Nuova sede Uil di Villanuova intitolata a Manuela Bailo
Era stata una promessa del segretario provinciale della Uil di Brescia, Mario Bailo, all’indomani della tragedia, quella di intitolare alla memoria di Manuela Bailo, la dipendente del Caf Uil di Brescia, uccisa dal collega sindacalista con il quale aveva una relazione, una sede della Uil.
L’occasione si è concretizzata ieri, con l’inaugurazione della nuova sede Uil di Villanuova sul Clisi, aperta presso il centro commerciale Italmark, a fianco alla sede dell’Inps.
Ieri in mattinata, a Brescia, la Uil aveva organizzato un convegno dedicato proprio alla violenza contro le donne, in occasione della giornata nazionale del prossimo 25 novembre.
I dirigenti che hanno preso parte al convegno si sono poi ritrovati nel primo pomeriggio a Villanuova per il taglio del nastro della nuova sede, affidato alla madre e al fratello di Manuela, e lo scoprimento della targa che ricorda la giovane donna vittima di femminicidio.
«Dedichiamo a Manuela la nostra sede più bella». Il segretario Bailo ha voluto ricordare così Manuela e la sua tragica fine, come monito per tutti per promuovere il rispetto nei confronti delle donne.
All’inaugurazione erano presenti Giovanni Angileri, presidente nazionale Caf Uil, Danilo Margaritella, segretario generale Uil Milano e Lombardia, Clara Lazzarini, segretaria regionale Uil Milano Lombardia, Alessandra Menelao, responsabile nazionale Centro d’ascolto Uil Mobbing e stalking, Rosaria Pucci, presidente nazionale Progetto Sud; Gabriella Moscatelli, presidente Telefono Rosa.
A rappresentare l’amministrazione comunale di Villanuova gli assessori Elisa Omodei ed Eugenio Torchiani.
La nuova sede della Uil di Villanuova prende il posto di quella di Tormini (dove gli spazi non erano più adeguati alle attività del sindacato), con locali spaziosi dedicati ai vari servizi offerti (dal Caf al Patronato, all’assistenza ai lavoratori) e un’ampia sala per le assemblee. A coordinare le attività della nuova sede ci penseranno Roberta Chiappini, responsabile provinciale del Patronato Uil, e Vera Bazzani, responsabile zonale.
In foto:
. il segretario Uil Brescia Mario Bailo con altri dirigenti Uil
. taglio del nastro da parte della madre e del fratello di Manuela Bailo
. la targa con l'intitolazione a Manuela Bailo
. la foto di Manuela Bailo allo sportello