06 Marzo 2023, 09.48
Prevalle
Amministrazioni

A Prevalle la raccolta differenziata sale all'88%

di F.C.

E' il sorprendente dato che emerge dopo l'introduzione della tariffazione puntuale, la cosiddetta “Tarip”, gestita da GardaUno. L'Amministrazione: “Grazie alla sensibilità ambientale e all'impegno dei prevallesi”


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Durante il Consiglio comunale dello scorso 26 febbraio a Prevalle sono stati divulgati i dati relativi al primo anno di raccolta puntuale dei rifiuti.

I dati sono sorprendenti. Nel 2022 infatti, con l'introduzione della tariffazione puntuale (“Tarip”), gestita dalla partecipata GardaUno, la raccolta differenziata è arrivata all'88%, migliorando di 2,2 punti percentuali il già ottimo risultato dell'anno precedente.

Nel 2021 infatti, secondo l'Osservatorio Provinciale dei Rifiuti, il comune di Prevalle, con una raccolta differenziata pari all'85,8%, si distinse tra i primi 22 comuni “ricicloni” della provincia (la media provinciale era del 77 %).

Anche il valore pro capite
di rifiuto indifferenziato prodotto ha subito una sensazionale riduzione: si è passati dai 72,8 kg nel 2021 ai 49,5 kg nel 2022.

Oltre agli ottimi risultati sulla raccolta differenziata si è assistito, dopo anni di continui aumenti, alla riduzione del totale dei rifiuti conferiti: dalle 3441 tonnellate del 2021 si è passati a 2880 tonnellate, con un calo quindi del 19%.Ogni prevallese nel 2022 ha quindi prodotto 413 kg, ben 85 in meno rispetto al 2021.

Anche la misurazione puntuale applicata ai rifiuti ingombranti ha dato risultati positivi, portando ad un calo degli stessi di oltre 100 tonnellate (-53,5%).

Con questo sistema di misurazione del rifiuto, inoltre, i prevallesi virtuosi han visto riconosciuto in bolletta un risparmio che va dal 3,5% ad oltre il 15%.

"Ad un anno dall'introduzione della tariffa puntuale, non possiamo che ritenerci soddisfatti dei risultati raggiunti – ci ha detto il Consigliere delegato all'Ambiente Paolo Burlon. - Ora, forti delle conferme ottenute, dovremo impegnarci per migliorare ulteriormente la raccolta differenziata informando maggiormente le famiglie e ostacolando l'abbandono dei rifiuti sul territorio"

Gli fa eco il sindaco Damiano Giustacchini. "Sono enormemente soddisfatto del risultato oggettivo conseguito. Non è stato un percorso facile, ma dopo le prime difficoltà di adattamento ora la scelta effettuata sta dando i suoi primi brillanti risultati e per questo devo ringraziare - oltre che l'assessorato all'ambiente, che con gli uffici comunali e GardaUno si è particolarmente impegnato in questo ambizioso progetto – soprattutto la cittadinanza prevallese, che ancora una volta si è dimostrata sensibile e attenta".

Questi ottimi risultati sono stati conseguiti grazie all'introduzione della tariffazione puntuale, all'inasprimento delle sanzioni per chi viola il Regolamento di igiene urbana, al controllo del territorio da parte della polizia locale, ma soprattutto ai prevallesi, che da anni si distinguono per la sensibilità ambientale e l'impegno nella differenziazione dei rifiuti.



Vedi anche
01/02/2022 11:18

Tarip, un chiarimento sulla raccolta C'è ancora confusione tra i cittadini riguardo al funzionamento della misurazione puntuale del rifiuto indifferenziato. Ecco chi contattare per segnalare disservizi o chiedere informazioni

06/01/2008 00:00

Il servizio porta a porta di Prevalle Il Comune di Prevalle ha reso noto ai propri cittadini il calendario della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. Un servizio importante che ha incrementato in maniera considerevole la raccolta differenziata nel paese.

02/01/2022 09:00

Differenziata in calo Un lieve peggioramento della percentuale di raccolta differenziata in Valle Sabbia anche se resta una delle zone migliori della Provincia. I dati per ciascun Comune

23/08/2008 00:00

I vestonesi sensibili all'ambiente Gente virtuosa gli abitanti di Vestone, per lo meno per quanto riguarda la sensibilit ambientale. Analizzando i dati della raccolta dei rifiuti per l’anno 2007, si nota un calo dei rifiuti solidi urbani e un incremento della raccolta differenziata.

27/09/2021 09:57

Rifiuti, arriva la Tarip Per una migliore differenziazione dei rifiuti e una tariffa più equa l'Amministrazione comunale ha introdotto la Tassa dei Rifiuti Puntuali. Ecco come funziona




Altre da Prevalle
24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code