08 Novembre 2017, 10.24
Sabbio Chiese Valsabbia
Eventi

La giornata di studi

di red.

“Gli stampatori da Sabbio: un’avventura intellettuale, un progetto di valorizzazione”. Così il titolo del convegno che a partire dalle 9:30 nella sala del Consiglio occuperà la mattinata di sabato, con relatori di grande spessore.


Coordinati da Elena Ledda, parleranno Alfredo Bonomi per il Comitato stampatori di Sabbio, arriverà da Venezia il presidente della Marsilio Editori Cesare De Michelis, ci saranno lo storico dell’arte tipografica Giuseppe Nova e per il Sistema museale valsabbino Michela Valotti.

Dalle 15 la sessione pomeridiana
“Il mestiere de le stamperie de i libri”, che farà leva su presentazioni, visite guidate e laboratori fra il municipio e la biblioteca. Alle 15 Lisa Cervigni parlerà del Museo della carta di Toscolano. Alle 15:30 verrà attivato un laboratorio per bimbi da 6 anni in su. Alle 16 Flavio Richiedei condurrà i presenti in un “Viaggio di carta” e alle 16:30 Michela Valotti condurrà il percorso tematico “Che tipi questi stampatori” per ragazzi dai 12 in su.

Per maggiori informazioni rimandiamo alla locandina.

Aggiungiamo qualche cosa sui personaggi che interverranno al convegno del mattino.

Alfredo Bonomi non ha bisogno di tante presentazioni: uomo di scuola, già preside e dirigente scolastico per molti anni, ha unito l’impegno educativo a quello amministrativo e da sempre è attento interprete della cultura non solo valligiana, curando numerose pubblicazioni. Socio degli Atenei di Brescia, Salò e Venezia, è componente della Giunta esecutiva della Fondazione Civiltà Bresciana dal 1985 e ne è vicepresidente dal 1997.

Cesare De Michelis è professore emerito di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. Dirige le riviste “Studi novecenteschi” e “Studi goldoniani”. Ha pubblicato numerosi libri e saggi, attualmente collabora con “Il Sole24Ore”, il “Corriere del Veneto” e la rivista “Formiche”.

Giuseppe Nova, bresciano, è uno dei massimi esperti dell’arte grafica, sulla quale ha pubblicato diversi saggi.

Michela Valotti, sabbiense per amore, è dottore di ricerca in Storia dell’arte.
Da una quindicina di anni collabora con la sede bresciana dell’Università Cattolica nell’ambito della Facoltà di Scienze della Formazione. E’ responsabile dei servizi educativi alla Collezione Paolo IV – Arte contemporanea di Concesio ed è coordinatore del Sistema museale della Valle Sabbia. 



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/07/2017 10:19

Un gruppo di lavoro per gli «Stampatori di Sabbio Chiese» Il consiglio comunale di Sabbio Chiese ha deliberato la creazione di un gruppo di lavoro per valorizzare il ricco patrimonio di libri antichi acquisito negli anni dal Comune e delineare un progetto per un “Museo del libro antico”

24/10/2019 08:00

Niccolò Bascarini, stampatore da Sabbio a Venezia Proseguono a Sabbio Chiese gli studi sugli stampatori sabbiensi del XVI e XVII secolo, con un seminario questo sabato mattina dedicato alla figura e all’opera di uno particolarmente eclettico ed emblematico

18/05/2018 09:30

Stampar musica, note inedite sui «Da Sabbio» Questo sabato, 19 maggio, a Sabbio Chiese un interessante convegno sull’editoria musicale bresciana nel Cinquecento con l’intermezzo musicale dei "Cantores Silentii" 

19/06/2015 13:42

I diari di Pietro Zani Una nuova, importante tappa, è stata raggiunta lungo il percorso che conduce all’approfondita conoscenza dei diari ottocenteschi del maestro Pietro Zani. Questo sabato un convegno a Sabbio

13/01/2008 00:00

Convegno internazionale a Sabbio Chiese Al Canto della Stella, tradizione valsabbina quanto mai viva, viene dedicato oggi pomeriggio a Sabbio Chiese un convegno internazionale, nell’ambito della rassegna “La dodicesima notte”.




Altre da Sabbio Chiese
14/05/2021

Frontale sulla Provinciale IV

Scontro violentissimo al confine fra fra Sabbio Chiese e Barghe. Coinvolte due auto: due persone in ospedale, una con l’eliambulanza

14/05/2021

Tanta fortuna

Solo qualche graffio: esce praticamente indenne dall’abitacolo, dopo lo scontro con un “bilico” che distrugge la su Audi 

11/05/2021

Torna la grande arte al santuario della Rocca

Sabato scorso a Sabbio Chiese l’inaugurazione della mostra “Atmosfere paesaggistiche ed ambienti di Valle Sabbia nelle opere di Edoardo Togni e Omero Solaro”

07/05/2021

Caseificio Sociale Valsabbino, un anno di crescita

Aumento dei conferimenti e quindi della produzione nel 2020 per la cooperativa valsabbina del latte che, nonostante la congiuntura dovuta alla pandemia, ha incrementato fatturato e remunerazione dei soci

04/05/2021

150 anni di cartografia della Patagonia

A Montepulciano un convegno internazionale che vede anche coinvolti il Rotary Valle Sabbia, il Comune di Sabbio Chiese e l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia

30/04/2021

Bruna e Franco, 55 anni insieme

Complimenti ai due nonni di Sabbio Chiese che proprio oggi, venerdì 30 aprile, festeggiano le loro nozze di smeraldo

(1)
20/04/2021

Tamponamento alle Vele

L’auto rallenta per girare a sinistra e il camion la tampona. Ferite lievi, per fortuna, per la donna alla guida

20/04/2021

Ponchiardi quarto al «Palme» in Liguria

Ottima prestazione lo scorso fine settimana per il pilota valsabbino che si è piazzato quarto assoluto in classe N2 con la piccola Citroen Saxo

18/04/2021

Meno incendi ma...

Rispetto allo scorso anno, con un paio di episodi preoccupanti ma molti meno ettari di bosco andati in fumo, in attesa della pioggia vera, il 2021 sembra un'annata più "tranquilla"

12/04/2021

Gran botta, ferito lieve

Quattro le persone coinvolte in un tamponamento avvenuto a Sabbio Chiese lungo la SP 79