Sabato, 2 agosto 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

sabato, 9 aprile 2011 Aggiornato alle 09:00Cori

Il coro di bambini che canta per gli anziani

di red.
Una bella iniziativa del coro di voci bianche “Su Ali d’Aquila” di Prevalle in tour nella case di riposo per gli anziani.

Prosegue il “tour” presso le Residenze per Anziani del Coro di voci bianche “Su Ali d’Aquila” di Prevalle. Domenica 10 aprile, alle 15.30 sarà presso la RSA di Castenedolo, giovedì 21 aprile, dalle ore 16.00 presso la RSA “Almici” di Rezzato.

Si tratta di un’iniziativa originale ed interessante promossa dall’Associazione “Minelli” di Prevalle rivolta alle strutture che ospitano gli anziani presenti sul territorio e che intende accostare l’attività musicale dei bambini con un’utile forma di animazione che porta freschezza ed entusiasmo nelle RSA della provincia. Sono già numerose, infatti, le Case di Riposo presso le quali il coro dei bambini prevallesi si è esibito riscuotendo significativi apprezzamenti. Anche per i giovani coristi è forte la percezione di rendere festosi questi luoghi che spesso sono carichi di solitudine e di sofferenza.

L’idea di portare i bambini con le loro esibizioni in giro per le case di riposo è nata dall’esigenza di arricchire l’esperienza dei bambini con un contatto diretto con il mondo degli anziani, in uno scambio vicendevole di emozioni e la condivisione della musica dal vivo.

Il coro “Su Ali d’Aquila” è un coro di voci bianche nato nel 2003 nell’ambito delle attività sociali e culturali della Associazione “Minelli” di Prevalle, comprende circa 30 ragazzi e bambini fra i 4 ed i 15 anni, ha un repertorio prevalentemente sacro che recentemente ha ampliato partecipando alle manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia e per rendere più festose le esibizioni per gli anziani.

Il coro, diretto dalla maestra Marina Savesi, ha una ricca varietà di strumenti musicali, che comprende chitarre, pianola e violini, cosa che arricchisce la qualità delle esibizioni.
Ad accompagnare le voci angeliche dei bambini un pianista di eccezione, Manuel Ghidini, 17 anni, ultimo anno di Conservatorio, autore e compositore di alcune delle canzoni presentate dal coro.
Un musicista che rivela la qualità elevata del coro dei bambini di Prevalle che ha fatto delle case di riposo un palcoscenico del tutto speciale, per loro e per i molti anziani.


 

Leggi anche...