Gli affreschi ritrovano il loro antico splendore
Gli affreschi quattrocenteschi posti nell'abside della piccola chiesetta di San Rocco, a Livemmo di Pertica Alta, sono ritornati a splendere. Il passare del tempo rischiava di cancellarli dalla vista dei fedeli, così l’associazione Riflessi di Luce si è impegnata affinché venissero restaurati.
Un'operazione da 35mila euro, finanziata per il 40% dall’associazione Riflessi di Luce attraverso eventi organizzati e contributi di altre associazioni locali; per il restante 60% da Fondazione Cariplo.
Il programma dettagliato prevede giovedì 16 agosto alle ore 18.30 la Santa Messa nel giorno di San Rocco; a seguire vi sarà un momento conviviale a base di polenta taragna (Menu: 10 €).
Venerdì 17 agosto, alle ore 18.00, la presentazione dei lavori eseguiti; a seguire un buffet servito (Menu: solo dopo offerta bere, fetta dolce e salata); la conclusione in bellezza alle ore 20.00 con la rappresentazione teatrale “Lettre a don Milani, del Teatro Gavardo.
Entrambi i pasti presso la "Trattoria San Rocco" prenotando al numero: 0365.821292.
La rappresentazione teatrale, che si terrà presso il "Passo della Santa", ad offerta libera, vuole essere un richiamo a sostenere economicamente il progetto di messa in sicurezza architettonica della chiesetta di San Rocco, promosso dall'associazione culturale "Riflessi di Luce".
In foto l'affresco dopo e prima del restauro