"Recital per Gaza" al Teatro di Vobarno
Poesie e musica per riflettere sul dramma di Gaza. Appuntamento questo venerdì 28 novembre alle 20.30
Venerdì 28 novembre alle ore 20.30 al Teatro Comunale di Vobarno (Piazza Angelo Migliavacca, 1), il Comitato per la Pace Vobarno, con il patrocinio del Comune, organizza "Recital per Gaza", una serata di letture poetiche e musiche dedicate alla realtà palestinese.
Protagoniste saranno le poesie di giovani autori da Gaza, lette da Giuseppe Pino Maiolo, accompagnate da musiche della cultura palestinese. Un’occasione per ascoltare parole che raccontano il dolore, la resistenza e l’umanità in uno dei luoghi più martoriati del mondo.
Il recital nasce dalla raccolta “Il loro grido è la mia voce – Poesie da Gaza”, un volume curato da vari autori, per cui ogni copia venduta contribuirà con 5 euro a Emergency, destinati all’assistenza sanitaria nella Striscia.
«La poesia che serve per riprendere il contatto con le nostre emozioni», si legge nel volantino, «è sempre generativa di vibrazioni, corrente di energia che trasforma parola che si fa immagine».
L'iniziativa, sostenuta da numerose realtà del territorio – associazioni culturali, scuole, gruppi religiosi e sociali – vuole essere un gesto collettivo di solidarietà, di memoria e di impegno civile.
Chi partecipa potrà non solo ascoltare, ma anche sostenere concretamente chi vive ogni giorno sotto assedio, ricordando che, come scriveva il filosofo Günther Anders:
«Il danno peggiore della strage è quando non c’è più partecipazione sentimentale alle disgrazie degli altri».








