Sarà lo spiedo De-Co di Serle, questo venerdì 27 gennaio, a far venire l’acquolina in bocca ai telespettatori Rai delle 13 e 40.
Il piatto tipico della cucina serlese, infatti, è stato scelto fra quelli rappresentativi delle varie regioni italiane dalla redazione del Tg2 per la rubrica “Eat Parade”, che ogni settimana presenta prodotti tipici e ricette particolari legate alla territorialità.
Non poteva passare inosservato lo spiedo serlese che giusto un anno fa, al termine di una lunga procedura burocratico-culinaria, è stato insignito del marchio di Denominazione Comunale.
Così, lo scorso 5 gennaio, un troupe del Tg2 si è presentata al ristorante Valpiana, uno dei dieci di Serle autorizzati a fregiarsi del marchio, ed ha ripreso tutte le fasi di preparazione di questo gustoso piatto, fino alla sua presentazione in tavola.
Si dice anche che a quel punto avessero tutti piuttosto fretta di spegnere microfoni e telecamere per infilarci sotto le gambe,a quel tavolo, e deliziare il palato.
Per l’occasione la corretta procedura è stata descritta dal giornalista Riccardo Lagorio, lo stesso che ha affiancato l’amministrazione comunale nella stesura del disciplinare, mentre al sommelier Emilio Zanola è stata affidata l’illustrazione dell’abbinamento dello spiedo ad un buon bicchiere di Botticino.
Per Serle, la sua gastronomia ed il suo territorio, la messa in onda del servizio fra le rubriche del Tg nazionale rapresenta certo una vetrina importante.