22 Marzo 2023, 08.00
Storo
Amministrazioni

La nuova scuola primaria sta per nascere

di Aldo Pasquazzo

Dopo 70 anni dall'inaugurazione della sede della scuola elementare di Storo questa domenica, 26 marzo, la cerimonia per la posa della prima pietra per la costruzione del nuovo edificio


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



A Storo in data 15 marzo 1953, tra le attuali Vie San Floriano e Cesare Battisti stava per prendere corpo e consistenza l’allora nuova sede scolastica elementare.

Ebbene , a distanza di ben 70 anni quell’edificio è stato demolito per far posto ad una nuova costruzione, la cui prima pietra sarà posta nel corso di un cerimoniale fissato per domenica 26 marzo.

Una concentrazione che comprende
alle ore 11 la santa messa in chiesa da parte di don Andrea Fava e successivo trasferimento nella sottostante area cantieristica.

Erano gli anni in cui la realtà storese, a differenza di adesso, faceva scuola e dove le vocazioni trainate dal compianto monsignor Salvatore Scalvini andavano riempendo il Seminario di Via Endrici.

Il gruppo Sapes e la cooperazione ( Coop, rurale e caseificio) primeggiavano a livello regionale; l’artigianato era in continua crescita e il paese dalla mattina alla sera si andava estendendo verso l’attuale Via del Grano. Da quelle parti l’allora prima casa (1955) era quella che appare nella foto e che ancora esiste.

A reggere le sorti amministrative si andavano succedendo i sindaci Luigi Bernardi prima e Pietro Zontini poi. In ambito cooperativo e creditizio alla testa dei rispettivi enti c’era gente di comprovata fede tra cui Davide Giovanelli, Domenico Malcotti e Luigi Tonini tanto per citarne alcuni.

Negli anni immediatamente successivi (1958 n.d.r.) accanto a quello stabile elementare veniva creato un altro polo di insegnamento con le allora scuole Enaip, dove a fare la differenza cera l’insegante Remo Giovanelli e alcuni giovani docenti del posto. «C'ero io, poi Osvaldo Giovanelli e i compianti Francesco Malcotti e Fiorenzo Cortella» ricorda con un po’ di "magone" il collega Aldo Zanetti.

In foto:
1) Il vecchio edificio scolastico ora demolito
2) La prima casa (1955)




Vedi anche
27/03/2023 09:15

Posata la prima pietra della nuova scuola Il cantiere della futura scuola primaria di Storo è stato inaugurato ieri – domenica – con la cerimonia di rito. L'assessore Bisesti: “Preparare i ragazzi al mondo di domani, già oggi in grande cambiamento”

28/08/2016 07:00

Pronta la nuova scuola Sarà inaugurata domenica prossima a Paitone la nuova scuola primaria: un edificio ampio e moderno pronto ad accogliere alunni e insegnanti per il nuovo anno scolastico

25/04/2008 00:00

Luce verde per il nuovo edificio scolastico Sembra proprio che per la costruzione della nuova scuola elementare di Gavardo sia arrivato il momento buono. L'amministrazione civica ha infatti dato una sferzata all'iter per l'acquisizione dell'area, scegliendo di andare fino in fondo con l’esproprio.

08/04/2008 00:00

Nuovo edificio a risparmio energetico Sar pronto prima dell’estate il nuovo edificio scolastico che accoglier alunni e insegnanti della scuola Primaria di Ro Volciano, in modo da permettere l’allestimento delle aule durante le vacanze estive e partire col nuovo anno scolastico a settembre.

27/02/2012 07:00

Volontari Anc, venticinquesimo di festa Tanta gente e tante autorit alla festa per il 25 dei Volontari Anc Valle del Chiese a Ro Volciano, con la posa della prima pietra della nuova sede e l’inaugurazione di una nuova ambulanza.




Altre da Storo
04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Gli Abba a Storo? Possibile?

Chi non conosce gli Abba complesso con successi internazionali e planetari? Ebbene: questa mattina a Storo sono state distribuite delle locandine che annunciavano un prossimo concerto, anzi tre

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

31/03/2024

Arte in cortile

Fino a Pasquetta a Storo è possibile visitare la mostra di tre artisti locali

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

26/02/2024

Nino Scaglia era mio zio

L’ingegner Giorgio Rossi nipote del dottor Nino Scaglia ricorda lo zio
VIDEO

26/02/2024

Ricordando lo «spezial» Nino Scaglia

Per gli storesi, “spezial”, vuol dire farmacista e il personaggio per antonomasia del Novecento amato, benvoluto, è stato Nino Scaglia, scomparso trent’anni fa il 23 febbraio 1994
VIDEO