Martedì, 13 maggio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

martedì, 13 maggio 2025 Aggiornato alle 08:14Rotary Valle Sabbia Centenario

Musica e amicizia tra Italia e Giappone a Nuvolera

di Redazione

Un ponte culturale tra due Paesi grazie al Concerto dell’Amicizia promosso dal Rotary Valle Sabbia

 

 

Nei giorni scorsi, la musica ha fatto da ponte tra due culture lontane ma unite dalla passione e dalla bellezza. 

Nella splendida Sala della Musica di Palazzo Bianco Speroni di Nuvolera, si è tenuto il Concerto dell’Amicizia Italia–Giappone, organizzato dal Rotary Club Valle Sabbia, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.

 

L’evento ha visto esibirsi i vincitori del Concorso Internazionale di Musica Classica di Kobe, giunti in Italia per un’esperienza unica tra i luoghi simbolo della musica europea, tra cui il celebre Teatro alla Scala. 

Ad accompagnarli, la direttrice del concorso Maestra Rie Sato, già docente di marimba presso il Conservatorio di Kobe, e il noto pianista giapponese Takahiro Yoshikawa, artista di fama internazionale che ha costruito gran parte della sua carriera proprio in Italia.

 

Sul palco si sono alternati Quon Takase, Saya Shilya, Minori Momono, Michi Itai, Yoshiyuki Ajisaka, Ryoko Hosomi, Noriko Ieda e Motoaki Chiyozaki, offrendo al pubblico interpretazioni raffinate ed emozionanti. 

A chiudere la serata, l’energia travolgente del “Volo del Calabrone” e della “Ciarda di Monti”, eseguite in duo da Yoshikawa al pianoforte e Sato alla marimba.

 

Un appuntamento che ha confermato l’impegno del Rotary Valle Sabbia, guidato dal presidente Lorenzo Keller, nella promozione del dialogo culturale e dell’amicizia tra i popoli, attraverso la potenza universale della musica.

 


 

Leggi anche...