23 Febbraio 2019, 06.44
L'angolo di don Claudio

L'agricoltura nella bibbia

di don Claudio Vezzoli

Quando gli ebrei entrarono nella terra promessa spodestarono il popolo dei Cananei ed a quel tempo i raccolti erano numerosi. Le persone che possedevano pecore e bovini, allevati sul proprio terreno, attuavano una agricoltura autosufficiente...


Successivamente, ai tempi della monarchia, l’agricoltura cambiò in quando i possedimenti dei terreni vennero accumulati dai nobili a danno degli agricoltori originari.
In questo periodo si sviluppò un sistema di affittuari regi dove degli incaricati erano nominati amministratori delle vigne, delle piantagioni di olive, dei granai e dell’allevamento del bestiame.

Eco di questa situazione è il primo libro di Samuele dove si chiede un re per governare al posto dei giudici, dando così inizio al periodo della monarchia in Israele.
I profeti biblici alzarono la loro voce contro tale sistema.

Ricordo tra tutti il profeta Isaia il quale paragonò Israele alla vigna del Signore, dove Dio fece tutto il necessario affinché producesse frutti ed invece Israele non ascoltò.
Ebbe a dire al capitolo 5,8 “Guai a voi, che aggiungete casa a casa e unite campo a campo, finché non vi sia più spazio, e così restate soli ad abitare nel paese”.

Le vaste proprietà terriere messe insieme nel territorio di Giuda a spese dei poveri rimarranno così deserte: le vigne produrranno poco vino e la messe sarà un decimo del grano seminato.
Isaia denuncia ancora una volta la superbia, il lusso, la ubriachezza e l’ingiustizia.

Dio darà il segnale con l’invasione nemica
, l’Assiria e poi Babilonia, che verrà ad invadere il paese di Israele.
Evidentemente c’è un legame tra la terra promessa e ciò che contiene e la fedeltà del popolo verso Dio. I doni di Dio esigono dal popolo ebreo una fedeltà alla alleanza.

Esdra e Neemia hanno il compito di ricostruire la nazione dopo l’esilio di Babilonia, ricostruire Gerusalemme. Mettono al centro, in questa ricostruzione, la Parola di Jhavé.
La legge biblica diventa ancora una volta la carta costituzionale e codice civile del vivere del popolo di Israele.

In questo contesto Neemia ordinò che le proprietà fossero restituite ai possessori originari (Neemia 5): una situazione che continuò fino alla conquista del paese ad opera degli eserciti greco e romano, quando divenne nuovamente possibile accumulare possedimenti terrieri come nel vangelo di Luca ricorda nella parabole del ricco stolto (12,18-19).

La storia biblica ci ricorda che per fare agricoltura occorre anche un sistema giusto che aiuti le persone ed un popolo a vivere con serenitĂ  del proprio lavoro.
L’agricoltura non era solo un tipo di occupazione, ma anche una forma di cultura espressa nella sua importanza religiosa, politica e socio-economica.
Si pensi ad esempio al sacrificio dove si offrono i primi frutti del raccolto.
Le primizie erano considerate come testimonianza della benedizione e della feconditĂ  che Dio ha accordato a coloro che una volta erano oppressi e che Dio aveva liberato dalla schiavitĂą egiziana.

Gesù stesso ha vissuto in una cultura tipicamente agraria. Perciò ricavò molte parabole dall’ambiente e dagli usi agrari (si pensi alla parabola del seminatore e del grano che cresce con la zizzania).

L’agricoltura è parte integrante di un popolo e da sempre c’è un legame con la religione: ambedue si completano a vicenda e fecondano la società dove il cibo è frutto del lavoro dell’uomo e dono di Dio.

Il pasto diventa segno di amicizia e di comunione,di ospitalità e questa ricorda a ciascuno di noi che noi siamo ospiti sulla terra, la terra ci è data in consegna.
L’agricoltore è parte integrante del progetto di amministrare con cura la terra, ciò che produce e degli animali. 

Don Claudio



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2019 08:07

Sotto la neve... pane Quella invernale è la stagione del freddo, del buio e del riposo della natura. Eppure la stagione invernale è anche quella del seme nascosto nella profondità della terra

17/06/2023 07:00

Bre-Me 17 giugno La maggior parte del cibo proviene dalla agricoltura, impegnata nella coltivazione della terra e l'allevamento del bestiame

03/05/2011 09:00

Il successo del Bagòss traina la zootecnia Nella zona di Bagolino cresce il numero di capi allevati, in controtendenza rispetto al trend generale dell'allevamento in montagna.

04/02/2019 10:08

Gemellaggio nel segno dell'agricoltura Sono venuti da Marano Vicentino per confrontarsi su come fare agricoltura e cooperazione. Ieri ad Agri 90 al gemellaggio erano una trentina

09/06/2023 07:00

Bre-me 9 giugno La fede è lo strumento per pensare Dio, soprattutto il Dio che ci è stato rivelato nella Bibbia




Altre da Don Claudio
20/04/2024

Bre-Me 20 aprile

La fede non è solo una questione di dogmi e documenti che con precisione al millesimo ci fanno capire la verità, ma è soprattutto un dono da chiedere allo Spirito Santo

19/04/2024

Bre-Me 19 aprile

Se crediamo che Dio esiste, riscopriamo un mondo che va oltre i confini dello spazio e del tempo

18/04/2024

Bre-Me 18 aprile

Sembra che la societĂ  stimoli il credente cristiano a ritornare ai primi anni in cui il vangelo venne annunciato la prima volta

17/04/2024

Bre-Me 17 aprile

Vivere da risorti significa guardare le persone, gli avvenimenti, le cose, il mondo e la storia con gli occhi di Dio

16/04/2024

Bre-Me 16 aprile

In questo tempo ci lasciamo commuovere dalla guerra che c’è in Ucraina voluta dalla Russia

15/04/2024

Bre-Me 15 aprile

Vivere da risorti significa avanzare nella vita di ogni giorno senza ansietĂ  e fretta, ma con la convinzione che siamo protetti di Dio

14/04/2024

Bre-Me 14 aprile

Il cristiano è radicato nella Parola e nella tradizione, ma insieme è aperto al progresso e al futuro

13/04/2024

Bre-Me 13 aprile

La vita cristiana è una paradosso: vuole che ci si impegna con tutte le forze e, nello stesso tempo, ci ricorda che tutto dipende da Dio

12/04/2024

Bre-Me 12 aprile

Il cristiano si nutre di una Parola che va oltre il tempo e lo spazio

11/04/2024

Bre-Me 11 aprile

La fede nella resurrezione ci proietta verso l’eterno, ma senza dimenticare il mondo e la storia