Domenica, 11 maggio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 7 luglio 2010 Aggiornato alle 08:00Corsa in montagna

A Levrange il Giro del monte Zovo

di c.f.
Domenica nella frazione di Pertica Bassa la sesta edizione della corsa in montagna di 15 km, di media difficoltà

Sport e valorizzazione del territorio sono il binomio inscindibile che caratterizza il paese di Pertica Bassa. A farsene promotrice da alcuni anni è la locale Polisportiva che nell’arco dell’anno organizza manifestazioni sportive ed eventi enogastronomici, con l’intento di valorizzare i diversi borghi antichi e l’incantevole paesaggio montano che li circonda.

Per questo mese di luglio sono quattro le kermesse organizzate dalla Polisportiva: domenica 11 il Giro del monte Zovo, corsa in montagna con partenza e arrivo a Levrange; sabato 17 il percorso enogastronomico “Avenone, sentieri da gustare”, nell’omonima frazione; sabato 24 la prima edizione della “Scalettata”, una cronoscalata individuale a piedi tutta da giocarsi sulla gradinata che collega la parte bassa con quella alta della frazione di Levrange; infine, domenica 25, la marcia di regolarità alpina “Trofeo Avenone”, decima prova del 2° Trofeo Montagne Valsabbine.

Per quanto riguarda il primo di questi appuntamenti, il Giro del monte Zovo, si tratta di una corsa in montagna competitiva di 15 km con un percorso che si snoda tra sentieri e brevi tratti di strada di media montagna. In concomitanza avrà luogo una corsa non competitiva di 5 km per bambini e non tesserati, nel suggestivo anello di San Martino.
L’appuntamento per questa sesta edizione è fissato per 8 di domenica mattina a Levrange per il ritiro pettorali; alle 9 il briefing e mezzora più tardi la partenza. La partenza della non competitiva sarà alle 9.15. La quota d’iscrizione per la gara competitiva è di 18 euro ed è comprensiva di ristori, assistenza medica, buono pasto (casoncelli nostrani e salamina) ed una bellissima giacca antivento; 5 euro per la non competitiva. Il termine per l’iscrizione è fissato alle 18 di sabato 10 luglio; i ritardatari che si iscriveranno domenica entro le 8.30 dovranno sborsare un supplemento di 5 euro.
Ricche le premiazioni, con premi in denaro e in natura, che avranno luogo alle 12 presso gli stand. Al termine della gara un ricchissimo stand gastronomico contribuirà a coronare una giornata di festa in amicizia.


 

Leggi anche...