30 Aprile 2023, 08.00
Gavardo
Blog - Maestro John

Le piccole cose

di John Comini

Un battesimo, Caritas, Giostre e Fiera, Associazioni, Teatro Gavardo e tante piccole, belle e buone cose. Poi eventi, tre compleanni e tre addii


1) Oggi, domenica, la piccola principessa Adele Taraborelli sarà battezzata nella parrocchiale di Gavardo. Adele è nata il 30 marzo dello scorso anno ed è la splendida bambina di Gaia Costa e Giovanni, figlio dei miei amici Anna Martini ed Antenore e fratello di Francesca (che abita a Daone con Loris Losa ed i figli Marianna e Riccardo). Se ci fosse un misuratore di felicità, credo che andrebbe in tilt!

2) Giorni fa ho incontrato in Via Fossa, sede della Caritas Interparrocchiale di Gavardo, la coordinatrice Livia Bontempi con Marisa Galvagni (vobarnese ma residente a Soprazocco). Le due gentili ragazze mi hanno spiegato per sommi capi le attività della Caritas: sono così tante, complesse e importanti che fatico a sintetizzarle. Diciamo subito che la Caritas parrocchiale è collegata alla Caritas Diocesana, a sua volta connessa alla Caritas Nazionale. La Caritas italiana era nata nel 1971 per volere di Papa Paolo VI, nello spirito di rinnovamento del Concilio Vaticano II, con lo scopo di far crescere nelle persone, nelle famiglie e nelle comunità il senso cristiano di solidarietà e di giustizia sociale.
Nel corridoio della sede di Gavardo è appesa una targa-ricordo del Comune, datata dicembre 2008, in occasione del 10° anniversario della Caritas. Da cui si evince che la Caritas è nata nel 1998, il parroco era don Giacomo Bonetta, che saluto.

La Caritas ha sempre fatto riferimento al parroco, quindi attualmente a don Italo Gorni, sempre di corsa ma sempre attento alle varie situazioni di bisogno della comunità. Inoltre, da quando c’è l’Unità Pastorale, in via Fossa fanno riferimento, oltre a Gavardo, Sopraponte e Soprazocco, anche Vallio e Muscoline.

Livia mi ricorda che le prime persone che hanno prestato servizio di volontariato sono state Amalia Marchioni (moglie del caro Bruno Filippini, indimenticato presidente e animatore dell’Associazione “Gavardo Insieme per voi”, che grazie alla generosità di molte famiglie ha accolto bambini e ragazzi vittime del disastro nucleare di Chernobyl) e Domenica Re (moglie di Silvio Lauro), impegnata inizialmente a Soprazocco. A Sopraponte era impegnata, tra le altre persone, Giusi Mora, coadiuvata dalla cara Marina Garda (moglie di Celestino Bussi) che purtroppo ci ha lasciati nel 2018. A Vallio c’è sempre stato il sacerdote che con l’aiuto di volontari attivava le opere di solidarietà per le persone che chiedevano aiuto. Inizialmente alla Caritas veniva donato prevalentemente abbigliamento a chi ne avesse bisogno, poi col tempo e con l’aumentare delle persone in difficoltà (non solo straniere) si è passati alla distribuzione di generi alimentari (pasta, riso, latte, tonno, zucchero, biscotti, farina, olio…). I volontari sono una cinquantina, persone che danno il meglio di sé, che dedicano il proprio tempo e le proprie energie senza farsi notare, cercando di dare una risposta concreta alle sempre più numerose richieste di aiuto.

Queste belle persone si occupano  dei vari settori della distribuzione, proprio come in uno “speciale” supermercato: controllo del magazzino, trasporto da Brescia, scarico e stoccaggio dei generi alimentari, preparazione di pacchi, spesso “personalizzati” in base alle varie esigenze degli utenti ed alla componente familiare, continua registrazione della merce in entrata ed in uscita, per una corretta gestione del magazzino. Da sottolineare che alcuni “utenti” sono coinvolti in questo lavoro, e dando una mano creano rapporti umanamente belli anche sotto il profilo della dignità di chi viene aiutato. Tutti sappiamo che viviamo in un periodo difficile, le persone che hanno bisogno di un aiuto sono aumentate, sia per mancanza di lavoro sia in famiglie numerose con un unico lavoratore, oppure dove l’affitto per la casa è oneroso o a causa dei prezzi della spesa lievitati. È bello sapere che la Caritas riceve contributi dalla Caritas Diocesana ma anche da molti parrocchiani e tante persone sensibili che, senza tanto clamore, fanno offerte per le tante iniziative.

A questo punto va evidenziato che, oltre alla distribuzione di alimenti e vestiario, da anni la Caritas Parrocchiale ha attivato l’accoglienza, mediante il Centro di Ascolto in cui le persone bisognose di aiuto parlano, confidano a persone preparate e discrete i propri problemi non solo economici ma anche familiari e personali. Perché in questo mondo sempre di corsa, sempre in ansia, si ha voglia di parlare con qualcuno. L’ascolto (anche di chi fatica a parlare la nostra lingua) è un elemento essenziale in un rapporto profondamente umano, rispettoso dell’altro: in tal modo una persona non si sente sola, emarginata, senza speranza, ma viene accolta nella comunità con gli stessi diritti (e doveri) degli altri. E questo per me è straordinario, profondamente umano e cristiano. Livia e Marisa mi hanno confermato quello che anche gli altri volontari pensano: “Da questi incontri riceviamo di più di quel che diamo!”

Ogni martedì, al termine del centro d’ascolto, le brave donne del Centro di Ascolto della Caritas si confrontano insieme, fanno una verifica continua per analizzare le problematiche emerse e ricercare insieme il modo migliore per dare un aiuto.

La Caritas ha un ampio ventaglio di collegamenti, sia con i Comuni ed i Servizi Sociali di Gavardo, Vallio e Muscoline, sia con altre associazioni di volontariato, creando una rete di collaborazione per rendere migliore la nostra comunità. Ad esempio, in tempo di Covid hanno avuto un sostegno da alcune volonterose ragazze che studiavano all’Università: una di queste, dopo la “forte” esperienza, ha scelto di fare un anno di Servizio Civile presso la Caritas di Brescia, un’altra si è occupata delle attività inerenti all’emergenza Ucraina e continua a dare il suo contributo in Caritas.

Livia e Marisa mi hanno mostrato sia lo stanzone (ordinatissimo!) dove ci sono i viveri che andranno prossimamente distribuiti, sia la grande sala divenuta magazzino, “invasa” da pacchi e pacchi di alimenti sopra i bancali. Ricordo benissimo che un tempo quelle stanze venivano utilizzate per le adunanze dell’Azione Cattolica o altro. Abbiamo sorriso pensando al povero parroco che pian piano viene “sfrattato” dalla sua canonica. Ma siamo certi che don Italo, da bravo cappellano alpino, è contento di tutto questo, lui che è un punto di riferimento per le iniziative della Caritas. Ho chiesto di sapere i nomi delle persone che si danno da fare, ma Livia mi ha detto giustamente che se ne nomino alcune devo nominarle tutte, e forse non lo vorrebbero neppure, perché fanno tutto per altruismo e spirito di solidarietà. Tutte poi partecipano, non solo per necessità ma anche per scelta, a corsi di formazione ed a convegni per migliorare la propria preparazione nel rapporto con gli altri.

Ci sarebbero tante altre iniziative di aiuto e solidarietà da citare, come ad esempio la colletta alimentare in collaborazione con l’Oratorio e con gli Alpini, la “spesa sospesa” ed il “pane sospeso” (in collaborazione con le fornerie e negozi del paese).  E “l’adozione di vicinanza”, il coinvolgimento di singoli o associazioni per un sostegno economico per il pagamento della retta mensile a famiglie con bambini che hanno bisogno di scuola materna, oppure attraverso famiglie che abitano vicino a chi è nella necessità e che possono aiutare i vicini nelle spese o in altre esigenze. Una miriade di bellissime proposte concrete, che come piccole, meravigliose stelle formano il firmamento della Caritas.

Livia e Marisa mi hanno mostrato la foto di una persona che ci ha lasciati e che ogni giorno portava alle nostre ragazze un caffè e un sorriso. Mentre ci lasciavamo, ho visto un quadro appeso nel corridoio, un paesaggio con due barche galleggianti sul lago. Livia mi ha spiegato che l’aveva dipinto una persona che, la notte, dormiva in macchina non potendo pagarsi una casa. Dopo un po’ di tempo, e dopo essere stato aiutato dai nostri meravigliosi volontari, questa persona è riuscita a trovare un lavoro ed una casa ed ha donato alla Caritas quel quadro, in segno di riconoscenza.

Penso che queste piccole, commoventi storie siano i piccoli miracoli della vita.
“Quando credi d’essere sola su un atollo in mezzo al mare
quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
chiama, chiama piano sai che non sarò lontano
chiama tu, chiama piano
ed arriverò io in un attimo, quell’attimo è anche mio.”
 (Bertoli e Concato)

3) A Gavardo sono tornate le giostre… e la Festa di Maggio! Come sempre ha piovuto, rispettando la tradizione. E come sempre riaffiorano i miei ricordi di bambino: le mucche al Foro Boario, il calcinculo ed i gnari che spingevano le gnare con le gonne al vento, il “tirapicio” con l’uomo che lo tirava “ciccando” sulle mani. Uno che nella baracca diceva “Forza che è bello infilare l’anello!” Un baracchino dove se piantavi diritto un chiodo nel legno guadagnavi una bottiglia di spumante, un signore sotto i portici che vendeva le stringhe gridando “Stringhe, stringhe per stringulà le fomne!” La giostra dei bambini che girando salutano la mamma e il signore alla cassa: “Prendi la coda bambino, prendi la coda!” e se la mamma del bambino era avvenente il bambino vinceva sempre. La sfilata con banda e majorettes dalle gambe lunghe, i discorsi delle autorità, due carabinieri in alta uniforme e con i pennacchi al taglio del nastro, una miss dal largo sorriso… La prima sede della Fiera fu all’Oratorio, dal 1963 alle Scuole elementari, dal 1975 alle Scuole medie fino alla costruzione del Polivalente o Palazzetto dello Sport (1986). Ma ieri come oggi, si vedono bambini felici quando arrivano e bambini che piangono tornando a casa, con i genitori che cercano di consolarli (forse ricordano di essere stati anche loro bambini).

4) Oggi e lunedì, tra gli stand della bella rassegna “Un ponte di libri” (organizzata dalla casa editrice Liberedizioni degli amici Marcello Zane e Rosalba Albano) ci sarà anche uno spazio curato dalle volontarie di Nati per Leggere con la mostra “A dorso dell’orso”. E ci sarà anche Nadia Vaccaro, educatrice per la prima infanzia che lunedì 1° maggio dalle 16 alle 17 aspetterà al Palafiera le bambine e i bambini che vorranno ascoltare storie fantastiche narrate dalla sua voce avvolgente!

5) Ci sarà la “Festa delle Associazioni gavardesi”! Eccole (tra parentesi i referenti): Associazione Volontari Gavardesi O.D.V. (Ernani Cortini), Anteas Ass.ne Nazionale terza età attiva sociale (Giuliano Massolini), AVIS Comunale Gavardo (Arturo Tebaldini), Corpo musicale Viribus Unitis (Serena Baldo), Corpo bandistico Nestore Baronchelli di Sopraponte (Sara Armanini), G.A.I.A. Gavardo Ambiente Informazione Attiva (Filippo Grumi), Coro La Faita (Marco Molinari), Associazione Rio De Oro Gavardo Onlus (Marco Piccoli), G.A.S. La formica gruppo acquisto solidale (Aldo Micheli), Museo Gruppo Grotte (Carlo Pettini), Protezione Civile (Francesca Spina), Cittadini Attivi (Rino Fiorentino), CAI (Emiliano Alborali),                                                                                                                               
Ass.ne Amici della Guinea Bissau (mio cognato Guido Maruelli), Un sorriso per tutti (Francesca) e A.I.D.O. Gavardo-Prevalle (Mario Ferraboli). Che bellezza!

6) Sabato 6 Maggio per il Palio delle Contrade Paola Rizzi sarà protagonista dello spettacolo “Ahi Maria!” a Trobiolo di Roè Volciano al Campo Sportivo (in Palestra se piove). Oltre al gettonatissimo sito “Paola Rizzi”, ora potete trovare date e altre proposte nel nuovissimo sito del Teatro Gavardo    www.teatrogavardo.com  

7) Nel mese di maggio come di consuetudine nelle varie vie dell’Unità pastorale si reciterà il Rosario (anche da mia sorella Rita).

8) Infine un abbraccio grande grande ad un’amica che finalmente è tornata a casa dopo due mesi di ospedale.

Alcuni eventi:
* oggi, domenica, ultimo giorno per ammirare i capolavori dell’artista Gabriella Goffi in “Abitarsi” una mostra, due spazi: a Salò al Salòttino Art Gallery in Via Fantoni 36 (ore 10-12/15-19) ed a San Felice nella cappella del Cimitero Vecchio (ore 10-12/15-19)
* oggi a Villanuova all’Auditorium Garda Sala “Duse” per il Cineforum Donne resistenti film “Le nuotatrici” organizzano le amiche dell’associazione “larosaelaspina”  info 334 1405014
* oggi la Rocca d’Anfo apre con visite guidate durante i weekend (sino a fine maggio)
* oggi a Villanuova pomeriggi danzanti al Circolo ACLI (fino a tutto maggio)
* nel santuario della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese mostra “Intrecci di sguardi e di natura” nel centenario della nascita di Antonio Stagnoli (ore 14.30-18.30 fino a domani)
* a Bagolino negli spazi comunali al civico 6 di Via IV Novembre mostra “Dalla formazione all’affermazione” nel centenario della nascita di Antonio Stagnoli (ore 14.30-18.30 fino a domani)
* nell’auditorium di Vestone mostra “Le opere e i giorni” nel centenario della nascita di Antonio Stagnoli, iniziativa dell’Associazione culturale vestonese “Via Glisenti 43” (ore 17-19 fino a domani)
* è aperta la stagione del Parco delle Fucine di Casto
* oggi dalle 15 a Cariadeghe inaugurazione del nuovo percorso realizzato grazie all’associazione “NaturArteNatura Step by Step” (partner anche la sezione CAI di Gavardo) da Casa del Fante fino all’Arena nel bosco, dove alle 16.15 lettura di poesie a cura delle “Poetenti” dell'Associazione culturale "La Rosa e La Spina" con musiche del flautista Matteo Benedetti, al ritorno al parcheggio momento conviviale presso “La Collina del Fante” (se piove si rimanda a domenica 7 Maggio)
* oggi a Gavardo ore 8.30 Camminata CAI di 2 ore aperta a tutti nei luoghi ‘simbolo’ di Gavardo (partenza dal Palazzetto dello Sport, punto ristoro nella Piazzetta della sede CAI), alle 11 inaugurazione alla presenza delle Autorità, dalle 10 Rassegna dell’editoria indipendente “Un ponte di libri” ed expo “Festa delle Associazioni gavardesi”, ore 10 e 15-18 Volley Gavardo-Pallavolo aperta a tutti, alle 10 Calcio aperto a tutti, alle 15,30 Calcio- partita della 1^ divisione, alle 20.30 il drammaturgo Stefano Massini racconta il suo libro “Manhattan Project”
* il Bonsai Club Castenedolo è in fiera con una Mostra Bonsai, alle 10 l’istruttore Mauro Ariosto terrà una dimostrazione di tecniche bonsai
* per la rassegna enogastronomica “Gavardo in tavola” pranzo e cena con menu completo a 28 € in 8 ristoranti: Trattoria Piazza Grande, Ristorante al Giogo, Trattoria Bussi, Osteria Capoborgo, Ristorante Pegaso, Ristorante il Pacchero, Agriturismo San Carlo di Donini e Agriturismo Morso 46 a Limone
* lunedì al Palafiera di Gavardo ore 9 e 14 “2° Memorial Angelo Ziglioli” quadrangolare Basket, dalle 10 alle 22 Rassegna Editoriale “Un ponte di Libri”, mostra bonsai ed expo associazioni gavardesi, alle 11.30 al Museo Archeologico Valle Sabbia in piazzetta S. Bernardino inaugurazione mostra archeologica “Sotto lo stesso sole. Europa 2500-1800 a.C.” e mostra fotografica ‘Giorni in Birmania, le palafitte: una storia che continua’ immagini di Anna Brenna , alle 14.30 al Palazzetto dello sport Esibizione Karate Dosho, alle 15 al Palafiera Francesco Moser arriva da Sabbio Chiese con la ciclopasseggiata, alle 16 rientro a Sabbio Chiese con biciclettata aperta a tutti, alle 20.30 al Palafiera concerto dei bravi amici del “Coro La Faita” diretti dal maestro Valerio Bertolotti
* lunedì 1° maggio a Gavardo dalle ore 8 torna la gara di marcia di regolarità del Gruppo Alpini Gavardo: 31° Trofeo Pietro Rivetta (gara individuale di marcia regolarità in montagna), 25° Trofeo Pierino Goffi (il mitico Gudù, gara di marcia regolarità montagna a pattuglie di 2 persone), 1° Trofeo Giuseppe Rivetta (gara di corsa in montagna) eventi aperti a tutti, W gli alpini!
* a Vobarno in Biblioteca mostra “GenerAzione Eco - Cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni” mostra itinerante a tema ecologico fino a sabato 13 maggio
* martedì a Bione presso Casa Dosso via Morcherane 35 Corso di potenziamento della memoria (ogni martedì ore 10 -11.30 fino al 30 maggio) per info 333 5089037
* martedì al Museo di Gavardo per “Alle origini del Gattopardo, corso di storia di Gavardo e dintorni” la Prof.ssa Emilia Nicoli in “L’abitato di Gavardo dal Medioevo al Rinascimento” (info: 0365.371474  info@museoarcheologicogavardo.it)
* mercoledì all’Oratorio Pier Giorgio Frassati di Sopraponte dalle 14 alle 16 “Pomeriggi in compagnia” (info Elide 347 8580827)
* mercoledì alle 20 a Villanuova al Piano Terra del Centro Diurno “Conoscersi per comunicare” a cura della Dott.ssa Sabina Moro, psicologa (prevenzione@areacoop.it)
* mercoledì  sera a Vobarno in Biblioteca Incontro Avis “Il ginocchio dolente: che fare?” l’ortopedico risponde, con il dottor Fiorillo Giuseppe (info 3888780242)
* mercoledì alle 20.30 a Idro in biblioteca presso l’Istituto Superiore Giacomo Perlasca (Polivalente) quarta lezione del corso base di fotografia (sabato uscita fotografica) in collaborazione con il Foto Club 8 marzo di Vestone (info@fotoclub8marzo.it  oppure Gianfranco Archetti 333 9965574 o Stefano Ferremi 338 8418671)
* mercoledì in Biblioteca a Salò incontri gratuiti di Mindfulness, pratica articolata sulla meditazione (ogni mercoledì 16. 30 alle 17, età consigliata a partire dai 15 anni)
* mercoledì a Casto in biblioteca Corso base di fumetto condotto dal fumettista Michele Avigo: dalle 15 alle 16.30 per bambini dai 9 anni (5 lezioni), dalle 17 per ragazzi e adulti (10 lezioni) per info tel. 0365 88299 - biblioteca@comune.casto.bs.it
* mercoledì alle 20.30 a Gavardo in Biblioteca “Gruppo di gioco” giochi da tavolo per chiunque abbia più di 14 anni
* mercoledì ore 20.30 a Gavardo in Biblioteca Paolo Corsini, professore di storia ed ex membro della Commissione parlamentare stragi in “La guerra dentro l’Italia. Le radici profonde degli anni di piombo” (per “CIVIS Gattopardo Gli anni di piombo” prenotazione consigliata tel. 0365 377462)
* giovedì all’Oratorio S. Luigi Gonzaga di Soprazocco dalle 14 alle 18 “Pomeriggi in compagnia” (info Pierino 340 3332823)
* a Gavardo in Biblioteca dalle 16.15 alle 18.15 tutti i giovedì di maggio ed il 2° e 3° giovedì di giugno “Bibliotecando in rete”, spazio dedicato a genitori e bambini delle scuole dell’infanzia del Comune, posti limitati https://forms.gle/7rhr3rLghTyghTxk8  
* venerdì sera a Casto in Biblioteca “Corso di Erbe Belle & Buone- Le Erbe che nutrono e curano” con Francesca Scalmana naturopata e Sara Silvestri Dott.ssa in Sc. Forestali Ambientali, sabato alle 9 escursione pratica sul campo con riconoscimento e raccolta delle erbe (info e prenotazioni Cleo 3351727860, Francesca 3351755088, Sara 3482768078)
* venerdì a Gavardo al Centro Sociale in via Mangano gioco burraco per “Pomeriggi in compagnia” dalle 14.30 alle 16.30
* venerdì a Provaglio Valsabbia ore 16.45 presso il Comune “Tè in inglese senza pretese” se vuoi conversare con noi porta una tazza e una bustina di tè/tisana (per info Mauro 339 8033020, anche tutti i venerdì di maggio)
* sabato sera a Villanuova nell’Auditorium Garda Sala “Duse” in via Carpen
musical “Così va meglio” della compagnia teatrale «Eleven Arts»
* sabato alle 21 e domenica alle 17 a Villanuova nel bellissimo Cinema-teatro Corallo gli amici del “Fil de fer” nella nuova commedia «‘Na casa de macc» di Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei, W il teatro!
* sabato sera a Gavardo al Salone Pio XI “Le note di Maria”
* domenica a Villanuova all’Auditorium Garda Sala Duse in via Carpen film “Soeurs d’armes” (Cineforum “Donne resistenti” dell’ass.ne larosaelaspina info 334 1405014)
* domenica a Vobarno il Gruppo alpini di Vobarno con l’amm.ne comunale organizza un pranzo di comunità per ritrovarsi insieme (presso la bella sede degli alpini, spiedo e polenta costo 15 €)
* domenica ore 10.30 “Scopri Brescia” insolito itinerario alla scoperta di Brescia nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale italiana della cultura, con le guide di Scopri Brescia, ritrovo in piazzale Tebaldo Brusato (costo 8 €, info e prenotazioni
0365 377462  cultura@comune.gavardo.bs.it)

Fantastici auguri (in ritardo) a Giuseppe Maioli coscritto di mio fratello Dino (ha fatto la naja insieme). Ha compiuto 81 anni il 25 Aprile, giorno della Liberazione e di San Marco. Giuseppe ha sposato Bruna Festa, ecco perché dice che per lui è sempre “Festa”! La coppia ha avuto tre simpatici figli, Manuela, Massimo e Sara, oltre alla gioia di 6 nipoti: Sean, Veronica, Marco, Emma, Jacopo e Andrea.

Gli auguri più belli alla mia amica Paola Lombardi e un abbraccio grande grande alla simpatica e scatenata mamma Maria, che “la fà sito neanche quand che la dorma”!

Favolosi auguri all’amico e coscritto Cesare Mora, giovane nonno di Giulio (che festeggia il compleanno lo stesso giorno) e di Sofia.

Ci hanno lasciato tre persone. Il signor Faustino Taiola: grande lavoratore e marinaio (per lui la bandiera a mezz’asta presso il monumento al Ponte dei Marinai), la moglie è nativa di Salò ed è una brava sarta.

E Giuseppe Mazza (detto Peppino): gestiva il negozio “Il cucciolo”, da sempre era impegnato nella comunità gavardese svolgendo vari ruoli, dal Comitato di gestione dell’Ente Fiera a Presidente della Pro Loco del Chiese. Lo incontravo con la moglie Maria e mi salutava sempre in modo cordiale.

Addio alla signora Franca Quadri ved. Frapporti, mamma di Manuela e Gianni, coscritto di mia moglie: ora avrà raggiunto in Paradiso la figlia Mariangela e il nipote. Sincere condoglianze alle famiglie.

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. W il Chiese! Forza Chiara, dai che ghé la föm!

maestro John

Nelle foto:
1) Giostra in Piazza De Medici, sullo sfondo la “zia” Orsolina (da “Gavardo che cambia” Pro Loco del Chiese)
2) La felicità di nonna Anna con la nipotina Adele (foto del nonno Antenore)
3) L’alpino Pierino Goffi (Gudù, dal facebook della figlia Terry)
4) Giuseppe Mazza con il Basket Gavardo
Grazie ad Ombretta Scalmana, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Gavardo




Aggiungi commento:

Vedi anche
25/06/2023 08:00

Fragoline Come tra i rovi trovi dolci fragoline, così fra tante tristezze si trovano cose buone. Poi eventi, 3 compleanni e un addio

10/09/2023 08:00

Le belle persone In un mondo che gira storto, per fortuna ci sono ancora tante belle persone. Poi compleanni, anniversari, addii ed eventi. Infine il video per i 100 anni degli alpini di Gavardo.

01/01/2021 08:20

Le cose da salvare Ho provato a scrivere alcune cose belle dell’anno appena passato. Una faticaccia. Mi venivano in mente solo cose tristi o dolorose. Un anno peggio del 2020 la mia generazione non l’ha mai vissuto. Poi pian piano sono venuti alla luce alcuni ricordi…

08/10/2023 08:00

Sogni I sogni di ieri, lo spettacolo di illusionismo di Nick Blaze, il battesimo di Martino, la festa del CAI Gavardo, il Chiese, 4 compleanni, 3 addii e vari eventi.

28/04/2019 10:00

Alla Fiera di maggio... ...per due soldi lo zucchero filato mio padre comprò. Mercoledì 1° maggio inizia la Fiera di Gavardo e Vallesabbia, ma le giostre sono già arrivate, per la gioia dei bambini




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra