Testimonianze da Gaza: una serata per non dimenticare
A Vobarno questo giovedì 9 ottobre, una serata di solidarietà per il popolo palestinese, tra testimonianze dirette e impegno concreto con l’associazione Palmed
Giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 20.30, presso l’auditorium della Biblioteca di Vobarno, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, il Comitato per la Pace ha organizzato una serata di solidarietà per il popolo palestinese. I
l titolo della serata è TESTIMONIANZE: la dottoressa Donatella Albini e il dottor Yousef Abdelghani, dell’associazione Palmed, porteranno le loro testimonianze dirette su quanto sta accadendo a Gaza, con particolare attenzione alla situazione medico-sanitaria.
Palmed è un’organizzazione indipendente, senza fini di lucro né politici o religiosi, nata a Brescia nel 2009 con l’obiettivo di riunire medici e operatori sanitari per sostenere il sistema sanitario in Palestina e nei campi profughi.
«Innanzitutto è necessario conoscere; se è vero che il mondo dell’informazione, in tutte le sue forme, porta quotidianamente la Striscia di Gaza nelle nostre case, è anche vero che questa ipertrofia di immagini e informazioni finisce spesso per abbassare la soglia dell’attenzione ed anestetizzare le coscienze.
Conoscere dei testimoni che parlano in prima persona, vedere i loro volti, sentire le loro voci, è innanzitutto un modo per conoscere e prendere maggior consapevolezza».
Questo è il primo obiettivo della serata, che completa idealmente il presidio tenutosi il 13 settembre scorso.
Ma le iniziative del Comitato vanno oltre la testimonianza.
«Già nel corso del presidio vennero raccolte offerte per più di duemila euro (la metà da parte del Centro culturale islamico); le integreremo con quanto si raccoglierà il 9 ottobre e le devolveremo a Palmed: la conoscenza è importante e doverosa, ma anche un piccolo contributo economico può aiutare – una goccia nel mare, ma pur sempre significativa – ad alleviare la sofferenza».
«Ci piacerebbe tanto essere costretti a sciogliere il Comitato per la Pace; vorrebbe dire che finalmente la pace ha trionfato, gli uomini hanno smesso di combattersi e di comitati non c’è più bisogno. Ma credo che purtroppo…».