Il mondo contadino si ritrova a Roncone
Saranno circa 220 le bovine che confluiranno questo sabato a Roncone, in occasione della tradizionale rassegna zootecnica, indetta dall'Unione e federazione degli allevatori.
Interessate le razze bruna, frisona, rendena e pezzata: gli animali, provenienti da aziende comprese tra Breguzzo e Storo, saranno valutati e classificati da esperti nazionali in rappresentanza delle relative razze.
“L'esperto delle brune sarà Vito Gentile che solitamente opera in Puglia”, anticipa il controllore zootecnico di zona, Maurizio Pellizzari, a cui spetta l'organizzazione.
Sempre lungo la zona lago altre manifestazioni sono previste, non solo di sabato, ma anche il giorno dopo, domenica, quando ad occupare spazio sarà il mondo contadino.
“Anni fa la mostra bovina si teneva a Storo; poi con la riduzione di stalle e aziende, il tutto è stato traslocato qui a Roncone che, con il trascorrere degli anni, ha visto la concentrazione bovina di stagione integrata con altre manifestazioni di contorno, tanto da prolungarsi con successo anche la domenica”, dice Franco Bazzoli, sindaco di Sella Giudicarie.
Una parte di programma della due giorni sarà rivolta anche ai ragazzi, che avranno anche l’occasione di stare a contatto con i pony.