Sul Chiese i campionati italiani di kayak
Si disputeranno questa domenica a Vobarno i campionati italiani di canoa fluviale nelle categorie ragazzi, under 21 e master. La manifestazione, organizzata dal Canoa Club Brescia, vedrà la partecipazione di circa 150 atleti che si sfideranno in una gara sul campo slalom di Vobarno, ormai punto di riferimento del movimento canoistico italiano.
Oltre al campionato italiano si terrà una gara nazionale per allievi (fino a 7 anni) e cadetti (fino ai 14 anni).
La gara di slalom, disciplina olimpica della canoa fluviale, vede da sempre primeggiare gli atleti del Canoa Club Brescia e anche quest’anno saranno loro gli atleti da battere.
Lungo il Chiese sono due in campi di gara attrezzati dal club canoistico bresciano: quello di Vobarno, che grazie alla centrale di Carpeneda garantisce sempre una buona portata d’acqua, e quello di Gavardo.
Lo scorso anno, grazie a un contributo della Fondazione Comunità Bresciana e all’appoggio del comune di Vobarno e della Comunità montana valsabbiana, il Club ha attrezzato il campo di gara di Vobarno, rendendolo sicuro anche per gli allenamenti di ragazzi e principianti.
«Il nostro sogno – ci dice De Gennaro del Canoa Club Brescia – sarebbe quello di attrezzare il campo di gara di Gavardo (dove c’è il ponte dei Marinai, ndr) per renderlo adatto a un’altra tipologia di gara: il rodeo. Questa è una disciplina molto diffusa nei paesi centroeuropei ed è molto praticata dai ragazzi. Vedremo di interessare chi di dovere».