17 Agosto 2014, 05.59
Val del Chiese
Giudicarie

Aggredito da mamma orsa

di Aldo Pasquazzo

L’intenzione di Daniele "Carnera" Maturi era di andare per funghi dalle parti di Circinà, in direzione di Pra Rodont, alla periferia di Pinzolo. L'orsa Deniza prima l'ha aggredito e poi anche graziato. E' accaduto il giorno di Ferragosto


Prima l'ha attaccato e poi trascinato al suolo, dove per una buona manciata di secondi lo ha premuto lasciandogli dei vistosi segni alla gamba e al polso destro.
Poteva anche andare molto peggio se al posto del Maturi ci fosse stato qualcun altro, magari più gracile e con molto meno coraggio.
Un confronto che solo sentirlo raccontare fa venire la pelle d’oca.

C'è adesso chi sostiene che le intenzioni di mamma orsa non erano quelle di attaccare, ma di proteggere i propri cuccioli.
Sarà anche così, ma l'incontro è stato davvero inaspettato: Daniele Maturi, che ha 34 anni e lavora alle funivie, l'orsa lh avvistata quando gli era già a 5 - 6 metri d distanza.

Il tutto è avvenuto in rapida successione e a mattina da poco iniziata, ad un paio di chilometri da dove abita Daniele.
Un fruscio di fogliame e un modo di camminare che non dà scampo. Solo sbirciando la pianta del piede ci si rende conto quale dimensione ha la controparte. Senza tanti convenevoli, il plantigrado gli è addosso e lo travolge.

Mamma orsa - sempre stando al racconto dell’interessato - gli sta sopra attanagliandolo. Un primo piano da brivido. Le intenzioni di mollare l’uomo non sembrano esserci, lui tenta di liberarsi. Strattona l’animale e cerca di ripararsi il viso che la parte maggiormente esposta.

Dicono che l’orso non attacca se non provocato e che l’eventuale atteggiamento aggressivo o minaccioso ha il solo scopo di intimorire ed allontanare la presenza umana.
Nel caso di ieri l’altro già vederselo in piedi è scena che ti terrorizza.

«Togliermi di dosso quel bestione era impossibile, sia per il peso sia per come mi avvolgeva» raccontava ieri lo stesso Maturi, mentre il telefono di casa squillava in continuazione.
Dall’altra parte del filo amici e conoscenti che volevano sapere tutto e di più su quanto avvenuto il giorno prima.
Dentro quel bel soggiorno, di una altrettanta bella casa, altri amici ancora, oltre a cognato e nipote gli facevano compagnia.
C'era anche qualche cineoperatore che lo stava immortalando.

«In quegli attimi interminabili - aggiunge Maturi - ho visto e pensato di tutto. Poi l’orsa se n’è andata consentendomi di riprendermi» .
«Nel frattempo - ricorda ancora bene - i cuccioli avevano preso altre destinazioni».

A quel punto sanguinante, il Maturi si è diretto alla sua Opel Corsa ed ha guidato fino a casa, per essere poi trasferito con un'ambulanza all’ospedale di Tione, dove i medici del Pronto Soccorso gli hanno applicato una quarantina di punti di sutura.

Quella velocissima, ma per lui interminabile sequenza, che non ha avuto testimoni, ma che sarà sicuramente ricordata, si è verificata alle 8,20 del giorno dell’Assunta in località Circinà a circa tre chilometri da dove il Maturi abita.
Guarda caso il 15 agosto la sua signora festeggia gli anni. Le sarà facile ricordarsi dell'avventura e del rischio vissuti dal congiunto.

Ancora Daniele Maturi: «L’impatto con l’animale, del peso di quasi due quintali, è stato rapido e senza alcuna via di scampo. Nemmeno il tempo di intravvederlo che già mi era addosso. Era accovacciato a poch metri di distanza con i suoi due cuccioli che probabilmente stavano dormendo».

Daniele Maturi è un omone. La sua famiglia, già ai tempi di nonno Ettore, si porta dietro lo scötöm di “Carnera“, tanto che la stazza del nonno era simile a quella dell’indimenticabile pugile, a quei tempi considerato un vero mito.

Intanto ieri la Pinzolo vacanziera era alle prese con le compere. La notizia della presenza in zona del grosso mammifero ha fatto il suo giro anche tra coloro che per funghi non vanno e che magari adesso, prima di oltrepassare la soglia urbana, qualche timore lo potrebbero avere.




Commenti:
ID48634 - 17/08/2014 07:27:22 - (Tc) - Dibattito pro o contro...

Potrò sembrarvi controccorrente e antipatico...ma daccordo bello e pacioccone,ma l'orso a mio avviso e non solo,è stato reintrodotto in luoghi non più consoni a lui,zone ormai antropizzate,non sono le zone migliori per introdurre una specie che non era presente da più di 100 anni,il suo areale è vastissimo e sentendosi alle 'strette' è in perenne ricerca di zone migliori,molte cose son cambiate da allora e si ritroverà in condizioni tali da arrecare problematiche non indifferenti,e finchè si tratta di pecore è un conto,(quasi,perchè quel 'conto' qualcuno poi lo paga...),la montagna e i boschi sopratutto in estate,sono molto frequentati,dai trekkers e famiglie che con i loro zainetti pieni di ogni ben di dio...l'odorato è fine e la fame fa brutti scherzi...

ID48635 - 17/08/2014 07:29:10 - (Tc) - ...

...non me ne vogliate se la penso in questo modo,non ce l'ho con la specie in se,ma con quell'altra specie più intelligente,che lo ha cacciato e ucciso per anni ed ora si sente in dovere di riparare,non considerando a fondo certe valutazioni,è il solito annoso discorso pro e contro che non avrà mai fine...animalisti,naturalisti,biologi e tuttologi,qui sta l'arcano della soluzione...naturalmente con questo non vorrei aprire un vespaio di discussioni,ho solo espresso un parere per poter condividere anche ciò cui molte volte non gli si da molto peso...

ID48636 - 17/08/2014 08:55:13 - (dairob) - La montagna sara' un ricordo...

Chi ha reintrodotto l'Orso purtroppo non ha fatto i conti con i risvolti negativi che avrebbe potuto arrecare al turismo (l'uomo sta' diventando schiavo della propria stupidita')sicuramente se oggi non c'e' scappato il morto e' solo per pura fortuna!! Ma prima o poi accadrà.... e allora si studieranno misure indolore per contenere la specie!! Ma sara' troppo tardi..Vorrà dire che andremo al mare sempre che non si decida di introdurre lo squalo bianco...

ID48637 - 17/08/2014 09:24:36 - (Giacomino) - I commenti che mi precedono

non sono per niente inopportuni.

ID48638 - 17/08/2014 09:38:52 - (olati) - olati

Io da quelle parti ci sono sempre andato fin da giovane e mi divertivo a godere liberamente la bella montagna.....ma ora non ci andro' piu..Mi spiace per il mio albergatore ma io in montagna ci andavo per scorazzare liberamente e nonn col timore di incontrarmi con questi pachidermi......O io o loro olati

ID48641 - 17/08/2014 12:43:58 - (sonio.a) -

Adesso l'orso poi il lupo poi la lince poi la volpe..allora sterminiamoli tutti gi che ci siamo...pero' guai a toccate i cani randagi...quanta ipocrisia...i boschi non sono dell'uomo ma degli animali!

ID48642 - 17/08/2014 16:08:37 - (Tc) - sonio.a

Il bosco e' degli animali daccordo,ma poi è arrivato l'uomo con le sue molteplici attivita' e che se ne dica,non e' che a questo punto dici,bon chiudiamo tutto,facciamo marcia indietro e lasciamo il bosco agli animali,la reintroduzione (tra l'altro andando a prenderlo in Slovenja o Croazia,quindi non autoctono) di specie potenzialmente pericolose,(l'orso lo e' e si e' visto...),in luoghi dove non erano piu' presenti da oltre 100 anni ,non e' la miglior soluzione...bisognava valutarle tutte le situazioni prima di fare la minchiata...eh si che era stato persino pronosticato,ma cosi facendo,invece di attirare turismo (per vedere l'orsetto),ora il turismo fa marcia indietro e tutti quelli con attivita' chiederanno i danni per mancato guadagno a qualcuno,e quel qualcuno lo pagheremo noi a fine mese nella parola contributi allo stato...piu' che reintroduzione,guarderei le specie che son state introdotte accidentalmente e che stan facendo seri danni ovunque,la Diabrotica del mais

ID48643 - 17/08/2014 16:12:36 - (Tc) - ...

il gambero rosso (americano)...il Tarlo cinese (popoli asiatici)...la farfallina del castagno ( popoli asiatici)...la Nutria (est Europe)...questi sono studi su cui investire,non spenderli su reintroduzioni che portano ad eventi pericolosi...con nla globalizzazione ci stiamo portando in Italia specie che prima non c'erano e che causano gravi danni...bo io la vedo cosi,poi ognuno ragiona con la sua testa...;-)

ID48644 - 17/08/2014 16:48:45 - (Ernesto) -

tc;ci metta pure i cinghiali ,,,che e^stata na bella minchiata pure quella!!!!!!

ID48645 - 17/08/2014 17:10:39 - (Tc) - E gia'...

...il problema è che quelli si potrebbe limitarli...ma c'e' sempre un ma...pro e contro...guera sensa fine...;-)

ID48646 - 17/08/2014 17:31:09 - (dairob) - Problema risolto...

Ho letto che l'orso con radio collare non verrà ammazzato ma catturato e rimesso in libertà con licenza di uccidere su qualche altra montagna.. peccato che i cuccioli e tanti altri parenti diventeranno grandi senza il collarino...e quando colpiranno non lasceranno traccia!!

ID48647 - 17/08/2014 17:50:42 - (Tc) - dairob...

pensa che in Svizzera,Austria,Slovenja,Croazia...se una bestia del genere combina qualcosa,la seccano senza tanti ma,e senza tanti forse...anche se ci sono i paladini della natura che urlano tragedie...che da noter l'e' diverso...se pians un ca',n'caal,n'orso,ma sa ga augura de morer ad un cristia'...fa te come som mitich...amen...

ID48648 - 17/08/2014 18:22:17 - (Ernesto) -

esatto ,,si salva il cane randagio,,,,e si brucia o ammazza un barbone innoquo,,,,,roba da macc..

ID48649 - 17/08/2014 19:36:44 - (GGA) - Concordo con TC

Non potevi fare analisi piu corretta TC. io vado oltre e spero che rivedano le loro idee le persone ben pensati che l'hanno pensata questa reintroduzione .. verdi , naturalisti, animalisti...............

ID48651 - 17/08/2014 20:07:21 - (sonio.a) -

Ma dai tc?la globalizzazione un problema?ma solo per gli animali e insetti?

ID48652 - 17/08/2014 20:09:58 - (sonio.a) -

Ernesto..anche l'orso normalmente innocuo...ma se ha i cuccioli...tu non di fenderesti i tuoi figli?

ID48653 - 17/08/2014 21:25:05 - (Ernesto) -

ma che paragoni fai????

ID48654 - 17/08/2014 22:28:38 - (Sottozero) -

Faccio una provocazione per bilanciare gli integralisti del diritto divino dell'umano dominio assoluto dell'uomo sulla natura: Se gli orsi sono cos pericolosi e voluttuari e quindi da abolire totalmente perch un' orsa ha graffiato un umano, ci sarebbero anche molte altre cose da abolire,sullo stesso piano del superfluo e non necessario, per esempio la caccia e i cacciatori visto che ogni tanto qualcuno viene accidentalmente impallinato...Ah non sono un'abolizionista della caccia e nemmeno cacciatore Ciao a tutti

ID48656 - 18/08/2014 00:20:24 - (Tc) - Sottozero...

...a parte che il graffio son 40 punti(almeno cosi mi e' parso di capire dal Tg...)...e se era un bimbo al posto di questo marcantonio di uomo forse l'esito sarebbe stato ben diverso...sulla tua analisi non posso che concordare,in parte...ma lascerei per il momento stare caccia e cacciatori,perche' forse si potrebbe entrare in un vortice,cui sarebbe difficile uscirne e che cozza poco con la questione in oggetto...aggiungo che neppure io sono contro la caccia o i cacciatori...ma contro l'ipocrisia di alcuni,se me lo permetti, si...;-)

ID48657 - 18/08/2014 00:23:30 - (Tc) - sonio.a

Mai detto che la globalizzazione e' un problema solo per insetti e animali...ma visto il tipo di articolo,non mi pareva giusto tirare in ballo altri tipi di discorsi fuorvianti e OT...;-)

ID48660 - 18/08/2014 08:38:57 - (sonia.c) - dubio "amletico"..ihih ma l'orso..

è un extracomunitario o un rivendicatore del diritto di un suolo perduto anticamente (100 anni fà) tipo.. gli ebrei con i palestinesi?e giustamente dire che:non si possono sterminare tutte le razze animali che danno fastidio(ricordi i miei ragni?)mentre si tira in ballo un"diritto di soppravvivenza" per sè..ma non per gli altri..( anche gli extra bipedi difendono la loro prole).. ihih...se si potesse discutere civilmente non ci sarebbero discorsi fuorvianti ,ma analogie che potrebbero sviluppare riflessioni importanti..ihih ok! niente ot. detto questo: anche a mè sembra una cavolata pericolosa questa "immigrazione forzata" degli orsi..saluti

ID48661 - 18/08/2014 08:40:10 - (sonia.c) - sonio?

c'è il bellissimo articolo del dott.Bondoni per le tue riflessioni..ok? io vado tranqui..

ID48662 - 18/08/2014 08:49:08 - (sonia.c) - ps. perchè l'orso è un extra pericoloso incontrollabile e il bipede no?

perchè il bipede può appellarsi al suo "primato sulla bestia" ..la sua "ragione".. quando la usa.. e chi l'ha "immesso" ..non l'ha usata molto..come non detto..

ID48663 - 18/08/2014 08:57:59 - (sonio.a) -

Sonia de dutur te ghet bisogna te...ma du giu brao per!

ID48668 - 18/08/2014 11:57:11 - (sonia.c) - scusa .hai equivocato.

perchè non ho specificato. l'articolo è qui sul valsab. :aiutarsi. e il dott Bondoni NON è uno psikiatra. ma leggi l'articolo a "terza pagina" che è importante. su non prendere subito d'aceto...

ID48859 - 25/08/2014 15:33:43 - (Tc) - E...

intanto un 'altro orsetto si e' sbranato 4 asini (e per fortuna si potrebbe dire...),in zone limitrofe...chi glieli paga ai pastori? I paladini della natura?...Non credo proprio...non e' polemica...e' realta'...a capila...

ID49336 - 11/09/2014 20:01:14 - (Tc) -

L'orsa non ce l'ha fatta...morta per troppo anestetico...ora rimante un punto di domanda...perche??!! Quanti soldi e' costato tutto questo,per poi farla morire cosi incompetentemente...e i suoi cuccioli adesso dove andranno a finire...moriranno pure loro? Io mi chiedo se qualcuno ora si fara' un esame di coscienza...mi ripeto non ce l'ho con la specie in se,ma con quell'atra che si reputa piu' intelligente ipocraticamente....

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/08/2014 08:11

Daniele Maturi è tornato in ospedale L'uomo che il giorno dell'Assunta è stato aggredito da un'orsa dalle parti di Pinzolo, è tornato in ospedale a Tione perchè la ferita rimediata si sta infettando

17/10/2020 09:19

Di qui è passato un orso Di qui è passato un orso
Tracce inconfondibili ed impressionati della presenza di un plantigrado, quelle rinvenute al Gaver

17/03/2013 14:06

Torna l'orso di San Romedio Il parco faunistico di San Romedio, nel Comune di Coredo in Val di Non, torna ad ospitare un orso. Si tratta di Bruno, che 18 anni fa era stato catturato in Abruzzo

24/03/2021 11:32

A tu per tu con l'orso Incontro ravvicinato con l’orso per Beppe Leotti, lungo il versante montano tra Castel Condino e Brione. L'intervista di Paolo Capelli per Cedis TV e le immagini di Beppe Leotti

06/03/2019 16:23

A dorso dell'orso La biblioteca di Muscoline ospita in questi giorni la mostra bibliografica sull'orso curata dal Sistema bibliotecario NordEst Bresciano, a cui fanno da corona disegni e illustrazioni di due artiste muscolinesi




Altre da Val del Chiese
22/04/2024

A Storo la Prima comunione comunitaria

Grande festa ieri a Storo per la comunione comunitaria di bambini e bambine della Unità Pastorale “Madonna dell’Aiuto”, che incorpora i paesi di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo, Baitoni e Bondone

19/04/2024

A Baitoni la Festa dei Vigili del Fuoco Volontari

Il corpo dei Vigili del Fuoco di Bondone e Baitoni, comandato da Nicola Zaninelli, è composto da 18 vigili e 7 allievi. Gli interventi che lo vedono impegnato riguardano principalmente emergenze sul lago d’Idro, nei centri abitati e nei boschi della zona

10/04/2024

Oggi il check up assicurativo si chiede in Cassa Rurale

Un'opportunità che La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, da sempre attiva promotrice del benessere sociale ed economico, offre a tutti i suoi soci e clienti

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

29/03/2024

Nuova frana in Val di Ledro

Un distacco di roccia imponente proprio nel cantiere di Mezzolago ha portato al collasso il muro di contenimento con una crepa di 8 metri

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo