Giovedì, 22 maggio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 21 maggio 2025 Aggiornato alle 08:00Associazioni

Vigili del fuoco in festa

di Gianpaolo Capelli

Domenica scorsa il paese di Bondone si è vestito a festa per celebrare il locale corpo dei Vigili del fuoco

 

 

Quel paesino, che sta lassù, con il sole in fronte che guarda giù, Bondone, domenica scorsa 18 maggio si è vestito a festa per l'annuale festa dei Vigili del fuoco.

 

L'inno di Bondone e Baitoni recita così: “Due paesi, una lingua, un antico castello” e per riaffermare tutto questo, del corpo dei Vigili del fuoco del comune di Bondone, fanno parte comunitariamente i Vigili del fuoco dei due paesi e nella sua storia hanno fatto parte comandanti dei due paesi senza campanilismi.

 

Domenica, presso la sede di Bondone, ex casa comunale, ha fatto gli onori di casa agli ospiti: autorità civili e religiose, comandanti giunti dalla Val del Chiese, il giovane e nuovo comandante del corpo Alessandro Melzani, con la sindaca Chiara Cimarolli e il vicesindaco Patrik Lorenzi che ha portato il gonfalone del comune.

 

Presente il capogruppo degli alpini di Baitoni e Bondone e una rappresentanza dell'ambulanza di Storo e dei carabinieri in congedo.

 

Hanno voluto onorare i Vigili del fuoco locali con la loro presenza: il presidente della Federazione Trentina Luigi Maturi, il vicepresidente della stessa Corrado Asson, l'ispettore delle Giudicarie Manuel Alberti.

Presenti i comandanti di Storo Alessandro Giacco, di Condino Roberto Pizzini, in rappresentanza di Castel Condino Fabio Bagozzi che ha sostituito il comandante Ivan Pozzi, assente per impegni, e il comandante di Cimego Erik Gnosini.

 

Sfilata per le vie del Borgo d'Italia con gli allievi dei vigili del fuoco, orgogliosi e fieri nella loro divisa e caschetto, futuri vigili del fuoco.

 

Santa Messa nella splendida parrocchiale Natività Maria Vergine, addobbata alla grande per l'occasione, dove davanti alla Vergine Maria dal “Bambì en Bròs”, celebrata dal parroco don Andrea Fava.

 

Alla fine della cerimonia benedizione e ricordo dei Vigili deceduti nel cimitero di fianco alla chiesa.

 

In conclusione trasferta a Idroland di Baitoni per il pranzo conviviale e per non smentire il detto “chi fa da sé, fa per tre”, pranzo autogestito dai vigili del fuoco locali.

A sorpresa è arrivato a salutare tutti l'assessore della provincia di Trento Roberto Failoni.

 

Discorsi di rito e un bel pomeriggio trascorso in sana e schietta amicizia.

 

È in fase di ultimazione la nuova caserma dei vigili del fuoco del comune di Bondone, che si spera di inaugurare nel prossimo anno.

 

Le immagini del video allegato fanno rivivere i momenti più importanti della giornata e l'accompagnamento musica dell'Inno dei Vigili del Fuoco e della loro preghiera, è con il ringraziamento vivo e sentito al corpo dei Vigili del fuoco di Bondone e Baitoni, esteso a tutti i Vigili italiani che con dedizione, altruismo a volte a prezzo della loro vita, onorano questo splendido corpo di cui l'Italia è orgogliosa e ne fa vanto: grazie pompieri e pompiere d'Italia.

 

Gianpaolo Capelli

 

Foto 1 Bondone- chiesa festa vigili del fuoco.

Foto 2 Il nuovo comandante Alessandro Melzani con il nonno e ex comandante Alessio Cimarolli.

Foto 3 Autorità e comandanti.

Foto 4 Santa Messa celebrata da don Andrea Fava.

Foto 5 Onore ai defunti.

Foto 6 Benedizione dei defunti.

Foto 7 Gli allievi vigili.

Foto di Paolo Capelli.

 

Video: Festa dei Vigili del fuoco di Bondone-Val del Chiese 18 maggio 2025, di Gianpaolo Capelli