Mercoledì, 30 aprile 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

lunedì, 24 marzo 2025 Aggiornato alle 09:02Rotary Valle Sabbia

Amico Campus

di NBS

Una iniziativa in cerca di sponsor

 

Chi vuole andare in vacanza quest’anno?

Io, io, anch’io. Tutti speriamo di poter andare in vacanza quest’estate, per cambiare aria, vedere posti nuovi, stare al sole e fare il bagno e magari anche per fare nuove amicizie, incontrare persone sconosciute che possano arricchire la nostra vita di novità. Insomma staccare la spina, rilassarsi e ricaricarsi per affrontare il futuro.

 

Anche gli ospiti della Casa Alloggio gestita dalla Cogess sognano di andare in vacanza ma per loro è un po’ più difficile e non solo perché i prezzi quest’anno sono alti, ma anche perché a loro serve qualche assistenza in più, serve che vengano garantiti alcuni servizi, serve soprattutto che gli educatori che già li seguono nella quotidianità accettino di lasciare le proprie famiglie per trascorrere la vacanza insieme.

 

 

Da qualche anno un grande contributo a realizzare questo sogno dei giovani e meno giovani ospiti della Comunità Alloggio è arrivato dal Rotary Valle Sabbia grazie all’iniziativa “Amico Campus”, realtà nata all’interno dell’ambito rotariano, che vede soci rotariani volontari impegnati a costruire una settimana di vacanza inclusiva in un rinomato camping di Lazise. Nei giorni scorsi il Presidente di Amico Campus Luigi Moretti ha visitato la Casa Alloggio di Idro per incontrare i ragazzi e raccogliere le loro domande, curiosità e richieste. 

 

Il totale degli ospiti che trascorrono la settimana di vacanza ospiti del Rotary è pari a 200 per i quali vi è un ricco programma di attività – fra le più gradite il volo in mongolfiera – e di intrattenimento. Gli ospiti arrivano non solo da Brescia ma anche dalle vicine provincie di Mantova e Cremona e qualcuno anche da più lontano, Milano, Piacenza e Pavia.

 

 

Il prossimo appuntamento è in calendario nella settimana dal 23 al 29 giugno - altissima stagione – e i nostri valsabbini vorrebbero proprio andare, ma gli assistenti che li seguono normalmente non possono sdoppiarsi quindi o si va tutti o nessuno! Il Rotary ha già accettato tutto il gruppo che sarebbe composto da circa 12 persone alle quali non viene chiesto alcun contributo economico ma i costi sono importanti: gli affitti dei bungalow, colazioni, pranzi e cene, attività, materiali e assistenza medica ed infermieristica, intrattenitori, cantanti e animatori…

 

Chi desidera può aiutare a realizzare questo semplice ma importante sogno: poter andare in vacanza! E’ possibile rivolgersi direttamente alla Cogess oppure al Rotary Valle Sabbia o ancora fare una donazione ad Amico Campus Onlus IT65R0306911237100000018076 specificando nella causale che si tratta di un contributo per la vacanza dei ragazzi della Cogess. 

 

© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...