19 Maggio 2023, 07.30
Blog - 21 grammi di psicologia

Procrastinazione

di Sabina Moro

La procrastinazione è la tendenza a posticipare lo svolgimento delle proprie mansioni o dei compiti quotidiani. Vediamo cosa c’è alla base di questo comportamento


“Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; dovremo non essere più per l'eternità. Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata.”


La procrastinazione si riferisce al comportamento che una persona mette in atto nel momento in cui rinvia lo svolgimento di attività importanti e lo sostituisce con lo svolgimento di attività maggiormente piacevoli pur essendo a conoscenza delle conseguenze negative del rimandare.

La procrastinazione è un’azione volontaria volta ad ottenere un vantaggio immediato, rimandando i compiti più noiosi, difficili o che creano tensione. Dopo aver procrastinato spesso la persona tende a sperimentare senso di colpa e vergogna perché riconosce le conseguenze negative nel non aver fatto il suo “dovere”.

Perché le persone tendono a procrastinare? Ecco alcune motivazioni:

1.Mancanza di motivazione

2. Obiettivi troppo elevati

3. Paura del fallimento e insicurezza

4. Paura del successo e delle sue conseguenze

5. Resistenza al cambiamento e voglia di rimanere nella propria zona di comfort

6. Pigrizia, disorganizzazione e mancanza di disciplina

La procrastinazione è una strategia di evitamento, un meccanismo di difesa che ci tutela dallo sperimentare emozioni spiacevoli come la tristezza, la noia, la frustrazione o il senso di fallimento.

Le conseguenze della procrastinazione possono essere molteplici. A livello emotivo la persona può arrivare a sentirsi insoddisfatta, inadeguata, in ansia o stressata, triste, in colpa, con meno valore, ecc. soprattutto se il comportamento di procrastinazione è prolungato nel tempo e la persona vede allontanarsi il raggiungimento dei propri obiettivi.

A livello comportamentale la persona potrebbe tendere a rimuginare e ruminare, a sentirsi più stanca mentalmente e fisicamente, a chiudersi maggiormente in sé, ecc.

E’ importante tenere in considerazione che tutti, di tanto in tanto, tendiamo a rimandare. Il problema sussiste quando questo comportamento viene messo in atto in modo abitudinario.


Dott.ssa Moro Sabina
3934107718
sabina.moro@outlook.it
Instagram: 21grammi_di_psicologia



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/06/2023 10:04

Come limitare la procrastinazione Nello scorso articolo abbiamo visto cos’è la procrastinazione, oggi vediamo insieme alcune strategie per gestire questo comportamento

19/07/2021 08:51

Essere se stessi Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?

04/10/2021 09:22

Amore L’amore è un'emozione che genera sensazioni piacevoli ma che può essere espressa in vari modi

02/05/2021 10:00

Lavoro In relazione alla festa dei lavoratori volevo condividere una riflessione sull’importanza psicologica del lavoro

02/08/2021 09:10

Rimuginazione La rimuginazione è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. Vediamo insieme alcune tecniche per gestirla




Altre da Blog-21grammi
21/03/2024

Alessitimia

Oggi vediamo insieme cosa significa la parola "alessitimia"

15/02/2024

Dipendenza affettiva

Oggi vediamo insieme come poter riconoscere la dipendenza affettiva

16/01/2024

Il critico interno

“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te”.
Cinque consigli utili per gestire il proprio critico interno e preservare la propria autostima

16/11/2023

Io, una brava mamma?

Spesso essere genitori comporta sperimentare molteplici dubbi e paure. In questo articolo ne parliamo insieme alla collega Annalisa Condini, psicologa dell’età evolutiva

17/10/2023

Lutto

La morte di una persona amata può essere un un momento di enorme sofferenza. Vediamo insieme cosa definisce una perdita traumatica.

08/10/2023

Ottobre, mese del benessere psicologico

“L'unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere"

18/09/2023

Animali e psicologia

Quali vantaggi può portare avere un animale al nostro fianco? Vediamoli insieme

17/07/2023

Pensiero magico

Oggi parliamo del pensiero magico, cos’è e che vantaggi può avere

19/06/2023

Come limitare la procrastinazione

Nello scorso articolo abbiamo visto cos’è la procrastinazione, oggi vediamo insieme alcune strategie per gestire questo comportamento

17/04/2023

Strategie di comunicazione, fallimento e frustrazione

Nel fine settimana a Roè Volciano un interessante incontro, gratuito e aperto a tutti, condotto dalla “nostra” psicologa Sabina Moro