07 Aprile 2020, 11.00
Agnosine
Il ricordo

Gian Bortolo, oggi il tuo faggio rosso lo dipingerai in cielo

di Rosalba Francinelli

Correva il 15 agosto 1978. Ricordo ancora bene la nostra prima mostra insieme, sul sagrato della chiesa di Bione


Eravamo io, te e lo scultore Gianluigi Zambelli. Il verdetto finale fummo noi a siglarlo, con i primi tre posti della prima edizione internazionale di pittura, grafica e scultura naif in presenza di varie autorità: i professori Luigi Valerio e Mauro Togni, l'accademico Remo Lana, il professor Gilberto Vallini, il dottor Giorgio Falossi, con i saluti del sindaco Italo Grandi e di Don Tullio Festa.

Il nostro percorso artistico iniziò proprio da qui. Da quel giorno abbiamo incominciato il cammino nella nostra arte, tra le nostre prime incertezze e la paura di non essere all’altezza. Molte volte abbiamo abbassato la testa perché eravamo criticati, ma la stessa critica ci ha fatto crescere e non ci siamo mai arresi, perché nel nostro animo iniziava a fiorire qualcosa di vero e reale, di arte spontanea.

Caro Gian Bortolo, ho avuto modo di conoscerti accanto alla tua Luciana, accompagnandoci sempre un'intramontabile amicizia, e amici lo siamo ancora, lo saremo sempre. Perché un'amicizia non si spezza mai, neppure quando ci si lascia. Il mio cuore oggi piange insieme alla tua gente di Agnosine, che ti ha voluto bene.

Non solo grande artista ma anche elettricista, con una passione straordinaria hai saputo professionalmente specializzarti nella tua arte, ricercatore del meglio, umile, rispettoso.

Che sorriso Bortolo, che battute, accanto alle storie che ci raccontavi con allegria. Parlavi di tutto, ma finivi sempre per raccontare dei tuoi cari nipoti, dei figli e della tua adorata Luciana.

Rimaneva una luce sempre più bella nelle tue parole, che non tralasciavi mai. Bortolo, tu avevi ancora molto da insegnarci e donarci. Ti sei creato un vero paradiso accanto a Luciana. Le ultime volte, recandomi a casa vostra, mi hai portato nel giardino e mi hai mostrato le piante, i frutteti e i fiori. La tua casa adorna di bellezza unica.

Bortolo, faremo fatica a riempire questo vuoto che ci hai lasciato. E’ difficile, donaci tu la forza e la speranza e mandaci un raggio di sole per riempire questa tristezza.

Come eri contento, Bortolo, quando ti presentai il pittore svizzero Marino Gabusi. Mi ringraziasti, perché ti avevo presentato un amico speciale come ce ne sono pochi. Dall’amicizia è nata una bella intesa che a breve ti portò nel paese delle case dipinte a Belprato, che voleva la tua impronta di arte.

Un grande personaggio anche qui, che molti ricorderanno. Grazie, Bortolo, per il bene che ci hai trasmesso. Tutta la comunità si stringe accanto a te e ai tuoi cari.

Ciao grande artista, ciao Bortolo. Tu ci hai lasciato una grande versatilità e la tua vera amicizia.



Vedi anche
07/04/2020 11:01

Maestro, quanti spettacoli hai dipinto Te ne sei andato taciturno, in questa guerra silenziosa. La nostra cara amicizia, il tuo talento artistico e ciò che ti alimentava erano principi di bellezza morale unica

31/03/2020 10:15

Bortolo Zanaglio, scultore della semplicità Originario di Presegno, ad Agnosine viveva e tramandava la sua arte ai giovani allievi. Dopo una vita dedicata alla scultura si è spento ieri all’Hospice di Nozza, oggi – martedì – i funerali

30/03/2020 11:02

Agnosine in lutto per Mirco Caro Mirco, oggi Agnosine porta un velo di tristezza. Te ne sei andato in silenzio, in questa guerra atroce…

31/03/2020 11:20

Avevo ancora un pezzo di legno, un cuore per tutti voi Caro amico e maestro del legno, oggi non è la penna che scrive, ma le lacrime. Lacrime che ricordano un autentico passaggio di vita percorso insieme…

06/08/2009 10:33

Sgorbie e scalpelli di Bortolo Zanaglio Verr inaugurata sabato prossimo 8 agosto, alle 18 e 30 nella scuola Primaria di Bione la mostra di scultura dell’artista Bortolo Zanaglio.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente