“Diventa Digitale”: cercasi giovani tutor per avvicinare gli adulti alla tecnologia
Al via la quarta edizione del progetto promosso da La Cassa Rurale: i giovani affiancheranno gli anziani nell’uso di smartphone e computer
La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella lancia un nuovo appello ai giovani tra i 16 e i 27 anni per partecipare alla quarta edizione di “Diventa Digitale”, un progetto di alfabetizzazione digitale intergenerazionale.
L’iniziativa, attiva dal 2023, ha già coinvolto una decina di ragazzi e ragazze nel ruolo di tutor digitali, con l’obiettivo di supportare adulti e anziani nell’utilizzo di smartphone, tablet, computer e app di uso quotidiano.
I nuovi sportelli apriranno il venerdì pomeriggio, da novembre 2025 ad aprile 2026, presso le residenze per anziani di Bleggio Superiore, S. Lorenzo Dorsino, Ponte Caffaro, Borgo Chiese, Sella Giudicarie e Spiazzo.
Un’occasione di crescita per i giovani, che potranno migliorare le proprie competenze relazionali, imparare a gestire i rapporti con il pubblico e fare un primo passo verso il mondo del lavoro.
«È anche un modo per scoprire le proprie attitudini e sviluppare senso di responsabilità», sottolinea Monia Bonenti, presidente della Cassa Rurale.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Centro Mete di Tione di Trento, e prevede un compenso per l’impegno dei tutor.
Le candidature devono essere inviate entro il 26 settembre 2025 tramite il form disponibile su www.lacassarurale.it sezione Giovani - Iniziative.
Per informazioni: relazioni@lacassarurale.it Tel. 0465 896510/11/12.