Brescia, quattro sfide per il futuro: il 21 maggio l’evento di Confindustria
Demografia, immigrazione, digitale e competenze al centro dell’incontro che chiude il mandato di Franco Gussalli Beretta
Un appuntamento per guardare al futuro di Brescia, affrontando le sfide che già oggi plasmano il tessuto economico e sociale del territorio: si terrà mercoledì 21 maggio, a partire dalle 15.00, presso la Sala Beretta di Confindustria Brescia (via Cefalonia 62), l’evento “Brescia DNA Futuro – Demografia, Immigrazione, Digitale, Competenze – Le quattro sfide di oggi e domani”.
L’incontro segna la conclusione del mandato di Franco Gussalli Beretta alla guida dell’associazione industriale bresciana (2021–2025) e sarà l’occasione per presentare i risultati dell’omonima ricerca realizzata dal Centro Studi di Confindustria Brescia insieme all’Osservatorio per il Territorio (OpTer) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Lo studio analizza l’evoluzione del sistema produttivo locale in un orizzonte di medio-lungo periodo, con un focus su quattro grandi temi: il calo demografico e i suoi effetti, la gestione dei flussi migratori e l’inclusione degli immigrati nel mondo del lavoro, la trasformazione digitale in atto (con particolare attenzione all’intelligenza artificiale) e l’urgenza di rafforzare il sistema delle competenze.
Dopo i saluti di apertura di Franco Gussalli Beretta e del prof. Mario Taccolini dell’Università Cattolica, interverranno, moderati dal giornalista Dario Di Vico, Giovanni Marseguerra, Filippo Schittone, Davide Fedreghini, Maddalena Colombo, Daniela Bragoli e Ivana Pais, in rappresentanza del mondo accademico e della struttura associativa.
A seguire si terrà una tavola rotonda con la partecipazione della sindaca di Brescia Laura Castelletti, dell’assessora regionale Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro) e dello stesso Gussalli Beretta.
L’evento si concluderà con un aperitivo di networking. L’ingresso è libero, su prenotazione.









