Domenica, 11 maggio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 31 agosto 2022 Aggiornato alle 07:27Info - Salute

Fisioterapia Redcord: il metodo e i benefici

di Roberto Galli
Redcord sta per Neuromuscolar Reactivation, in italiano “riattivazione neuro muscolare”. Ne abbiamo parlato con gli specialisti del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

Cos’è Redcord?

Redcord sta per Neuromuscolar Reactivation, in italiano “riattivazione neuro muscolare”. Si tratta di una tecnica che utilizza fasce e maniglie morbide e mobili che sorreggono gli arti e altre parti del corpo in modo tale che il paziente possa eseguire degli esercizi in sospensione per riacquistare e migliorare mobilità e benessere.

I trattamenti fisioterapici con Redcord esercitano sia i muscoli detti stabilizzatori locali, sia i muscoli mobilizzatori superficiali. Il metodo Redcord utilizza il peso del corpo e l’instabilità controllata delle funi per raggiungere risultati rapidi nella prevenzione di infortuni, riabilitazione, recupero, riduzione del dolore e prestazioni sportive.

A chi è consigliato Redcord?


Questo metodo viene utilizzato per le patologie croniche dell’apparato muscolo-scheletrico, in diversi ambiti come quello geriatrico, neurologico, post-chirurgico, post traumatico, nell’età evolutiva e soprattutto nello sport. Il metodo Redcord è un trattamento fisioterapico consigliato per:
• Dolori alla schiena e al collo;
• Disfunzione alle spalle e l’arto superiore;
• Disfunzione all’anca, al ginocchio e l’arto inferiore;
• Recupero tono muscolare in seguito a interventi o traumi di vario
genere;
• Recupero gesto atletico;
• Incremento della performance atletica.

Quali sono i benefici di Redcord?

Le maniglie e le funi che sostengono il corpo donano una sensazione simile al galleggiamento sull’acqua. In questo modo, viene dosato il carico in maniera più precisa così da facilitare il controllo neuromuscolare, evitando movimenti scorretti e dolore. Con questo tipo di esercizi è possibile ottenere una maggiore fluidità dei movimenti e migliorare la performance sportiva avvantaggiando la stabilità e, più in generale, la forma fisica.

A cura di Roberto Galli, personal trainer, physical trainer e fitness coach presso il Centro Medico Fisioterapico Equilibrio dove si occupa di REDCORD.

Per avere maggiori informazioni puoi contattare senza impegno il Centro Medico e Fisioterapico Equilibrio di Salò che cura problematiche legate alla fisioterapia e al benessere. Al Centro Medico Equilibrio puoi trovare specialisti del settore che ti accompagneranno in un percorso specifico per le tue esigenze.
© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...