17 Giugno 2022, 08.40
Garda
Eventi

Viaggio musicale in Europa

di redazione

Sabato 18 giugno alle ore 21.15 nella Chiesa Monumentale di Sant’Andrea a Maderno (Toscolano Maderno) si svolgerà il quarto concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda.


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


 
Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. 
 
La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote; l’intento è quello di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. I comuni che fanno parte dell’edizione 2022 sono: Calvagese della Riviera, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Lonato del Garda, Malcesine, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno. 
 
I Protagonisti del concerto saranno Davide Burani all’arpa e Francesco Bonacini al violino. Davide Burani è diplomato in pianoforte e in arpa, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di secondo livello in arpa presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida della Prof.ssa Emanuela Degli Esposti e si è perfezionato con Judith Liber e Fabrice Pierre. 
 
Si è esibito in qualità di solista in prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero: Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Ferrara, Accademia Filarmonica di Bologna, Sala Puccini del Conservatorio Verdi di Milano (in occasione del Festival MI-TO), KKL di Lucerna, Cadogan Hall di Londra, Teatro dell’Opera di Praga, Centro Internazionale delle Arti di Pechino, Tokyo Opera City, Symphony Hall di Osaka. 
 
Collabora in qualità di prima arpa con la Filarmonica Toscanini di Parma, con l’Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari di Palma de Mallorca, con l’Orchestra Bruno Maderna di Forlì ed è prima arpa della Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti” di Parma. Dal 2009 è docente di arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri – C. Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo de’ Monti.
 
Francesco Bonacini si diploma in violino con il massimo dei voti nella classe del M. Giacomo Monica presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma, dove consegue la Maturità nell’omonimo Liceo Musicale. Ottiene il diploma di secondo livello al biennio superiore di violino, ricevendo il massimo dei voti e la lode, presso l’istituto musicale Vecchi-Tonelli di Modena dove ha studiato con il M. Ivan Rabaglia.
 
Recentemente si è aggiudicato l’idoneità come violino di fila presso l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo e nell’Orchestra da Camera di Imola. Collabora con prestigiose orchestre, anche come prima parte, come la Filarmonica della Fenice di Venezia, la Sinfonica Toscanini I Pomeriggi Musicali, Filarmonica Bruno Bartoletti, l’Orchestra del Festival Internazionale Pianistico di Brescia e Bergamo, l’Orchestra dell’Accademia Mozart, Orchestra Filarmonica Italiana. 
 
Collabora anche come prima parte con svariate formazioni cameristiche come i Cameristi della Scala, i Solisti dell’Accademia della Scala, i Virtuosi Italiani, i Musici di Parma, i Solisti di Parma. Ha suonato in importanti Teatri in Italia ed all’estero come al Tokyo BunkaKaikan, Kyoto Concert Hall, KKL di Lucerna, Opera House di Praga.
 



Vedi anche
08/10/2010 08:00

Ottobre con gli “Amici della musica” Doppio appuntamento con la musica classica a Sal: questa sera il primo dedicato a Chopin e Schumann nel bicentenario della loro nascita.

14/06/2019 08:00

Brani per arpa e quartetto d'archi Il quarto concerto della rassegna “Suoni e Sapori del Garda”, in programma domenica 16 giugno a Fasano, vede protagonista la musicista Elena Piva con il quartetto d’archi Infonote 

30/08/2017 09:39

Concerti d'archi a Roè Volciano Grandi nomi della musica classica, per due concerti in cartellone a Roè Volciano a cura dell’assessorato alla Cultura e con il patrocinio di Comunità Montana di Valle Sabbia

03/07/2014 10:30

Panorami di musica classica Anche quest’estate Manerba, Moniga e Padenghe con le loro suggestive location si trasformano in un enorme palcoscenico ospitando la quinta edizione di “Panorami Sonori, Rassegna Estiva di Musica Classica”

16/04/2012 09:19

Rassegna Classica Valsabbina Marted 17 a Vobarno il primo di tre appuntamenti con la musica classica per la terza edizione di una rassegna che presenta giovani artisti emergenti.




Altre da Garda
10/08/2022

Torna Lonato in Festival con la sua vecchia formula

Dall’11 al 14 agosto alla Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda e nel parco è di scena il circo contemporaneo: quattro giorni di meraviglie e divertimento per grandi e piccoli. Fra le compagnie anche il famoso quartetto di mimi ucraini DekRu

10/08/2022

«Fine settimana all'Ecomuseo»: i musei della Valvestino visitabili liberamente

Nell’ambito del progetto “I fine settimana dell’Ecomuseo”, i musei disseminati in Valvestino, tra il Garda e l’Eridio, apriranno le loro porte gratuitamente ogni fine settimana a partire dal prossimo fino all’11 settembre

10/08/2022

«Attraverso il binocolo» tre secoli di chitarra con Paolo Schianchi

Un concerto per chitarra classica sola eseguito dal m. Schianchi che proporrà musiche di J. Dowland, J.S. Bach, N. Paganini, M. Giuliani, J.K. Mertz, F. Tarrega, M. Llobet, A. Tansmann.
 

09/08/2022

Due ori per il quattro di coppia Canottieri alla Coupe de la Jeunesse

Grande prova degli atleti gardesani che in spagna mettono a segno una straordinaria doppietta

08/08/2022

Diecimiglia del Garda a dominio Keniano

Too firma il bis, a Gitonga invece la corsa femminile: si scrive Navazzo di Gargnano, si legge Kenya, strapotere africano, la sentenza della quarantanovesima Diecimiglia del Garda. 

08/08/2022

Va dritto e finisce sotto un'auto

Grave incidente quello che ha causato l’intervento dell’eliambulanza lungo la Provinciale numero 58, fra Capovalle e il Molino di Bollone

07/08/2022

Malore in montagna

Il soccorso alpino della Valle Sabbia è intervenuto questo sabato a Tremosine in soccorso di una donna di 66 anni

05/08/2022

La Cooperativa Area riporta la Trekking Talk Therapy sul Garda e arriva anche al mare

Un trekking di cinque giorni lungo i sentieri del Garda Bresciano per sei ragazzi messi alla prova per un percorso di riflessione anche interiore

04/08/2022

Si corre la Diecimiglia del Garda: pronostico per i runners africani

Giunge all’edizione numero 49 la corsa internazionale di blasone organizzata dal Gruppo sportivo Montegargnano in calendario questa domenica a Navazzo di Gargnano

02/08/2022

Creativi in bottega

Manca meno di un mese alla chiusura del bando dedicato ai giovani artisti tra i 18 e i 40 anni e promosso dal Gal GardaValsabbia2020 nell'ambito dell'azione locale del progetto di cooperazione "Una montagna di botteghe"