Lunedì, 11 agosto 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

domenica, 30 ottobre 2011 Aggiornato alle 18:01Climbing

Casto e le vie ferrate

di red.
Le vie ferrate nel parco della Luina consentono agli appassionati di cimentarsi su passaggi brevi, ma a volte impegnativi. Temono solo le rigidità invernali.
 
La via ferrata di Casto è un circuito che si sviluppa ad anello e necessita di circa tre ore per essere completato.
Sono presenti tratti medi e alcuni difficili e spesso interrotti da facili sentieri che nel caso di necessità permettono di tornare alla partenza in modo veloce.

I passaggi di vie ferrate sono tredici e possono essere affrontati anche separatamente per cui è possibile costruire il proprio itinerario in base alle proprie capacità.
Il dislivello totale delle ferrate è intorno ai 500 metri ma non è una vera e propria scalata perchè i settori attrezzati spesso si sviluppano uno di fianco all'altro.

Sono inoltre presenti due ponti tibetani molto divertenti e da segnalare è anche il passaggio presso la "stretta di Luina", un canyon naturale scavato nella roccia che porta l'escursionista in un ambiente affascinante che permette di affrontare passaggi con i piedi a pelo d'acqua e sempre tra due pareti di roccia alte decine di metri: uno spettacolo!
 
Anche nei tratti della stretta è necessaria l'assicurazione con imbrago, casto è set ferrate. E' sempre presente un cordino di acciaio e verghe di ferro per i piedi.
La possono percorrere anche i non esperti ed è raggiungibile anche senza effettuare le altre ferrate.
La stretta è raggiungibile dalla strada in prossimità del secondo ponte a 200 metri dal parcheggio per l'auto.
Durante l'itinerario è possibili visitare il parco delle fucine e il rifugio situato nelle vicinanze.
 
Per informazioni contattare 348.7118603
 
 

 

Leggi anche...