Giovedì, 1 maggio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

sabato, 14 settembre 2024 Aggiornato alle 04:00Lettere

La nuova scuola di Vobarno

di Marco Morandi

Verrà inaugurata ufficalmente ad ottobre, ma è già pronta ed ospita i ragazzini di Vobarno. Manca ancora la palestra, ma arriverà entro l'anno scolastico

 

 

È finalmente realtà il nuovo plesso scolastico di Vobarno, nei giorni scorsi si è tenuto l’open day con la presenza di molti cittadini curiosi ma alla fine soddisfatti di quello che hanno visto. 

 

Un'opera attesa da anni dalla comunità locale

Dopo mesi/anni di lavori e un investimento considerevole ma soprattutto grazie alla ferrea volontà dell’Amministrazione Comunale guidata da Paolo Pavoni la struttura è pronta ad accogliere i giovani studenti, offrendo loro spazi moderni, sicuri e attrezzati per un apprendimento di qualità.

 

Il nuovo plesso scolastico, nonostante le varie polemiche e gufate, è un edificio oltre che confortevole per i ragazzi è stato progettato e realizzato secondo i più moderni standard di efficienza energetica e sicurezza, con l'obiettivo di creare un ambiente di apprendimento sano e confortevole.
 

L'apertura del nuovo plesso scolastico rappresenta un importante passo avanti per l'intera comunità di Vobarno.
Grazie a questa nuova infrastruttura, gli studenti potranno disporre di ambienti di apprendimento più stimolanti e funzionali, favorendo così il loro successo scolastico.
 

Inoltre, il nuovo plesso contribuirà a: 

Valorizzare il territorio: La nuova scuola rappresenta un investimento importante per il futuro del paese, contribuendo
a renderlo più attrattivo per le famiglie.
 

Sostenere le famiglie: Offrendo servizi di qualità, la scuola alleggerisce il carico sulle famiglie, che potranno contare su un'offerta educativa completa e aggiornata.
 

Promuovere la socializzazione: Gli spazi comuni e le attività extrascolastiche favoriranno lo sviluppo di relazioni positive tra gli studenti e la creazione di una comunità scolastica coesa.
 

Con l’apertura del nuovo plesso scolastico, si apre un nuovo capitolo per l'istruzione a Vobarno

L'auspicio è che questa struttura possa essere un punto di riferimento per tutti gli studenti, un luogo dove crescere, imparare e costruire il proprio futuro. 

 

Certo non tutto è perfetto manca ancora la palestra che a breve troverà compimento infatti entro febbraio 2025 sarà realizzata e funzionante, un percorso quello del nuovo plesso scolastico che non è stato privo di intoppi partendo dalla prima ditta aggiudicataria al Covid che ha fatto lievitare non poco i costi ma alla fine il coraggio di mettere sul piatto una sfida di questa portata ha ripagato. 

 

Mentre molte scuole italiane versano in condizioni precarie, Vobarno dimostra che un futuro diverso è possibile

Un nuovo plesso scolastico non è solo un edificio, ma un investimento nel futuro dei nostri ragazzi. Vobarno ci insegna che la scuola è un bene comune che merita le massime attenzioni.
 

Marco Morandi
Vobarno

 


 

Leggi anche...