Martedì, 13 maggio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

domenica, 31 maggio 2009 Aggiornato alle 00:00Spazio giovani

Un ambiente creativo a disposizione dei ragazzi

di Cesare Fumana
Un nuovo Spazio giovani è a disposizione dei ragazzi di Villanuova, ma non solo, presso il centro commerciale Italmark grazie ad un accordo con l’Amministrazione comunale e il consorzio Laghi.

Sabato mattina, dopo l’inaugurazione del municipio, in corteo con in testa la banda di Villanuova, autorità, cittadini e alunni delle scuole si sono recati al centro commerciale Italmark dove è stato inaugurato il nuovo Spazio giovani.

Si tratta di un ampio locale ricavato nel piano interrato del centro commerciale, che grazie ad un accordo fra Amministrazione comunale di Villanuova, la famiglia Odolini proprietaria dell’Italmark e il consorzio Laghi, sarà a disposizione dei giovani per diverse attività ricreative, associative, culturali. Il sindaco Ermanno Comincioli ha voluto innanzitutto ringraziare la famiglia Odolini che ha messo a disposizione gratuitamente la struttura, e poi quanti a vario titolo hanno contribuito a creare il nuovo spazio riservato al mondo giovanile.

All’inaugurazione sono intervenuti Pietro Odolini, direttore generale del gruppo Italmark, Attilio Bonomi, presidente del Consorzio Laghi, Paolo Barbiani, promotore del tavolo delle politiche giovanili presso la Comunità montana di Valle Sabbia, il curato di Villanuova don Valerio Mazzotti, e Agata Sorice, il sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi, che ha tagliato il nastro inaugurale.

Tutti hanno sottolineato l’importanza di riservare spazi per le iniziative dei ragazzi, che saranno seguiti per le diverse attività dagli operatori di alcune cooperative sociali del consorzio Laghi. L’iniziativa rientra nel progetto Fuori classe della Regione Lombardia, sviluppato sul territorio da Confcooperative.

Nello Spazio giovani, fra l’altro, sono state allestite due sale insonorizzate a disposizione di gruppi musicali e una sala regia che può servire come studio di registrazione.

Sono state, inoltre, posizionate delle pedane per lo skateboard e al termine degli interventi alcuni ragazzi hanno dato vita a un’esibizione di skate.


 

Leggi anche...