16 Gennaio 2023, 10.58
Blog - 21 grammi di psicologia

Come comportarsi con chi soffre d'ansia?

di Sabina Moro

Oggi vedremo insieme alcune strategie utili da utilizzare con una persona che soffre di ansia o comunque che sta affrontando un periodo difficile


Cosa non fare con una persona che sta condividendo con noi la sua ansia?

- Minimizzare e ridicolizzare la sofferenza;
- Allontanarsi fisicamente o mentalmente, non empatizzando;
- Usare frasi fatte; - Fornire soluzioni generali;
- Mettere pressioni;
- Proporre confronti con altre persone.

Spesso quando parliamo a qualcuno della nostra ansia non ci sentiamo capiti, riceviamo risposte come "ma si, cosa sarà mai" "è tutto nella tua testa" "non devi avere paura" "fai un po' di respirazione e tutto passa" e tendiamo a chiuderci ancora di più.

A volte sarebbe sufficiente
sedersi vicino a qualcuno che sta sperimentando ansia, ascoltarlo e fargli capire che noi siamo lì con lui. Riferendoci a questo concetto posso consigliare la lettura di un libro, scritto per bambini, intitolato “Ascolta”.

Nel libro viene trasmessa, in modo figurato, l’idea che spesso offrire soluzioni non è necessario ma basta semplicemente sedersi al fianco di una persona e aspettare i suoi tempi, fino a che sarà quest’ultima ad aprirsi con noi e, magari, chiederci aiuto. Non va comunque sottovalutata la frustrazione, il senso di impotenza, la noia, ecc..di una persona che convive con una persona che spesso sperimenta ansia.

Spesso infatti ci focalizziamo su chi soffre di ansia perdendo di vista anche le emozioni di chi sta intorno. In questo caso sarebbe consigliato che i familiari: - Non rinuncino al proprio benessere, si diano obiettivi e si tengano impegnati; - Si diano un tempo; - Si confrontino con persone strette o partecipino a gruppi di auto mutuo aiuto; - Cerchino di limitare sentimenti di colpa, vergogna e impotenza.

Per il trattamento dei disturbi d’ansia
è utile iniziare con la psicoeducazione.

La paura è necessaria in alcune circostanze, soprattutto quando si deve rispondere ad un pericolo e tutti sono ansiosi in certe circostanze della vita.

Quando l’ansia però diventa eccessiva
, dilagante e poco controllabile allora può essere limitante per il raggiungimento dei propri obiettivi e per la conduzione di una vita serena.

Può inoltre essere molto utile la tecnica dell’esposizione che consente di affrontare le varie situazioni temute, familiarizzare con esse e disconfermare i pensieri catastrofici.

Spesso infine vengono utilizzate tecniche di rilassamento per abbassare lo stato di tensione e limitare il proseguo dei pensieri rimuginativi.

In presenza di sintomi connessi all’ansia è importante rivolgersi al medico di base e valutare l'opportunità di una visita specialistica.

Dott.ssa Sabina Moro
3934107718
sabina.moro@outlook.it
Instagram: 21grammi_di_psicologia



Vedi anche
31/01/2021 06:47

Ansia da malattia Il disturbo da ansia da malattia o, più comunemente definitivo, ipocondria, fa riferimento ad un’eccessiva preoccupazione per il proprio stato di salute. Vediamo insieme di cosa si tratta.

16/09/2021 09:35

Ansia e pensieri disfunzionali L’ansia è un’emozione secondaria che si attiva nel momento in cui diamo valore ad alcune credenze considerate disfunzionali

30/09/2020 15:29

Ansia L’ansia è un’emozione secondaria attivata quando siamo a contatti con stimoli, o eventi, percepiti come minacciosi. Ma quando diventa disfunzionale?

16/10/2022 07:23

Ansia generalizzata “La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”

07/05/2013 09:00

Che ansia! Quali sono le caratteristiche fondamentali dell'ansia e come influisce l'ansia sulla vita quotidiana?




Altre da Blog-21grammi
15/04/2024

Dipendenza affettiva

Oggi vediamo insieme come poter riconoscere la dipendenza affettiva

21/03/2024

Alessitimia

Oggi vediamo insieme cosa significa la parola "alessitimia"

15/02/2024

Dipendenza affettiva

Oggi vediamo insieme come poter riconoscere la dipendenza affettiva

16/01/2024

Il critico interno

“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te”.
Cinque consigli utili per gestire il proprio critico interno e preservare la propria autostima

16/11/2023

Io, una brava mamma?

Spesso essere genitori comporta sperimentare molteplici dubbi e paure. In questo articolo ne parliamo insieme alla collega Annalisa Condini, psicologa dell’età evolutiva

17/10/2023

Lutto

La morte di una persona amata può essere un un momento di enorme sofferenza. Vediamo insieme cosa definisce una perdita traumatica.

08/10/2023

Ottobre, mese del benessere psicologico

“L'unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere"

18/09/2023

Animali e psicologia

Quali vantaggi può portare avere un animale al nostro fianco? Vediamoli insieme

17/07/2023

Pensiero magico

Oggi parliamo del pensiero magico, cos’è e che vantaggi può avere

19/06/2023

Come limitare la procrastinazione

Nello scorso articolo abbiamo visto cos’è la procrastinazione, oggi vediamo insieme alcune strategie per gestire questo comportamento