Sabato, 10 maggio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

giovedì, 8 giugno 2017 Aggiornato alle 11:41Calcio

Il calcio bresciano primeggia in Trentino

di Aldo Pasquazzo
All'XI edizione del “Canarino d'Oro”, disputatosi domenica al Bettega di Condino, il calcio bresciano prevale sia nei Pulcini che negli Essordienti.

Nei Pulcini il Roncadelle precede Calcio Chiese e Comano Fiavè mentre negli Esordienti il Ciliverghe si piazza davanti alla Condinese e al Roncadelle. Al Pieve di Bono del duo Foresti & Bonata va invece il “Premio Fair Play”.

Si tratta di un premio (una specie di coppa disciplina) dedicato allo scomparso storico allenatore e dirigente Marco Pellizzari. Ad organizzare e gestire il tutto la Condinese Calcio il cui referente è in questo caso Fabio Bagattini. E' attorno a lui che la manifestazione, i cui confini si allargano tanto da coinvolgere più valli, viaggia praticamente da sempre.

“Sono onorato e soddisfatto e devo dire grazie a tutti coloro che hanno partecipato e collaborato”. Gli fa eco sia il sindaco di Borgo Chiese Claudio Pucci che il rappresentante della Figc Stefano Grassi. Ancora Bagattini: “Gli Esordienti, età 12 – 13 anni sono una settantina e i Pulcini, 9,10 e 11 anni sono dieci di più”. Ci sono anche diversi “osservatori” che sbirciano all'interno dei campi e che prendono nota.

La giornata, a dire il vero, inizia non bene considerato che la situazione meteo è quasi autunnale. Nel pomeriggio invece appare il sol e la coreografia cambia di molto.
Nei Pulcini Calcio Chiese e Comano Fiavè si distinguono mentre tra gli Esordienti a tenere il passo è la Condinese. “Tre realtà – aggiungono i ds della Condinese Diego Armani e Omar Gualdi che fanno bene sperare, considerato che proprio in quel di Condino il giovanissimo David Bianchini (che vanta 38 gol in campionato) è stato sottoposto ad un provino con il Brescia.

Poi tra i chiesani l'occhio lungo di Marco Zaninelli,un tempo più anni in B e ora pilastro tra le retrovie dal Calcio Chiese.
Sulla stessa lunghezza d'onda anche Marco Ballini, trainer del Tione, e Dario Zimelli, volto noto nel calcio locale ma non solo. Poi una festa dentro la festa dove passione, sport e orgoglio di maglia vanno di pari passo.

Nelle foto di Maddalena Valerio:
La squadra S.S. Condinese categoria pulcini con gli allenatori Ivan Galante e Pietro Pellizzari
Tribune quasi gremite già al mattino per XI^ edizione del "Canarino d'Oro" presso il campo Bettega di Borgo Chiese


 

Leggi anche...