Anche sui cieli di Vobarno
La foto ce la invia un lettore. Si vede la spirale che è apparsa sui cieli di mezzo mondo. Ci sarebbe una spiegazione scientifica
Non si tratterebbe di qualche cosa che ha a che fare col soprannaturale o con la presenza di extraterrestri.
La spirale è stata avvistata da tutto il Nord Italia e si tratterebbe di un fenomeno spaziale molto terrestre legato ai lanci dei Falcon-9 di SpaceX.
A causare il fenomeno la missione 69 del National Reconnaissance Office sostanzialmente del Dipartimento della Difesa Statunitense e, nello specifico, di un lancio militare di alcuni satelliti da ricognizione terrestre.
Partito da Cape Canaveral oggi alle ore 18:48 italiane del 24 marzo, ha trasportato il suo carico nella LEO cioè l’orbita bassa terrestre.
E’ possibile anche si tratti di un’orbita polare, al momento non si conoscono esattamente i dettagli del numero e della posizione dei satelliti facenti parte il carico.
Succede che il secondo stadio del Falcon-9, prima di rientrare nell’atmosfera, effettua una manovra di spurgo del carburante e dell’ossidante residui nei serbatoi.
Questo getto di materiale imprime al veicolo un movimento rotatorio che genera una nuvola di gas a spirale. Ecco quindi spiegato l’insolito e spettacolare fenomeno.