Domenica, 11 maggio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

giovedì, 29 giugno 2023 Aggiornato alle 08:50Non solo nonni

I nonni della Rsa alla scuola dell’infanzia, un pranzo aperto all’incontro

di Redazione
Nel corso dell’anno gli ospiti della Casa di riposo “La Memoria” hanno incontrato i bambini delle scuole dell’Infanzia di Vallio Terme e Soprazocco

La collaborazione tra le scuole dell’infanzia del territorio e la Rsa La Memoria sta avendo sempre più successo. Il confronto tra anziani e bambini è necessario per abbattere i pregiudizi, imparare reciprocamente e creare un ambiente sereno dove sperimentare la relazione con l’altro.

Dopo aver invitato presso la nostra struttura la scuola dell’infanzia di Vallio Terme e quella di Soprazzocco, i nonni sono stati invitati a loro volta nelle due scuole per trascorrere una mattinata insieme ai bambini, fermandosi anche a pranzo.

Giovedì 22 giugno ci si è recati alla scuola dell’infanzia di Soprazocco dove alcuni dei nostri ospiti hanno avuto la possibilità di trascorrere del tempo con i bambini, osservandoli giocare nel loro grande giardino, tra domande curiose e abbracci spontanei, ricordando anche il loro passato. La cuoca poi ci ha preparato un’ottima pasta e, a seguire, gorgonzola e salame nostrano per onorare la nostra tradizione. Per non farsi mancare nulla, le maestre e i bambini ci hanno offerto il gelato che è stato distribuito da Felice che, con il suo furgoncino, viaggia per il territorio vendendo gelato e granite. I nonni hanno molto apprezzato questo invito e si sono sentiti accolti.

Lunedì 26 invece è stata la volta di Vallio Terme. I bambini hanno accolto gli ospiti con grandi sorrisi. Nonni e bambini insieme hanno decorato dei sacchetti profumati alla lavanda, facendo un ottimo gioco di squadra. È stato poi organizzato per loro un buonissimo aperitivo che ha reso i nonni ancora più felici. È commuovente quando qualcuno fa qualcosa per loro. Non sono mancati poi tanti piccoli doni per loro, realizzati dai piccoli che hanno raccontato poi alle maestre di essere rimasti estasiati dalla presenza degli ospiti.

Un grazie ai volontari AVG Gavardo che hanno permesso il trasporto dei nonni.

In futuro c’è in programma di continuare queste collaborazioni perché si è riscontrato beneficio e benessere sia per i bambini che per i nonni, questo è lo scambio generazionale che genera bellezza.


 

Leggi anche...