29 Gennaio 2022, 07.00
Info - Servizi

Come aprire una PEC online

di red.

Nata per facilitare e garantire più sicurezza nello scambio di informazioni via e-mail, la PEC online è diventata un servizio sempre più utilizzato, oltre che da aziende e liberi professionisti che ne hanno l’obbligo, anche dai privati cittadini


In questo articolo viene spiegato come aprire una PEC online analizzando le caratteristiche, il funzionamento e tutti i relativi vantaggi del servizio.

Cos’è e come funziona il servizio PEC

Il servizio di PEC online rappresenta un tipo di corrispondenza con rilevanza giuridica in quanto consente effettivamente di inviare e-mail che abbiano lo stesso valore legale delle raccomandate con ricevuta di ritorno (raccomandate A/R).

Rispetto alla normale procedura delle classiche e-mail, per il mittente, non ci sono molte differenze nell’invio di PEC, in quanto tutto il lavoro di certificazione viene svolto dal gestore. Immediatamente dopo l’invio di una PEC, infatti, il provider del servizio si incarica di inviare al mittente una ricevuta firmata che attesta l’esatto orario dell’invio e il/i destinatario/i della stessa.

Inoltre, una volta avvenuta la consegna, il gestore del destinatario è incaricato di inviare al mittente una ricevuta firmata - e per questo valida ai fini legali - che certifichi:

● l’ora esatta dell’arrivo della PEC
● la data di arrivo della PEC
● la prova che il contenuto della stessa non sia stato modificato o manomesso in alcun modo.

Quando si usa la PEC

Per facilitare la decisione di attivare o meno un eventuale servizio PEC online, a seguire sono riportati alcuni scenari durante i quali poter utilizzare la PEC per fruire di maggiore sicurezza.

● Per facilitare l’invio di documenti tra Enti Pubblici e Pubbliche Amministrazioni
● Per lo scambio di documenti di vario genere tra le aziende
● Per convocare consigli e assemblee
● Per lo scambio di informazioni all’interno di aziende con più di una sede operativa
● Per la certificazione dell’avvenuto invio dello stipendio dei dipendenti

Per le aziende e i liberi professionisti vige l’obbligo di utilizzare questo servizio ma, ad oggi, sono sempre di più anche i liberi cittadini che utilizzano la PEC per qualsiasi comunicazione di una certa rilevanza e/o riservatezza.

I vantaggi del servizio PEC

Quelle che seguono, invece, sono alcune tra le caratteristiche che rendono l’attivazione della PEC online così vantaggiosa.

● Ha lo stesso valore legale di una raccomandata A/R
● Permette di risparmiare su tutti i costi di invio e ricezione dei documenti
● È molto comoda in quanto permette di svolgere diverse operazioni direttamente da casa propria in maniera digitale
● È immune da spam e virus
● La consegna dei documenti è immediata, sicura e certificata.

Come aprire una PEC online in 4 step

Attivare il servizio di PEC online è molto semplice e veloce.
Basterà, infatti, semplicemente seguire i seguenti step:

1. Scegliere tra i vari gestori di servizi digitali abilitati per la posta elettronica certificata presenti sul mercato.
2. Fornire i propri dati anagrafici ed un documento valido di identità.
3. Scegliere un indirizzo valido per l’utilizzo del servizio
4. Procedere con il pagamento dell’abbonamento più vantaggioso per le proprie esigenze.

Per i privati il costo di attivazione è appena superiore ai 10 euro, a seconda dei servizi inclusi e, una volta effettuati questi passaggi, sarà immediatamente possibile inviare e ricevere posta certificata.





Vedi anche
24/03/2014 09:54

Server farm, al via la sperimentazione Risparmio e sicurezza, nei progetti comunitari valsabbini per gestire la gran mole di informazioni di cui necessita la pubblica amministrazione

16/12/2008 00:00

Gli sms informano i genitori sulle assenze Anche la scuola fa sempre pi ricorso ai servizi online per comunicare con gli alunni e i loro genitori. Da gennaio sar sperimentato un sistema di avviso via sms, mentre sar esteso a tutto l'Istituto Perlasca il curriculum online.

28/07/2021 10:20

Servizi scolastici digitali Tramite un apposito portale di cui si è dotata l’amministrazione comunale i genitori potranno effettuare direttamente l’iscrizione ai servizi e gestire direttamente online i pagamenti

20/03/2012 07:00

Consultare i referti medici online Grazie all'utilizzo della Carta regionale dei servizi ora possibile guardare su web il personale fascicolo sanitario elettronica (Fse), una cartella con i referti di tutte le visite ospedaliere effettuate

19/07/2015 08:25

La tecnologia più utile? Quella dei sistemi di controllo della frenata Secondo un'indagine UnipolSai 2015, per i bresciani la tecnologia in auto dà più sicurezza




Altre da Info
26/04/2024

Pantofole estive donna: come scegliere quelle giuste?

Quando le temperature salgono, è importante indossare abbigliamento e calzature adatte per mantenere freschezza e comfort durante tutta la giornata

22/04/2024

Acquistare un climatizzatore: ecco i bonus disponibili nel 2024

Nel 2024 è ancora possibile usufruire di alcuni incentivi fiscali per l’acquisto di condizionatori, opportunità, queste, che vale assolutamente la pena di cogliere

17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di più i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio