Domenica, 11 maggio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

domenica, 18 novembre 2012 Aggiornato alle 08:03Visite guidate

Alla scoperta dell’arte con l’Ecomuseo

di c.f.
L’Ecomuseo del botticino organizza una serie di visite guidate a mostre e luoghi d’arte sul territorio e fuori provincia

“Ricominciare dalla Bellezza”. È il titolo del programma di visite culturali organizzate dall’Ecomuseo del botticino.
Dopo la presentazione de il "Sentiero degli antenati" l’Ecomuseo del botticino prosegue nella sua attività di creazione di senso di luogo, conoscenza del paesaggio e conservazione dell'heritage per chi vive il territorio dall'interno e per chi lo vive dall'esterno.

Per questo motivo sono state organizzate una serie di attività, da novembre fino a giugno 2013, finalizzate alla diffusione dei tre punti sopra indicati e legate al progetto "dall'Univesità all'Ecomuseo: valorizzare e promuovere in partnering". Un progetto articolato e che prevede fra l’altro la visita a mostre e visite guidate in luoghi caratteristici sul territorio dell’Ecomuseo, che si estende dalla zona a est di Brescia fino ai comuni di Gavardo e Vallio Terme e include le località di: Sant’Eufemia, Caionvico, Botticino, Serle, Rezzato, Mazzano, Nuvolera, Nuvolento, Prevalle, Paitone, Gavardo e Vallio Terme.

Per sabato 24 novembre è in programma la vista alla mostra di Picasso a Palazzo Reale a Milano.

Il primo dicembre la visita alla Cappella del Santissimo Sacramento della chiesa di San Giovanni a Brescia per “Romanino e Moretto, classico e anticlassico” (ritrovo in città alle 15.30).

Il 16 dicembre è in calendario Visita a Palazzo Moroni e alla parrocchiale di Albino Per “Moroni, ritratto e pittura sacra”.

Altre iniziative proseguiranno dal prossimo gennaio.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alle biblioteche dei comuni dell’Ecomuseo, oppure info@ecomuseobotticino.it.


 

Leggi anche...