Lunedì, 12 maggio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

venerdì, 1 marzo 2013 Aggiornato alle 10:15Visite guidate

La villa romana della Pieve di Nuvolento

di Redazione
Questo sabato un nuovo appuntamento con le visite guidate promosse dall'Ecomuseo del Botticino alla scoperta dei beni culturali locali.

Proseguono le visite proposte dall'Ecomuseo del Botticino alla conoscenza dei beni culturali del nostro territorio.
Questo sabato, 2 marzo, sarà la volta della villa romana della Pieve di Nuvolento. Il ritrovo è fissato alle 15 presso il sito archeologico in via Pieve.
Si tratta di un nuovo sito archeologico oggetto di un intervento di restauro e sistemazione, inaugurato la scorsa estate. Sono state riportate alla luce e restaurate le strutture di una villa romana, già indagata nei primi anni ’80 e poi reinterrata; il complesso è stato poi inserito all’interno di un parco aperto al pubblico.
La partecipazione è gratuita.

L’Ecomuseo del Botticino coinvolge i comuni Prevalle, Gavardo, Vallio Terme, Paitone, Serle, Nuvolera, Nuvolento, Mazzano, Botticino, Rezzato, Brescia.

In occasione della festa della donna, l’8 e il 9 marzo, l’Ecomuseo ha in programma un’iniziativa con il Museo Mazzucchelli di Mazzano, due giornate speciali dedicate alla figura femminile, da sempre fonte di ispirazione per l’attività museale


 

Leggi anche...