01 Marzo 2021, 08.56
Blog - 21 grammi di psicologia

Ruminazione e rimuginio

di Sabina Moro

La ruminazione e il rimuginio sono due processi di pensiero ripetitivi disfunzionali che possono condurre allo sviluppo di sintomi ansiosi o depressivi


Sarà capitato a tutti di pensare a qualche situazione negativa del proprio passato o di essere stato preoccupato per qualcosa che sarebbe potuto accadere in futuro.

La ruminazione e il rimuginio sono forme di pensiero descritte in un'ottica negativa in quanto creano uno stato di sofferenza ostacolando la naturale regolazione emotiva.

La ruminazione è un processo legato alla presenza di pensieri ripetitivi riguardo a eventi passati o a stati emotivi negativi attuali, manipolando informazioni al fine di confermare le proprie credenze negative.
È associato alla perdita, all’insuccesso e al fallimento ed ha lo scopo di dare significato alla vita, trovare risposte ai problemi, dare un valore ai ricordi infelici e raggiungere l'accettazione.

Suscita emozioni principalmente di tristezza e sintomi legati a minor concentrazione, attenzione e memoria.
La ruminazione è definita una modalità passiva di pensiero in quanto non è diretta verso uno scopo e non conduce alla risoluzione di un problema attraverso la pianificazione di azioni concrete.

Il rimuginio invece è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. E’ una risposta che la persona usa per cercare di eliminare la minaccia percepita, dato che non è possibile mettere in atto un’azione per risolvere il problema.

Suscita emozioni principalmente di ansia ed è connesso a tensione muscolare, insonnia, mal di testa, irritabilità e altro.
Il rimugino è utilizzato con lo scopo di eliminare la possibile minaccia, reale o percepita, avere maggiore consapevolezza del problema e trovare possibili soluzioni.

Queste due modalità di pensiero vengono utilizzate sulla base di “credenze positive” legate al loro utilizzo.
La ruminazione viene associata all’utilità di riflettere su di sé per comprendersi meglio, mentre il rimuginio viene considerato con una strategia utile per comprendere meglio il problema e riuscire a trovare una soluzione.

Alcune credenze possono essere: ”Rimugino per poter conoscere meglio la situazione e poterla affrrontare, se dovesse presentarsi”, "Se mi preoccupo molto troverò sicuramente una soluzione", "Se rifletto sul mio passato non ricommetterò gli stessi errori”.

Tuttavia questi pensieri intrusivi, ripetitivi e continui aiutano solo a mantenere la sintomatologia ansiosa o depressiva riducendo la probabilità di impegnarsi in attività piacevoli.


Dott.ssa Moro Sabina
3934107718
sabina.moro@outlook.it
Instagram: 21grammi_di_psicologia




Vedi anche
19/07/2021 08:51

Essere se stessi Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?

04/10/2021 09:22

Amore L’amore è un'emozione che genera sensazioni piacevoli ma che può essere espressa in vari modi

02/05/2021 10:00

Lavoro In relazione alla festa dei lavoratori volevo condividere una riflessione sull’importanza psicologica del lavoro

02/08/2021 09:10

Rimuginazione La rimuginazione è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. Vediamo insieme alcune tecniche per gestirla

31/05/2021 09:18

Palestra Molto spesso il percorso all’interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati




Altre da Blog-21grammi
21/03/2024

Alessitimia

Oggi vediamo insieme cosa significa la parola "alessitimia"

15/02/2024

Dipendenza affettiva

Oggi vediamo insieme come poter riconoscere la dipendenza affettiva

16/01/2024

Il critico interno

“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te”.
Cinque consigli utili per gestire il proprio critico interno e preservare la propria autostima

16/11/2023

Io, una brava mamma?

Spesso essere genitori comporta sperimentare molteplici dubbi e paure. In questo articolo ne parliamo insieme alla collega Annalisa Condini, psicologa dell’età evolutiva

17/10/2023

Lutto

La morte di una persona amata può essere un un momento di enorme sofferenza. Vediamo insieme cosa definisce una perdita traumatica.

08/10/2023

Ottobre, mese del benessere psicologico

“L'unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere"

18/09/2023

Animali e psicologia

Quali vantaggi può portare avere un animale al nostro fianco? Vediamoli insieme

17/07/2023

Pensiero magico

Oggi parliamo del pensiero magico, cos’è e che vantaggi può avere

19/06/2023

Come limitare la procrastinazione

Nello scorso articolo abbiamo visto cos’è la procrastinazione, oggi vediamo insieme alcune strategie per gestire questo comportamento

19/05/2023

Procrastinazione

La procrastinazione è la tendenza a posticipare lo svolgimento delle proprie mansioni o dei compiti quotidiani. Vediamo cosa c’è alla base di questo comportamento