I cent'anni della chiesa parrocchiale
“Cent’anni e… non sentirli”. Così s’intitola la serata in programma questo sabato, 12 settembre, a Gavardo, che darà il via alle celebrazioni per il centenario della chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo.
Costruita nel XV secolo sui resti dell’antica pieve di Santa Maria in Silvis, la chiesa attuale è stata ampliata fra il 1913 e il 1915 e consacrata dall’allora vescovo di Brescia Giacinto Gaggia il 5 dicembre 1915.
Per celebrare questo importante anniversario la parrocchia di Gavardo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha predisposto una serie di eventi.
La serata in musica si terrà in piazza De Medici, luogo simbolo per il più grande paese valsabbino, a partire dalle 20.45 e vedrà alternarsi brani musicali e canzoni, eseguiti da giovani che studiano canto, con immagini e racconti riferiti alla chiesa di Gavardo e a personaggi gavardesi.
Come detto, la serata di sabato è la prima di una serie di appuntamenti organizzati dalla parrocchia di Gavardo, che si protrarranno nei prossimi mesi fino al giorno del centesimo anniversario della consacrazione.