Grande Enrico!
Domenica scorsa l’amico Enrico Giustacchini è stato premiato al Vittoriale dalla giuria di Giallo Garda, festival internazionale
Domenica ero impegnato a Gavardo con lo spettacolo su Peter Pan del Gruppo Teatrale Gavardese, così non ho potuto partecipare alla premiazione dell’amico Enrico Giustacchini come autore della celeberrima saga del Giudice Albertano.
La fortunata serie dedicata al giudice medievale è nata nel 2014 con Liberedizioni, si è arricchita di un volume all’anno vedendo crescere nel tempo un pubblico di lettori sempre più appassionati. Ai classici romanzi si sono aggiunti una graphic novel, un audiolibro, produzioni video e due allestimenti teatrali. Che bellezza!
Enrico ha scritto sui social: «Tutta l’emozione di una giornata indimenticabile. Grazie alla giuria che ha voluto attribuirmi un riconoscimento così prestigioso e con motivazioni che mi riempiono di orgoglio. Grazie alla presidente del Festival Laura Marsadri, al presidente di giuria Carlo Zaza, ad Aldo Dalla Vecchia, a Mara Facchetti e allo staff che ha curato l’evento in modo impeccabile. Grazie a Ombretta Scalmana, vicesindaca e assessore alla cultura gavardese, per avermi definito nel suo intervento “un’eccellenza” del territorio in cui vivo e opero. Grazie al numeroso pubblico, e in particolare alla folta e calorosa rappresentanza del Club Albertano, che in questa occasione davvero speciale non ha mancato di tributarmi il suo affetto e la sua vicinanza. Insomma, grazie a tutti!».
Ecco la motivazione del premio alla carriera: «Reinventando il personaggio storico di Albertano da Brescia come investigatore, Giustacchini ripropone il giallo enigmatico nelle sue situazioni tipiche, ricostruite con estremo rigore logico e assoluto rispetto per il lettore appassionato del genere, e allo stesso tempo fa dei suoi romanzi, attraverso un’accurata ricerca delle fonti di documentazione, un importante veicolo di divulgazione e conoscenza di questo personaggio e di un mondo medievale bresciano poco noto quanto affascinante».
Con Enrico ho recitato in centinaia di spettacoli del Teatro Poetico Gavardo, insieme al fratello Andrea Deni (che nei libri del Giudice Albertano ha creato delle splendide illustrazioni). Ora l’amico (che chiamo Henry), oltre che essere bravo giornalista, è diventato affermato scrittore. Ha dichiarato: «Undici romanzi con protagonista il giudice Albertano, undici edizioni del Festival Giallo Garda: una bella coincidenza geografica, temporale e culturale. È un onore ricevere questo premio inatteso e graditissimo che considero anche un omaggio al genere del giallo d’enigma, oggi un po’ meno praticato di altri».
Ha dedicato il premio alla moglie Germana ed al Fan Club Albertano. Grande Enrico, avanti così!
Il tuo vecchio compagno di scena John
In foto:
Enrico Giustacchini riceve il Premio Giallo Garda alla carriera
Al Vittoriale con il Fan Club Albertano (foto di Stefano Guatta)
In platea del Premio Giallo Garda al Vittoriale