L'addio a Rita Gualdi
Lutto a Condino per la scomparsa di Rita Gualdi, storica barista del paese. In tanti, ieri pomeriggio, si sono stretti attorno ai familiari nella chiesa parrocchiale per l’ultimo saluto a una donna stimata e amata da tutta la comunità
Vasto cordoglio ha suscitato a Condino e in Val del Chiese l'improvvisa scomparsa di Rita Gualdi, 76 anni, persona molto conosciuta per la sua attività di barista, avendo gestito per decenni, insieme al marito Nello Gualdi, il “Bar Chiara” in piazza San Rocco.
L’ultimo saluto si è tenuto ieri alle 17.30, nella storica pieve di Santa Maria Assunta a Condino. In una chiesa gremita, si sono stretti attorno ai familiari i compaesani e molte persone giunte anche da fuori.
Il ricordo iniziale del celebrante don Luigi Mezzi: «Salutiamo e ricordiamo Rita con il suo sorriso e la sua voglia di vivere, ora in cielo con il marito Nello, i suoi genitori e i suoi cari», ha espresso ciò che Rita ha rappresentato in vita.
Nell’omelia, don Luigi si è soffermato sul lavoro che Rita ha svolto per tutta la vita: quello di barista. Ha ricordato come tutti i clienti apprezzassero la sua gentilezza, la cortesia e la capacità di trattare tutti allo stesso modo – bambini, anziani, ricchi o poveri – sempre con rispetto e attenzione.
«Era sempre pronta all’ascolto, non tradiva mai una confidenza e non giudicava chi aveva davanti. Una grande virtù per chi è sempre a contatto con la gente», ha detto.
Forte era il legame con il marito Nello, sia sul piano lavorativo che affettivo, coronato dalla nascita della amata figlia Chiara.
Forte anche l’unione con i familiari: con la sorella Luisa, che porta avanti con la figlia e la cognata l’attività commerciale proprio di fronte al bar, e con il fratello Michele, parrucchiere.
Dopo il pensionamento e la cessione del bar, Rita e Nello si dedicavano a lunghe passeggiate, spinti dal loro amore per la natura.
La scomparsa di Nello, avvenuta nel 2022 a 70 anni, fu un duro colpo per Rita e Chiara. Poco dopo, Rita fu colpita da una malattia invalidante che ha affrontato con coraggio e ottimismo, senza mai nascondere la sua condizione.
La sua scomparsa è avvenuta improvvisamente ad Arco, nella casa di cura “L’Eremo”, dove si trovava per cure riabilitative. La sua voglia di vivere non conosceva limiti.
Toccante, alla fine della Santa Messa, il ricordo della figlia Chiara: breve, incisivo, commosso.
Sentite condoglianze a tutti i familiari.
Gianpaolo Capelli
Foto:
Rita Gualdi
Rita con il marito Nello
Rita con la sorella Luisa
Rita con i nipoti
L’addio a Rita nella chiesa di Santa Maria Assunta di Condino