Domenica, 14 dicembre 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

domenica, 14 dicembre 2025 Aggiornato alle 08:00Blog - Maestro John

Una bella proposta per gli anziani

di John Comini

Il dr. Lazzarini propone incontri sulla salute dei nostri anziani, Santa Lucia in Oratorio e a casa mia, addio a Vittoria Caldera, poi compleanni ed eventi

 

 

L’amico Giuseppe Lazzarini, dottore, tempo fa ha proposto utili informazioni sulla salute della terza età a Muscoline: ha parlato di salute, di alimentazione, di attività fisica adatta a nonne e nonni. Riccardo Podavini mi ha detto che gli incontri si sono svolti nel pomeriggio presso la Sala civica Don Milani ed organizzati dall’Assessorato ai Servizi Sociali, dal Gruppo Cammino e da Muscoline Attiva ODV. Il successo degli incontri è stato tale che al Dr. Lazzarini è venuta l’idea di proporli anche in altri paesi (uno è già stato realizzato a Manerba): ecco perché si rende disponibile anche per altre occasioni e in altri paesi. Chi fosse interessato può richiedere la sua presenza, poiché ama condividere le proprie conoscenze e si propone a livello di volontariato, quindi gratuito. Un’occasione da non perdere per le comunità che hanno a cuore la salute dei nostri anziani.

 

Vorrei ricordare che l’amico Giusi (come lo chiamo da quando ci siamo conosciuti a scuola con il maestro Grumi) oltre alla grande professionalità come dottore ha mille qualità: provetto sciatore, ciclista, pescatore, cercatore di funghi, scalatore, esperto di vini e di cibi, chitarrista e suonatore di mandolino (fino a poco tempo fa suonava nei Pastorelli dei Tre Cornelli). Ha svolto il servizio militare come alpino: ha fatto il CAR a Merano, a Malles è stato responsabile medico, grazie alla sua passione per le scalate è stato aiuto istruttore del corso roccia e nel soccorso alpino, oltre che allenatore medico ufficiale dei campionati di sci-alpinismo.

 

Ricordo infine che Riccardo Podavini è un eccellente fotografo (suoi i paesaggi in natura su Instagram, la mostra fotografica sui100 anni degli alpini di Muscoline e alcuni simpatici video della Signora Maria). In questi giorni partecipa a Vobarno con una ventina di colleghi alla “Settimana fotografica-esposizione collettiva dei soci” promossa dal Fotoclub Vallesabbia presso l’ex Palazzo Comunale in Piazza Ferrari a Vobarno, che proprio stamane verrà inaugurata.

 

* Venerdì sera all’Oratorio di Gavardo Santa Lucia è arrivata sopra un carretto trainato da un asinello ed ha portato un dolce pensiero per i bimbi buoni. Santa Lucia era coperta dai veli (somigliava molto alla bella Alessandra Amaglio, ma mi sbaglio di certo…). Ricordo che da bambino, all’asilo delle Suore Orsoline, ogni anno arrivava Santa Lucia a portarci le caramelle: era bellissima, coperta da stupendi veli, chissà perché ricordava vagamente una delle suore, ma non poteva essere lei, quella suora aveva i baffi! Avevo imparato la filastrocca:

“Santa Lucia bella dei bimbi sei la stella,
pel mondo vai e vai e non ti stanchi mai…
porta confetti e doni a tutti i bimbi buoni 
ma i regali più belli portali ai poverelli.”

Il fatto che sul carretto ci stessero tutti i regali del mondo è uno dei misteri della fede degni del terzo segreto di Fatima. Scrivevo la letterina con il classico incipit: “Cara Santa Lucia, ti prometto…” e avanti con mille promesse che manco uno scaltro politico… Noi bambini dovevamo andare a letto presto, perché se la Santa ci trovava svegli ci avrebbe lanciato una manciata di cenere negli occhi. Allora stavo lì, nel mio lettino, ad occhi schiacciati, e quando sentivo un campanello sulla strada (molti andavano a lavorare al Lanificio in bici) la paura mi faceva sudare freddo. Ma quando giungeva l’alba, io e mia sorella Valentina chiedevamo ai genitori, nell’altra camera: “Mamma, è arrivata? Papà, è arrivata?” Loro stanchi dicevano: “No, non ancora, dormite…” finché esausti dicevano “Andate a vedere”. Io e mia sorella ci alzavamo tremanti per l’emozione, guidati dalla sempre dolce sorella Rita, con passo felpato ci avvicinavamo alla sala con la porta di vetro, accendevamo la luce…L’emozione di vedere quella porta di vetro piena di colori è forse uno dei ricordi più belli della mia vita… Santa Lucia quest’anno è passata anche da casa mia, ma probabilmente non sono stato buono e mi ha lasciato solo qualche cioccolatino, che però avevo visto giorni prima in cucina... 

 

* Ci ha improvvisamente lasciati la signora Vittoria Caldera vedova Moreni. I funerali avranno luogo nella Parrocchia di Gavardo lunedì alle 15.15. Vittoria veniva spesso a casa nostra, dove raccontava a mia moglie, alle sorelle ed alle amiche le vicende della propria vita. Il figlio Pier Antonio (che purtroppo era rimasto vedovo) poi la accompagnava a casa. Vittoria era una persona dolcissima, simpatica, buonissima, parlava spesso del fratello Gianfranco e della nipote Sonia, alla quale voleva bene come una mamma. Ciao Vittoria, grazie per l’amore che hai donato.

 

Alcuni compleanni ed eventi della settimana.

Oggi domenica 14 auguri all’amica Grazia Bontempi. Figlia di Luigino Bontempi e Anna Seminario, è sorella di Livia (impegnata nella Caritas parrocchiale) e di Agostino. Ha sposato Ceserino Maioli con il quale ha avuto tre bellissimi figli, Isacco, Clara ed Irene, che come la mamma recitano o collaborano agli spettacoli del Gruppo Teatrale Gavardese.

 

Oggi a Villanuova Auditorium Duse ore 17.30 Adriana Filippini presenta il libro “Ricci & capricci” (Liberedizioni) ingresso su invito

 

Oggi a Villanuova Teatro Corallo ore 20.30La riscossa del Clown” spettacolo di clownerie con Madame Rebinè (per Strabilio sotto l’albero)

 

Oggi a Gavardo nella Sala Mostre del Comune in Via Quarena “La Mostra di Presepi (Diorami)” realizzati da alcuni dei migliori presepisti italiani (fino al 6 gennaio dalle ore 15 alle 18 di sabato, domenica e festivi, info 338.6309780)

 

Oggi a Salò al MuSa mostra “L’ultimo inverno 1943-1945. Dalla Resistenza alla Liberazione” (fino all’8 febbraio)

 

A Gavardo Biblioteca “A dorso dell’orso” mostra bibliografica dedicata all’orso (visitabile negli orari di apertura della Biblioteca fino a dicembre)

 

A Gavardo al MAVS e in Biblioteca “Selvatici” progetto dell’artista Alberto Salvetti a cura di Chiara Franceschini (fino al 29 dicembre) 

 

Lunedì a Vestone Biblioteca ore 16.15 letture natalizie per bambini dai 3 ai 7 anni con l’amica Antonella Pialorsi

 

Lunedì a Gavardo Biblioteca ore 16.30 “Ma gli Elfi esistono davvero?” laboratorio natalizio con Elisa Zanola per bambini 5-10 anni (obbligo prenotazione)

 

Martedì 16 auguri a mio nipote Bruno Avanzi: con Cristina Ranesi ha creato una bella famiglia, con i figli Luca, Alice e Sebastiano. Alice con Marco Venturelli ha donato ai felici i nonni i nipoti Nicolò e Giulia.
 

Martedì a Salò Sala dei Provveditori ore 21 “Il contesto lombardo e bresciano” con Andrea Carnì - Università degli Studi di Milano e Fernando Scarlata - Comitato Peppino Impastato di Brescia (per la “Scuola Popolare Antimafia” proposta dalla Cooperativa K-Pax Onlus e dal centro di ricerca CROSS)

 

Martedì a Villanuova Teatro Corallo ore 20.30 “La mia lettera siete voi” spettacolo sull’attualizzazione delle lettere di San Paolo, testo di padre Ronchi, con l’attore Luciano Bertoli e padre Ermes Ronchi (prenotazioni ACLI 348.1523345)

 

Mercoledì 17 auguri a Natale Franzoni, classe 1936, nato lo stesso giorno e anno di Papa Francesco. Nativo di Mocasina, ha lavorato a Milano e nel 2026 avrebbe festeggiato i 50 anni di nozze con la cara Margherita Franceschetti.

 

Mercoledì a Gavardo al Centro Sociale ore 14.30/16.30 Laboratorio del cuoio con il mitico Cisco 

 

Mercoledì a Gavardo in Biblioteca ore 16.30 “Baby Drive-in speciale Natale” per bambini 6-10 anni (obbligo prenotare)

 

Mercoledì a Gavardo in Biblioteca ore 20.30 discussione sul libro biografico “Io sono Marie Curie” di Sara Rattaro per il gruppo “La Chiave di Lettura” su “Letture erranti” (biblioteca.civica@comune.gavardo.bs.it    0365 377482)

 

Mercoledì a Gavardo al MAVS ore 20.30 Conferenza del Dott. Marco Baioni (Direttore MAVS) “Artigiani e carpentieri sull’acqua. Novità dagli scavi degli ultimi anni al Lucone di Polpenazze” (ingresso libero)

 

Mercoledì a Gavardo in Oratorio ore 20 al salone1° piano Torneo di Burraco 4 smazzate: 3 turni Mitchell, pausa con lauto rinfresco, 1 turno danese (20 € a coppia, iscrizioni: Mariagrazia 3475616298, Mariangela 3467829964, Giovanni 3394996199 (solo messaggi WhatsApp) stop al raggiungimento di 24 tavoli, Lotteria volante con cesto natalizio a favore dell’Oratorio

 

Giovedì 18 auguri all’amico Luca Lombardi, compagno della mia piccola grande amica maestra Sara Ragnoli di Castello di Serle e papà della principessa Cloe. Luca è docente, musicista, scrittore, attore e tecnico negli spettacoli del Teatro Gavardo. 

 

Giovedì auguri a Mario Rivetta, capogruppo degli Alpini di Gavardo: ha una grande carica di simpatia e crede nei valori dell’impegno e della condivisione. Ha svolto la naja nel Battaglione “Morbegno” del 5° Reggimento Alpini a Vipiteno. 

 

Giovedì a Gavardo in Biblioteca letture per famiglie con bambini a cura delle brave lettrici di “Nati per leggere”: ore 16 per bambini 0-3 anni, ore16.30 per 3-6 anni

 

Venerdì auguri all’amica prof.ssa Giovanna Gamba: vive a Bedizzole con Stefano Cottini e due meravigliosi figli. La conobbi nella scuola di Prevalle San Zenone con la cara segretaria Angela Braga, col direttore Omero Sala e con le maestre Fiorella Marai, Franca Filisina, Vanna Ferraboli, Giuliana Lombardi, Marì Zecchi (mamma di Luca), Nadia Bruschi, Daniela Viola... Dicevo sempre: «Iè i momencc pië bèi!» 

 

Venerdì a Gavardo Centro Sociale ore 15 auguri di Natale: canzoni, panettoni e tanti sorrisi (anche ai Punti d’Incontro di Sopraponte e Soprazocco)

 

Venerdì a Villanuova Circolo Acli concerto natalizio del Coro San Matteo

 

Sabato e domenica a Gavardo Sala Bruni Conter MAVS “Dal segno al disegno…e oltre” mostra d’arte collettiva (sabato ore 16-19.30, domenica ore 9-19.30)

 

Sabato 20 a Soprazocco nella Chiesa di San Giacomo “Sul sentiero della Grotta” concerto natalizio del Coro La Faita diretto dal M° Bertolotti in memoria di Federico Baronchelli

 

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. 


maestro John


Nelle foto: 

1) Il Dr. Lazzarini scalatore (grazie per la foto all’amica Anna Bendotti)

2) L’incontro del Dr. Lazzarini a Muscoline (foto di Riccardo Podavini)

3) L’arrivo di Santa Lucia all’Oratorio di Gavardo

4) La signora Vittoria Caldera

5) Grazia Bontempi

6) Bruno Avanzi (a sx) con la famiglia nel 2018 (Giulia non era ancora nata)

7) Luca Lombardi interpreta don Milani accanto ad Andrea Giustacchini

8) Mario Rivetta, capogruppo degli alpini di Gavardo, impegnato alle patatine


 

Leggi anche...