Lunedì 8 settembre: inizia il Cammino
Da Piazza San Pietro a Roma è cominciata l'avventura della Via Francigena del Sud in ricordo di Angiolino
Questa mattina, lunedì 8 settembre, ha preso il via da Piazza San Pietro a Roma l’avventura che porterà sei disabili con i loro accompagnatori fino a Santa Maria di Leuca, dove i Crociati si imbarcavano per la Terra Santa.
Saranno sei lunghe e faticose settimane, durante le quali verranno percorsi a piedi quasi mille chilometri, fino al 17 ottobre. Ad inaugurare il viaggio sulla joëlette sarà Vanessa Gabusi, che può vantare il record di partecipazione a tutte le imprese dei Volontari del “Sentiero di Cinzia” del C.A.I. Gavardo, ovvero il Cammino di Santiago, nel 2019 e la Via Francigena del Nord (dal Colle del Gran San Bernardo a Roma), nel 2022.
Affronteranno le fatiche di tutto il percorso gli instancabili “trainatori”: Giorgio Arrighi, Giovanni Cama, Giuseppe Ditto, Paolo Frugoni, Salvatore Labianca, Edoardo Maioli, Angelo Pedrotti, Adriano Prunetti, Lorenzo Sanna e Paolo Vincenzi. Alla logistica ed ai trasporti provvederanno gli “insostituibili” Dorina Grumi, Aldo Amici e Ceserino Bresciani. Nelle settimane successive, ai “mitici” si uniranno altri Soci, così da alleviare un poco le fatiche del “traino”.
La Via Francigena del Sud era stata studiata quasi interamente da Angelo Goffi, indimenticato past president del C.A.I. Gavardo, tragicamente scomparso in montagna lo scorso novembre e per questo motivo la nuova avventura si chiamerà “La Via Francigena di Angiolino”.
Molti amici e sponsor hanno reso possibile il progetto, su tutti la Fondazione Banca San Paolo di Brescia che il Presidente del C.A.I. Gavardo, ing. Emiliano Alborali, desidera ringraziare a nome della sessantina di Soci che in vario modo faranno parte della “comitiva”.
Grazie alla disponibilità della Redazione di ValleSabbia News, di settimana in settimana, si provvederà a tenere informati i Soci, gli amici ed i lettori del “Giornale” circa gli sviluppi del viaggio. Primo appuntamento, domenica 14 settembre con il resoconto della prima settimana.
Poesia a cura di Salvatore Labianca, uno dei componenti il Gruppo di “trainatori”:
Eccoci in San Pietro
Di nuovo in cammino
Senza guardare indietro
Sappiamo chi ci sta vicino
Prendiamo ora il passo
Qui dalla Roma giubilare
Per andare insieme verso
Il sole, il vento, il mare
Diamoci la mano
Apriamo tutti il cuore
E così andiamo lontano
Senza avere alcun timore
Viandanti della Pace
Pellegrini di Speranza
Con il passo sicuro e vivace
Camminiamo ad oltranza
Attraversiamo la natura
Aspra, piana, con le onde
Senza temere la calura
Con l'aroma che si effonde
Non abbiamo cose non dette
Siamo liberi ed erranti
Al servizio delle joelettes
Siamo tutti stravaganti
Al "Sentiero di Cinzia"
Davvero buona strada
Per il cammino che oggi inizia
Di contrada in contrada
E all'amico che ci accompagna
Dappertutto ogni momento
Per città, per sentieri, per campagna
Va il nostro grato sentimento