Raccolta firme contro il depuratore
Domenica mattina ho partecipato con gli amici di Gaia alla raccolta firme contro la realizzazione dell’impianto di depurazione sul territorio di Gavardo/Muscoline e contro l’utilizzo del fiume Chiese e del canale Naviglio come recettore dei reflui fognari depurati del Garda.
A Gavardo è già stato approvato e verrà realizzato un nuovo depuratore che sostituisce quello attuale: servirà per depurare le acque nere di Gavardo e dei paesi limitrofi quali Muscoline (in parte), Villanuova sul Clisi e Vallio Terme, quindi abbiamo già dato in termini di territorio e di solidarietà.
Noto che a Gavardo c’è chi parla, c’è chi si loda, c’è chi trama per una poltrona, ma c’è anche chi invece si rimbocca le maniche (in modo figurato, visto il freddo che c’era) e s’impegna per il paese.
Questi volontari ci mettono la faccia, incontrano e parlano con la gente e fanno di tutto perché chi crede che il territorio di Gavardo debba essere rispettato vada a firmare. In vari punti del paese potete trovate chi raccoglie le firme e più avanti anche altri usciranno iniziative simili a questa.
Io ho firmato e sto raccogliendo le firme. Chiedo a chi ritiene questa cosa una assurdità e la considera un’offesa per il paese solo un po’ del proprio tempo per andare a firmare e di informarsi su ciò che vogliono fare e, già che ci siete, per quelli più social, mettete un mi piace sulla pagina di Gaia.
Marco Brunazzi