27 Ottobre 2021, 07.00
Gavardo Valsabbia Garda
Covid-19

Hub vaccinale di Gavardo, otto mesi di grande impegno

di Cesare Fumana

Ha chiuso i battenti il centro vaccinale presso il centro sportivo gavardese che ha consentito la vaccinazione massiva anticovid della popolazione della Valle Sabbia e del medio e alto Garda


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Dopo otto mesi di onorato servizio, ha chiuso i battenti il Centro vaccinale di Gavardo, allestito da Asst Garda, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Gavardo, presso il centro sportivo gavardese.

La struttura ha iniziato a funzionare il 24 febbraio e ha terminato sabato scorso, 23 ottobre, dopo 8 mesi quasi ininterrotti di vaccinazioni anticovid per la popolazione della Valle Sabbia e del medio e alto Garda.

All’inizio, per la popolazione più anziana, prima over 80 e poi over 75, sono stati allestiti anche dei centri vaccinali in alta valle (Nozza e Bagolino) e per l’alto Garda a Gargnano. Poi l’hub di riferimento per tutti è stato questo di Gavardo.

L’amministrazione comunale gavardese è stata in prima fila nella gestione logistica della struttura, che all’inizio occupava solo la tensostruttura del centro fiera, poi da metà aprile è stato ampliato.

«Ci era stato chiesto in piena emergenza la disponibilità della struttura del centro sportivo – ricorda il sindaco Davide Comaglio – e ben volentieri l’abbiamo messa a disposizione. La struttura si è dimostrata funzionale e non abbiamo mai avuto problemi di gestione. Questo grazie all’impegno di tutti: degli operatori sanitari e dei tanti volontari che si sono alternati nell’accoglienza.
Per questo va rivolto un plauso all’assessore ai Servizi sociali, Caterina Manelli, e alla responsabile del Gruppo comunale di Protezione civile, Francesca Spina, che hanno gestito i turni dei tanti volontari».

Per l’allestimento e la gestione della struttura l’amministrazione comunale ha anticipato 250 mila euro di fondi Covid, ed è in attesa del rimborso da parte della Regione.
Nella prima fase c’erano stati dei problemi dovuti al sistema di prenotazione di Regione Lombardia, risolti poi affidando le prenotazioni al sistema di Poste Italiane.
L’hub inizialmente funzionava con sei linee di vaccinazione, e dopo metà aprile ha raddoppiato con 10 linee, giungendo a vaccinare 1000 persone al giorno.

Una presenza costante presso l’hub è stata quella dell’assessore Manelli che con la responsabile della Protezione civile gavardese Francesca Spina, ha gestito i turni dei volontari.

«È stato un periodo impegnativo per la gestione logistica complessiva – riferisce l’assessore Manelli –, ma nel contempo arricchente dal punto di vista umano.
La presenza dei volontari dei diversi paesi della valle ha permesso di trasmettere anche un senso di sicurezza ai cittadini.
Si è creato un clima unico di collaborazione e di sinergia fra la parte sanitaria e quella dei volontari, consapevoli di svolgere una missione importante.
Quando si sono presentate delle criticità abbiamo avuto la piena collaborazione del direttore sanitario dell’ospedale di Gavardo dott. Dalfini e del direttore sociosanitario dell’Asst Garda dott.ssa Brenna».

Presso l’hub vaccinale di Gavardo sono state somministrate dal 24 febbraio al 23 ottobre, 144.993 dosi di vaccino anticovid, delle quali 76.326 prime dosi, 67.431 seconde dosi e 1.236 terze dosi.

Notevole anche l’impegno dei volontari: le ore prestate assommano a 16.000, più di 5000 solo i volontari della Protezione civile di Gavardo.

Per tutti i volontari e gli operatori sanitari impegnati nell’hub di Gavardo l’amministrazione comunale organizzerà un pranzo a base di spiedo per sabato 6 novembre, a cura dei volontari del Borgo del Quadrel.




Vedi anche
07/04/2021 07:00

Prenotazioni già esaurite all'hub di Gavardo, valsabbini dirottati altrove Ancora problematiche legate alla campagna vaccinale stavolta per gli under 80, e i presidenti di Comunità montana e Ambito 12 scrivono ad Ats e Asst Garda per chiarimenti

24/03/2021 10:03

L'hub di Gavardo raddoppia Dopo Pasqua sarà installata una nuova tensostruttura per incrementare le postazioni di vaccinazione, ma da più parti si chiede di creare altri centri vaccinali sul territorio

02/04/2021 12:00

Vaccinati in Valle Sabbia Nei primi tre mesi di campagna vaccinale anti Covid i paesi più avanti sono quelli dell’alta Valsabbia. Ecco i numeri paese per paese

17/10/2021 07:00

Ulteriore passo avanti nella vaccinazione Nell’ultimo mese in Valle Sabbia un incremento di quasi il 3% di vaccinati e presto si supererà la soglia del 90%

16/02/2021 20:15

Vaccinazioni over 80, hub a Gavardo e sessioni decentrate in alta valle L’Asst del Garda ha accolto la richiesta dei Comuni montani e delle Comunità montane d’individuare tre sedi decentrate per la somministrazione dei vaccini: due in alta Valle Sabbia e una per l’Alto Garda




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente