Co.Ge.S.S. ottiene la certificazione per la parità di genere
Un importante riconoscimento per la cooperativa valsabbina, che promuove inclusione e pari opportunità con un sistema di gestione certificato UNI/PdR 125:2022
#Persone #Territorio #Inclusione
Sono queste le parole chiave che guidano ogni giorno il lavoro di Co.Ge.S.S. e che oggi trovano un riconoscimento importante: la Cooperativa, con il supporto di Antonella Ferremi di Care Experience, ad inizio ottobre ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, rilasciata a seguito di un percorso di verifica e miglioramento continuo.
Dotarsi di un sistema di gestione per la parità di genere significa adottare un metodo oggettivo e misurabile per promuovere l’equità all’interno dell’organizzazione.
La certificazione non è solo una questione tecnica, ma un processo culturale e sociale che parte dall’interno dell’organizzazione e si estende alla comunità. L’obiettivo è quello di rimuovere le barriere, visibili e invisibili, che limitano la piena partecipazione di ciascuna persona alla vita lavorativa e sociale, promuovendo un ambiente basato su rispetto, benessere e pari opportunità.
In questa visione, la Cooperativa riconosce il valore della diversità come una leva per la crescita collettiva e un fattore di qualità per i servizi offerti al territorio.
Il percorso intrapreso da Co.Ge.S.S. si inserisce all’interno di una prospettiva più ampia di sostenibilità sociale e trasformazione culturale, coerente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
“Lavorare per la parità non è solo una scelta etica, ma una responsabilità verso le generazioni future. Significa costruire una società più giusta, dove tutte e tutti possano vivere, lavorare e crescere in una condizione di benessere sociale e psicologico.”
La Politica per la Parità di Genere è pubblicamente disponibile sul sito della cooperativa: www.coopcogess.org/pdr125