Martedì, 9 dicembre 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

martedì, 9 dicembre 2025 Aggiornato alle 08:41Gemellaggi

Trasferta natalizia dai “gemelli” francesi

di Laura Bonomi

Il Comitato di Gemellaggio di Pertica Bassa ha organizzato un viaggio per raggiungere gli amici francesi del comune di Saint-André-De-Chalencon

 


 

Per il quattordicesimo anno consecutivo, come cittadini del comune di Pertica Bassa abbiamo avuto l’occasione di (re)incontrare gli amici francesi del comune di Saint-André-De-Chalencon con i quali siamo gemellati dal 2012 ed i primi incontri risalgono al 2011.

 

A seguito della soddisfacente esperienza dello scorso anno, che ha visto i francesi ospiti in Italia durante le festività Natalizie, la trasferta si è svolta nuovamente nel periodo invernale, in particolare dal 29 novembre al 1 dicembre.
Insieme ad una delegazione di 15 persone, che ha visto partecipare volti storici del gemellaggio, nonché tanti ragazzi, ragazze e nuove leve, siamo partiti con due pulmini alla volta dell’Alta Loira.

 

Arrivati nel tardo pomeriggio siamo stati accolti da una golosa merenda a base di crepes alla nutella e altri dolci della tradizione presso la casa di un caro amico per poi essere accompagnati nelle rispettive case. Come vuole l’usanza del gemellaggio, sono le famiglie locali ad ospitare i “gemelli” e ad aprire le porte delle proprie case al fine di creare legami forti e “familiari”.
La serata si è conclusa in compagnia presso un ristorante della zona dove abbiamo avuto il piacere di degustare alcune prelibatezze.

 

Domenica ci siamo svegliati di prima mattina per poter allestire un piccolo banchetto presso il mercatino natalizio. Come spesso accade nei nostri paesini, da tempo anche a Saint-André la prima domenica di Avvento è dedicata all’esposizione di produttori ed artigiani locali, dove i cittadini possono acquistare gli ultimi pensieri natalizi. Anche i produttori di Pertica Bassa hanno approfittato dell’evento per esporre i propri prodotti, un’occasione imperdibile per condividere con i cugini d’oltralpe le prelibatezze che nel nostro piccolo ci rendono orgogliosi del nostro territorio, come marmellate, confetture, infusi, biscotti e sciroppi.


Dopo un pranzo conviviale, un piccolo gruppo si è spostato a mezz’ora di distanza, nel paesino di Monistrol sur Loire, per visitare un altro mercatino molto particolare, specializzato nella vendita di prodotti in ceramica fatti e dipinti a mano, delle vere opere d’arte.
Al nostro rientro in paese, presso la sala delle feste abbiamo preparato un aperitivo tutto bresciano, a base di pirlo, salame e formaggio nostrani, per deliziare i palati dei nostri ospitanti e ringraziarli della calorosa accoglienza; la cena è stata poi animata da un trio musicale che ci ha proposto musica e balli locali.

 


Per il terzo e ultimo giorno è stata prevista una piacevole passeggiata a piedi verso il castello di Chalecon, un piccolo borghetto medievale all’interno del comune con una magnifica vista sul fiume Ance, attraversato dal leggendario Ponte del Diavolo.


Prima della ripartenza verso l’Italia, abbiamo avuto il tempo di un ultimo pranzo tra amici, non solo per i saluti ma anche per qualche lacrimuccia. Nel tempo questa esperienza ha creato legami forti tra persone che ormai si sentono molto più che amici e che ogni anno attendono il gemellaggio per potersi rivedere e condividere esperienze e novità.


La scelta del paese con cui gemellarsi non è stata dettata dal caso, ma da un’attenta ricerca che ha permesso di individuare un territorio simile al nostro, non solo geograficamente ma anche nei pregi e difetti; questo ha sicuramente aiutato i cittadini dei due comuni ad immedesimarsi gli uni negli altri.
In una società sempre più individualista, cresce il bisogno di momenti aggregativi e di confronto, fondamentali nella crescita personale di ognuno di noi. La condivisione delle difficoltà e scelte amministrative ha portato negli anni anche ad una sorta di ispirazione amministrativa tra i due Comuni, questo frutto anche della continuità “politica” con parte della Giunta dei due comuni immutata negli anni, il Sindaco di Saint-André-De-Chalencon, Xavier Delpy, è in carica da 18 anni ed il nostro, Manuel Nicola Bacchetti, da 16, con un dialogo costante tra i due anche durante l’anno.   


Ci auguriamo che la nostra bella e lunga esperienza possa ispirare altri comuni ad intraprendere questo percorso e ringraziamo in particolar modo chi nel tempo ha voluto dare fiducia a questo proficuo progetto.

 

Tuttavia non è tempo di salutarci, le sorprese di Natale devono ancor arrivare.


Vi aspettiamo al Rendez-Vous, il 20 dicembre a Ono Degno (Pertica Bassa) dalle 14.30. Non perdetevi il prossimo articolo per scoprirne di più.

La Presidente del Comitato di Gemellaggio
Laura Bonomi


 

Leggi anche...