritto, si potrebbe ben pensare di poterlo scrivere a rappresentazione della realtà quotidiana.

Perché tutti i giorni quel capitolo, come molti altri de “I Promessi Sposi”, si svolge nel reale, rivive puntualmente nei giorni del ventunesimo secolo.
Il capitolo XIX è quello del Conte zio e del Padre provinciale, ed è storia di tutti i giorni perché nel disegno manzoniano questi due figuri senza nome, com’era pure l’Innominato, rappresentano il peggio della società italiana del Seicento.

Da una lato il Conte zio, uomo influente che gode di credito presso le istituzioni senza avere nessuna particolare funzione, e dall’altro la pusillanimità di un Padre provinciale che per quieto vivere e per un presunto senso di rispetto verso le istituzioni, si fa artefice di una ingiustizia: il trasferimento a Rimini di Padre Cristoforo.

La storia la conosciamo: Il Conte Attilio chiese aiuto al Conte zio perché il cugino Don Rodrigo avesse mano libera nei confronti di Lucia, poi in effetti rapita dal suo rifugio conventuale con l’inganno di Gertrude, monaca di Monza.
Colpiscono invero i modi è l’intelletto di queste due figure che più volte mi hanno ricordato, passando leopardianamente sulle “sudate carte” del capitolo XIX, quanto sia deleteria la capacità di influenza nelle società in cui il potere legale è solo un vuoto simulacro della democrazia e della giustizia, in nome del mantenimento di privilegi e prebende, sempre attraverso abusi.
E questo in senso generale.

Nel senso invece particolare, e qui parlo del Conte zio, quelle pagine mi ricordano quelle persone che avendo guadagnato, non certo per merito, un piccolo o grande potere, lo usano per sé stessi, preoccupati solo di mantenerlo.

Scrive il Manzoni, presentando la figura del Conte zio nel capitolo XVIII:
Un parlare ambiguo, un tacere significativo, un restare a mezzo, uno stringer d’occhi che esprimeva: non posso parlare; un lusingare senza promettere; un minacciare in cerimonia, tutto era diretto a quel fine; e tutto, più o meno, tornava in pro. A segno che fino un: Io non posso niente in questo affare, detto talvolta per la pura verità, ma detto in modo che non gli era creduto, serviva ad accrescere il concetto, e quindi la realtà, del suo potere: come quelle scatole che si vedono ancora in qualche bottega di speziale, con su certe parole arabe: e dentro non c’è nulla. Ma servono a mantenere il credito alla bottega”.

Insomma dentro la metaforica scatola dell’animo
del Conte zio c’è il nulla (e Dru direbbe la contraddizione) eppure quel suo non rispondere, quel suo “lusingare senza promettere” viene preso per segno di potenza e di potere, cosa reale e concretissima in un mondo di pessimi personaggi come l’avvocato Azzeccagarbugli o il Padre provinciale: anonimi quanto vuoti di spirito e di valori.

La pochezza d’intelligenza del Conte zio
si manifesta nella palese manipolazione che subisce da parte di suo nipote Conte Attilio, il quale raggiunge i suoi scopi facendo leva sul falso senso dell’onore della famiglia che tanto preme al Conte zio, quell’onore che si traduce in fondo nel suo potere di influenza:

“Immagino” dice il Conte “che questo frate non sappia che Rodrigo è mio nipote
”.
Il Conte Attilio risponde:
Se lo sa! Anzi questo è quel che gli mette più il diavolo addosso” e più avanti “… e che lui se la ride dei grandi e dei politici: e che il cordone di San Francesco tiene legate anche le spade”.

Ecco dunque in scena la manipolazione dell’imbecille, che si crede ed è creduto grande quando invece rivela ogni momento di essere una scatola vuota, il nulla in grado di produrre solo malvagità. Mettendola come Shakespeare: il debole Otello pronto per gelosia a soffocare l’amata Desdemona, perché incapace di capire quali fossero i veri intenti di Jago.

Ma la cattiveria nulla potrebbe se il Conte zio non fosse circondato da pusillanimi, ossia persone che scambiano la prudenza per viltà, chiamano tatto ciò che invece e solo egoismo.
Il disegno di Rodrigo e Attilio non si realizzerebbe senza la pochezza del Padre provinciale, il quale invece di reagire difendendo il suo sottoposto Padre Cristoforo, cede alla minaccia di conseguenze ulteriori e non ben definite nei confronti del suo convento che malauguratamente ospita Padre Cristoforo.

Il puntiglio del Conte zio ottiene soddisfazione, Padre Cristoforo viene mandato a Rimini.
E noi lettori amaramente sappiamo quanti padri provinciali conosciamo e determinano i nostri destini.
Quanti personaggi che invece di far valere, per dignità e per giustizia, il proprio ruolo si riducono a farsi mezzo di malvagità e ingiustizia pur di mantenere un farisaico ma premiante equilibrio.

Ma più di tutti sappiamo quanti personaggi vuoti, come il Conte zio, quante nullità sono in grado solo di pensare il male e realizzarlo perché non in grado di riconoscere la loro inadeguatezza, la loro insipienza, la loro dappocaggine.
Scatole vuote al servizio dell’ingiustizia.
E noi, che a tutto questo assistiamo, anche noi saremo costretti a cambiar convento, ad andarcene a Rimini, senza avere purtroppo la speranza nella Provvidenza, la vera protagonista dei “Promessi sposi”.

Leretico



Commenti:
ID48722 - 19/08/2014 18:56:08 - (Dru) - Caro Leretico

È tutto drammaticamente verosimile, anche la fine di padre Cristoforo.Di sciocchi che si credono di non esserlo è pieno il mondo, significa solo che il mondo è pieno di pecore che si credono leoni, il verosimile appunto.

ID48726 - 19/08/2014 21:33:00 - (Aldo Vaglia) -

E' tutto drammaticamente vero e attuale; un mondo fatto di Don Abbondio e di Don Rodrigo, il prepotente e il pusillanime con tutto un codazzo di farisei e pochi eroi destinati a finire a Rimini. (Tutto sommato nemmeno un brutto esilio)

ID48755 - 20/08/2014 18:34:14 - (Leonardo10) -

Complimenti sig.Leretico, lei intelligentemente illumina due figure tipiche della nostra società. Mi permetto però di dissentire sul fatto che noi tutti conosciamo padri provinciali e Conte zio, perché a mio avviso queste figure esistono proprio perché non le riconosciamo e quindi non riusciamo a vedere la loro pochezza. Solo quando una luce li illumina ne cogliamo il vuoto.

ID48760 - 20/08/2014 20:48:43 - (Dru) - sono d'accordo

con Leonardo10

ID48860 - 25/08/2014 18:10:47 - (bobdylan) -

Interessante la riflessione propostaci da Leretico e molto attuale pur prendendo spunto da un autore considerato da molti,a torto, obsoleto.Purtroppo noi conosciamo bene questi padri provinciali e conte zio ,ma la pigrizia ed una sonnolenta accettazione di tutto ciò che ci viene propostoci impediscono di reagire.Non dobbiamo andare a Rimini,ma essere vigili ed attivi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/05/2016 13:11

Davigo e la fidanzata del prete Piercamillo Davigo, ma soprattutto una giustizia ritenuta giusta solo perchè segue pedissequamente delle procedure, nel mirino oggi de Leretico

13/02/2018 08:56

La condizione del fachiro e i cercatori di merda E' utilissimo per concimare, lo sterco. Bisogna però vedere cosa si intende far crescere. Gustosissimo (si fa per dire) questo "Eppur di muove" del nostro Leretico

10/03/2015 07:33

Sesso o amore? Mi chiedevo in questi giorni come si potesse rispondere a quella nervosa affermazione del senso comune che, preannunciata da uno stringere a pugno le dita di entrambe le mani a mo’ di mungitura aerea, così recita: “Ma in pratica?”

19/04/2016 07:49

Verità e giustizia Senza verità non può esserci giustizia. Già, la verità, ma quale?
Da Regeni agli antichi Greci e ritorno

16/02/2020 20:18

Ancora sul libro di Dario Collio Ho letto di Guido Assoni e de Leretico i due articoli appena pubblicati intorno il libro di Collio Dario (mio zio) e ci ho visto da subito un lavoro piuttosto muscolare che intellettuale, nelle critiche esposte...




Altre da Terza Pagina
24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

22/04/2024

Il Giappone arriva a Gardone Riviera

Accompagnata, tra gli altri, da Nicola Bianco Speroni del Rotary Club valsabbino, la signora Kobayashi, moglie del Console Generale del Giappone, ha visitato i giardini della Fondazione Heller

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

17/04/2024

I Carminis Cantores sul podio al Concorso Città di Chiari

Il coro di Puegnago del Garda ha vinto il secondo premio al Concorso Corale Nazionale

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

12/04/2024

Testimoni di Geova, la campagna contro le tossicodipendenze

La sezione valsabbina dei Testimoni di Geova è impegnata in un'importante campagna mediatica per combattere un fenomeno che coinvolge ormai circa 300 milioni di persone nel mondo